11^ GIORNATA DI CAMPIONATO 14 PRO
TABELLINO SALERNITANA – JUVE STABIA 1-3
SALERNITANA: Giannattasio, Sessa, De Vivo, Longobardi (1’ st Del Giorno), Cordella (25’ st Falivene), Aliberti, Palmizio, Trezza (28’ st Martello), Ronca (10’ st Maiale), Troiano, Ferraiuolo. A disposizione: Galdi, Casaburi, Pierro, Del Giorno, Morra, Adinolfi. All. L. Fortunato
JUVE STABIA: Calabrese, Giliberti, Veneruso, Mascolo, Renzi, Di Capua, Raimo (34’ st Russo), Manfredi (10’ st Polverino), Lieto (7’ st Abimelech), Senatore (7’ st Esposito), Scarpati (27’ st Fabbri). A disposizione: Paduano, Palagiano, Crispo, Tosti. All G. Alessandro
Note: Marcatori: 22’ Di Capua (JS), 25’ Ferraiuolo (S), 29’ Lieto (JS), 57’ Scarpati (JS). Ammonizioni: 31’ Raimo (JS), 57’ Ferraiuolo (S), 65’ Mascolo (JS), 76’ Di Capua (JS), 79’ Martello (S), 83’ Fabbri (JS)
Recupero: 1’ pt, 6’ st
La Salernitana Under 14 cade in trasferta contro la Juve Stabia, che si impone con il punteggio di 3-1 al termine di una gara intensa e combattuta, soprattutto nella prima frazione. Per i granatini arriva così uno stop, ma anche indicazioni utili in vista del prossimo impegno, che si preannuncia ancora più impegnativo, dove affronteranno infatti il Napoli, attuale capolista del campionato.
La cronaca
Sono le Vespe a partire meglio e a trovare il vantaggio al 22’, quando Di Capua finalizza un’azione ben costruita portando avanti i padroni di casa. La reazione granata, però, è immediata: appena tre minuti dopo, al 25’, Ferraiuolo ristabilisce l’equilibrio firmando l’1-1 e rimettendo in carreggiata i suoi. L’inerzia sembra poter cambiare, ma al 29’ è ancora la Juve Stabia a colpire: Lieto sfrutta una situazione favorevole e riporta avanti i gialloblù, chiudendo il primo tempo sul 2-1. Nella ripresa la Salernitana prova a rientrare in partita, costruendo qualche buona trama offensiva, ma senza riuscire a trovare il guizzo giusto sotto porta. La Juve Stabia, invece, gestisce con ordine e al 57’ trova il gol che chiude i conti con Scarpati, autore del definitivo 3-1.
Le parole di mister Fortunato
Il tecnico dell’Under 14 granata, Loris Fortunato, ha analizzato così la prestazione dei suoi ragazzi: “In realtà è stata forse la partita più strana che abbiamo disputato finora, perché l’avevamo anche approcciata abbastanza bene. Avevamo il pallino del gioco, poi però sugli sviluppi di un calcio d’angolo abbiamo preso l’1-0 in un momento abbastanza inaspettato, intorno al 19’ del primo tempo. Siamo stati bravi a reagire, perché dopo appena due minuti abbiamo trovato il pareggio, però quasi subito è arrivato anche il loro secondo gol”.
Il tecnico ha poi aggiunto: “Probabilmente, ma non deve mai essere un alibi, perché l’arbitro può sbagliare come sbagliano i ragazzi, sul secondo gol ci sembrava ci fosse un fuorigioco abbastanza evidente. Detto questo, non può essere una scusante: loro sono stati più bravi di noi a sfruttare ogni pallone, praticamente ogni volta che sono entrati in area hanno concretizzato. Prima del loro vantaggio avevamo avuto occasioni importanti con Ferraiuolo, Aliberti e Runca, ma non siamo stati bravi a sbloccarla”.
Fortunato ha poi parlato della reazione dei suoi ragazzi dopo lo svantaggio: “L’unica cosa positiva è stata proprio la risposta immediata al gol. Siamo stati bravissimi a pareggiarla dopo un paio di minuti, però poi dopo altri due o tre minuti è arrivato il loro raddoppio. Resta il fatto che abbiamo perso perché abbiamo commesso troppi errori individuali. È stata la partita con più sbavature da questo punto di vista e già da domani lavoreremo per evitare che si ripetano”.
Il mister ha poi allargato lo sguardo al momento della squadra: “Peccato, perché avevamo iniziato bene il girone di ritorno: ottimo secondo tempo col Frosinone quando abbiamo pareggiato 1-1 e grande vittoria in trasferta a Latina per 1-0. Poi sono arrivate queste due settimane tra Casertana e Juve Stabia con tantissimi influenzati e assenti e abbiamo fatto fatica anche a gestire gli allenamenti. Probabilmente questo non ha aiutato i ragazzi ad arrivare pronti, ma non abbiamo alternative: torneremo subito in campo a lavorare”.
Infine, Fortunato ha rivolto uno sguardo alla prossima sfida contro il Napoli capolista: “Da domani dovremmo riavere quasi tutti a disposizione, tranne un attaccante, Ferraiuolo, che sarà squalificato. Affrontiamo una corazzata a cui manca solo un punto per essere matematicamente campione, quindi sarà durissima. Però queste partite danno stimoli diversi: quando giochi contro la prima in classifica l’attenzione si alza da sola. Andremo lì con grande rispetto, ma con l’approccio giusto per fare la nostra partita”.