La Salernitana Under 14 di Mario Landi ha conquistato ben due tornei nel corso del mese di maggio lasciando ben sperare per la futura rosa Under 15 del prossimo anno. Tutto è iniziato con la vittoria della competizione Benvenuti al Sud disputata a Santa Maria di Castellabate dal 25 al 27 aprile. I granatini si sono confrontati con diverse scuole calcio del territorio stravincendo le gare nel corso della competizione (7-0 contro la Soccer Friends, 11-0 contro Cilento Academy e 6-1 contro la Mida Soccer) ed ha trionfato ai calci di rigore in finale contro la Turris (6-5 D.C.R., dopo che ai tempi regolamenti e supplementari la gara era finita 1-1).
Una vittoria di pregio è stata quella al Trofeo Pasquale Miele. La competizione si è svolta dal 24 al 26 maggio ed ha visto la partecipazioni di compagini prestigiose come il Torino, l’Udinese, gli stessi ragazzi di Landi ed il Napoli. Le altre squadre presenti nel torneo erano l’Acerrana, il Centro Ester, la Vives e la Foxes Albanova. Dal 13 al 30 maggio, i granatini hanno partecipato ad un’altra competizione che si tiene nel Lazio: il Trofeo Ignazio Scardina. I granatini sono stati inseriti nel girone con il Savio, la Lazio ed il Trastevere. Inoltre il torneo vedeva la presenza di altre squadre molto importanti del territorio come la Roma, il Lodigiani, il Frosinone e la Vigor Perconti. In quest’occasione il cammino si è fermato unicamente in finale.
L’U14 vince il Trofeo Pasquale Miele
Le squadre sono state divise in due gironi. La Salernitana è stata inserita nel Girone B insieme all’Acerrana, al Torino e alla Vives. I granata hanno iniziato il proprio cammino al Centro Ester del quartiere partenopeo di Barra contro l’Acerrana. I granatini hanno trionfato 2-0 grazie ad una rete per tempo: la prima del capitano Caprio dal dischetto mentre la seconda di Villari con una punizione fantastica dalla distanza. La seconda giornata ha visto i ragazzi di Landi ipotecare il passaggio del turno con la vittoria di misura contro il Torino grazie alla rete di Villari. In entrambe le gare sono stati decisivi gli interventi del portierino della Salernitana: Mario Volpe.
Anche nella terza ed ultima gara del girone l’Under 14 granata ha vinto contro la Vives sempre per una rete a zero. Questa volta ad essere decisivo con la propria rete è Cristian Caivano con una girata di testa nel corso della prima frazione di gioco. In semifinale l’ippocampo affronta la Foxes Albanova. La sfida iniziata alle 10:10 dell’ultimo giorno della competizione è terminata 2-0 per la Salernitana: anche questa volta le reti sono state siglate una per tempo. La prima è un autentico capolavoro di D’Aloia da calcio di punizione mentre la seconda da Cella.
Il destino ha voluto che la finale fosse un derby: Napoli-Salernitana. La sfida, con il calcio d’inizio alle 11:30, è terminata 0-0 ai tempi regolamenti con Volpe che è stato fondamentale per tenere a galla i granatini negli attacchi partenopei. Al primo minuto dei supplementari, Carangio sfrutta un’indecisione della retroguardia partenopea fiondandosi su un pallone al limite dell’area e sfruttando il rimbalzo della sfera prova un pallonetto che s’insacca dolcemente alle spalle dell’estremo difensore partenopeo. I napoletani attaccano ma i granatini sono bravi a difendere e conquistano così la competizione con una nota al merito per Mario Volpe che meritatamente ha ricevuto il titolo di miglior portiere della competizione.
Il cammino al Trofeo Ignazio Scardina
I granatini hanno aperto la competizione sfidando i padroni di casa: il Savio. La prima sfida del 13 maggio è terminata 3-3. La seconda giornata, disputata il giorno successivo alle 16:45, ha visto i ragazzi di Landi trionfare 3-1 contro la Lazio. La qualificazione è stata blindata con la vittoria contro il Trastevere del 16 maggio per 3-1.
In questo modo, la Salernitana si è qualificata alle semifinali. L’Under 14 granata ha sfidato la seconda classificata del Girone A: la Vigor Perconti. I granatini hanno vinto 1-2 la semifinale disputata questo lunedì alle 18:30. La finale, che si è disputata alle 17 nella location suggestiva di Formello, ha visto i granatini soccombere contro il Tor Tre Teste per 4-0: sconfitta che comunque non cancella un fantastico mese di maggio di Landi e dei suoi ragazzi.
Landi: “Bisogna fare un plauso a questa squadra”
Alla fine del torneo disputato nel Lazio ha parlato ai nostri microfoni Mario Landi: “Il percorso premia un lavoro iniziato a settembre scorso e che ha visto questi ragazzi diventare squadra attraverso delusioni e vittorie. Noi allenatori tentiamo di farli crescere attraverso il principio del bel calcio ma comunque le vittorie nei trofei danno peso a quello che facciamo. Sono molto soddisfatto del percorso fatto in questo maggio con molti tornei dove abbiamo incontrato squadre di grande valore come il Torino, la Lazio ed anche il Napoli. Queste gare hanno dimostrato che questo gruppo può giocarsela con tutti. Sono contento soprattutto perché questi risultati regalano molta autostima ai ragazzi. C’è stato un momento in cui abbiamo giocato tre giorni su tre nel torneo Miele: partite a venti minuti l’una dall’alta con una temperatura molto alta. In quell’occasione sono stato veramente felice di vincere perché le condizioni erano proibitive. Il giorno dopo eravamo in viaggio verso Roma e già in quel momento la squadra era molto stanca. Oggi i ragazzi erano all’osso: avrebbero potuto fare di più ma non si può dire nulla per il grande mese fatto. Bisogna fare un plauso a questo gruppo che si è consolidato quest’anno. L’annata è stata formativa perché è stato il primo anno a 11. La squadra deve ancora migliorare ma la strada intrapresa è quella giusta”.
FOTO DAL PROFILO FACEBOOK Trofeo Pasquale Miele
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.