Connect with us

Giovanili

U14, i granatini calano il tris a Campobasso. Fortunato: “Risposta da squadra vera, crescita continua”

6^ GIORNATA DI CAMPIONATO UNDER 14

TABELLINO CAMPOBASSO – SALERNITANA 0-3

CAMPOBASSO: Vannelli, Scauzilli, Cristinzio (De Rosa), Sodano (Lepore), Ricci (Pietrarola), Vergalito, Ferrara, Russo (Marino), Console (Fuzio), Thiam, Stefanel (Iannone). A disposizione: Panichella, Kucera, Marino, Pannuzio. All. L. Progna.

SALERNITANA : Galdi, Sessa, De Vivo (Trezza), Martello (Abategiovanni), Cordella, Casaburi (Pierro), Longobardi (Falivene), Palmazio, Ronca, Troiano (Del Giorno), Morra (Adinolfi). A disposizione: Giannattasio, Aliberti, Del Giorno, Ferraiuolo. All. Loris Fortunato.

Note: Marcatori: Morra (S), Morra (S), Trezza (S). Ammoniti: Vergalito (C).


Dopo la sconfitta interna contro il Napoli, la Salernitana Under 14 rialza subito la testa e torna a lanciarsi nella corsa verso le zone alte della classifica. Contro il Campobasso, granatini si impongono con una prestazione convincente, trascinati da una doppietta di Morra e dal sigillo finale di Trezza, che mettono in cassaforte tre punti importanti per morale e continuità. Il successo consente alla squadra di ridurre il distacco dalla vetta: al momento i granatini restano a meno otto dal Napoli capolista, ma ritrovano fiducia e slancio in vista del prossimo impegno contro il Benevento, anch’esso fermo a quota 12 punti insieme ai ragazzi di Fortunato.

Le parole di Loris Fortunato

Il tecnico granata  ha spiegato come la gara sia stata tutt’altro che semplice, nonostante il risultato finale:  Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile, a prescindere dalla classifica. Quando affronti una squadra che sta nelle ultime posizioni, il rischio di sottovalutare l’impegno è sempre alto, ma per fortuna i ragazzi non sono caduti in questo errore. Nei primi venti minuti il Campobasso si è difeso molto bene, con tutti dietro la linea della palla, e abbiamo faticato a trovare spazi. All’inizio siamo stati un po’ frettolosi, volevamo sbloccarla subito e questo ha favorito il loro gioco. Col passare dei minuti abbiamo messo più ordine a centrocampo, iniziato a palleggiare meglio e a farli uscire per creare spazi. Così è arrivato il gol di Morra e il primo tempo si è chiuso sull’1-0, anche se avevamo già creato tante occasioni con Longobardi, il palo di Martello e Palmizio. Avremmo potuto arrotondare già prima dell’intervallo”.

Fortunato ha poi sottolineato l’approccio alla ripresa: “Siamo rientrati in campo con l’atteggiamento giusto e abbiamo subito trovato il raddoppio, ancora con Morra, alla sua prima doppietta stagionale. Con i cambi abbiamo mantenuto alta l’intensità e siamo riusciti a segnare anche il terzo gol con Trezza, appena entrato. Anche nel secondo tempo abbiamo avuto tante opportunità: il palo di Troiano, quello di Ferraiuolo. I ragazzi sono rimasti sempre sul pezzo, con la voglia di chiudere la partita nel modo giusto. Dopo la sconfitta di Napoli, l’importante era tornare subito ai tre punti”.

Parlando dell’aspetto psicologico, il mister ha elogiato la maturità del gruppo: “Non c’è stato alcun contraccolpo mentale dopo la sconfitta con il Napoli. Questo è un gruppo sereno, compatto, che lavora sempre bene. Sapevamo di affrontare una squadra fortissima e avevamo messo in preventivo anche la possibilità di perdere. La settimana successiva, però, era delicatissima poiché contro squadre di bassa classifica il rischio di steccare è sempre alto, ma ho trovato subito un gruppo voglioso di riscatto. Già da martedì i ragazzi si sono allenati al massimo per arrivare pronti alla trasferta di Campobasso, che non era semplice: campo lontano, clima rigido. Eppure hanno risposto alla grande, portando a casa i tre punti senza grandi difficoltà”.

Il tecnico granata ha poi fatto il punto sulla classifica: “È vero che siamo a meno otto dalla vetta, ma è altrettanto vero che tra noi e il Napoli non c’è nessuno, siamo a pari punti con Benevento e Latina a quota 12. Il Napoli sta facendo un campionato a parte, è la squadra più attrezzata, mentre noi siamo subito dietro, a giocarcela con altre realtà importanti. Al di là dei punti, la cosa più importante è il percorso. Per molti di questi ragazzi è la prima esperienza in un campionato a undici e stanno rispondendo in maniera eccellente”.

Infine, l’allenatore ha parlato del prossimo impegno: “Ci aspetta l’ultima partita del girone d’andata contro il Benevento, un’altra gara difficile. Non ho avuto modo di osservarli spesso quest’anno perché giochiamo quasi sempre in contemporanea, ma conosco diversi giocatori e il lavoro che fanno. È una società importante e sarà l’ennesimo derby stagionale. Sarà una partita complicata, come tutte finora, ma noi siamo pronti. Lavoriamo ogni settimana con entusiasmo, prendendo ogni gara come un’occasione di crescita, da questo punto di vista sono molto tranquillo”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in Giovanili