PICERNO-SALERNITANA 1-2
Picerno (4-3-3): Marcone; Gemignani, Bellodi, Frison, Pistolesi; Djibril, Bianchi, Pugliese (37′ st Graziani); Cardoni (47′ st Vimercati), Santarcangelo (38′ st Salvo), Esposito (30′ st Veltri). A disp: Summa, Esposito, Veltri, Perri, Scalcione, Vacca, Ragone, Maiorino. All: Bertotto
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Matino, Golemic, Anastasio (1′ st Achik); Longobardi, Quirini (9′ st Ferraris), Capomaggio, Tascone (1′ st De Boer), Villa; Liguori (37′ st Knezovic), Ferrari. A disp: Brancolini, Ubani, Barzagli, Iervolino, Di Vico, Boncori. All: Raffaele
Arbitro: Diop di Treviglio (Spagnolo/Rosania). IV uomo: Mirabella. FVS: Marinelli
Diretta: SkySport Calcio-SkySport 251
Note: Marcatori: 41′ Pugliese (P), 23′ st Ferrari (S), 52′ st Longobardi (S); Corner: 0-4; Ammoniti: Quirini, Tascone (S), Pistolesi, Esposito (P); Espulsi: Gemignani (P); Recupero: 1′ st, 11′ st
Soffrendo e in rimonta, la Salernitana espugna Picerno. Granata sotto a fine primo tempo, ma nella ripresa, con quattro attaccanti in campo e grazie anche ad un rosso a Gemignani, la squadra di Raffaele pareggia, con Ferrari, e vince, con Longobardi in pieno recupero. La Salernitana aggancia, momentaneamente, il Benevento e stacca il Cosenza, che ha pareggiato a Trapani.
Quattro novità di formazione, rispetto al Trapani, per Raffaele. Quirini prende il posto di De Boer in mediana, accanto a Capomaggio e Tascone. Cambia anche la coppia offensiva: chance per Ferrari e Liguori. Difesa confermata in blocco con Matino, Golemic e Anastasio davanti a Donnarumma; sulle fasce Longobardi e Villa.
Gara senza sussulti in avvio. Il primo all’8′: sul sinistro da limite di Liguori, si oppone Frison. Al 12′ granata vicini al gol, con Tascone che taglia in area, su cross dalla sinistra di Liguori, impattando bene di testa e mandando di poco a lato. L’ex Cerignola ci riprova poco dopo, ma la sua conclusione di prima finisce alta. Al 24′ il Picerno va ad un passo dal vantaggio: Djibril affonda a destra e mette la palla sulla testa di Pugliese che la mette di poco a lato. Al 26′ Anastasio prova a replicare il gol su piazzato contro il Trapani, Marcone è super. Al 29′ Donnarumma deve superarsi sul sinistro da fuori di Cardoni; poi Longobardi respinge il tentativo di Pistolesi. Al 32′ traversone di Villa verso il secondo palo, Marcone resta a metà strada e Tascone non riesce ad arrivare sul pallone. Al 34′ ancora Cardoni, stavolta con un destro in diagonale, sfiora il vantaggio. Al 39′ rete annullata ai granata: Ferrari lavora bene spalle alla porta, Liguori si inserisce e calcia, poi Ferrari ribadisce in rete, ma in offside. Il gol però lo trova il Picerno con Pugliese che calcia di controbalzo, battendo Donnarumma. Finisce 1-0 la prima frazione.
Raffaele si ripresenta con De Boer e Achik al posto di Tascone e Anastasio; i granata si mettono 4-3-3. Passano 2′ e Ferrari calcia col destro sull’esterno della rete. Al 7′ tiro cross insidioso di Villa, Marcone deve smanacciare. Raffaele si mette ancora di più a trazione anteriore: Ferraris rileva Quirini. Al 12′ Ferrari mette il destro sul cross di Longobardi, palla di poco a lato. Al 13′ tiro cross di Villa, Marcone si oppone. Poco dopo i granata si divorano l’1-1: Marcone si oppone alla conclusione di Achik, poi Ferraris non riesce a ribadire in rete, complice anche una deviazione. Al 15′ sinistro di Liguori, alto. Al 23′ la Salernitana trova l’1-1. Achik scappa via a sinistra, palla in mezzo dove arriva Ferrari che, da due passi, non può sbagliare col piatto destro. Al 27′ padroni di casa in dieci: secondo giallo per Gemignani. Al 35′ Ferraris fa sponda in area per Liguori, ma il sinistro dell’ex Padova è debole e telefonato per Marcone. Knezovic rileva proprio Liguori. Picerno pericoloso con la conclusione di Veltri, risponde Donnarumma. Prima del 90′ Ferrari va giu per un colpo al volto in area da Djibril, Diop viene richiamato alla review e non ravvisa il penalty. Al 7′ di recupero i granata mettono la freccia: Achik getta palla in mezzo, sul secondo palo sbuca la testa di Longobardi. Finisce 1-2.