Connect with us

News

Turati carica il Siracusa: “Affronteremo la Salernitana con determinazione”

Alla vigilia della sfida contro la Salernitana, Marco Turati ha fatto il punto della situazione in casa Siracusa durante la conferenza stampa pre-partita. Sul lavoro mentale e sulla forza dell’avversario, il tecnico azzurro ha sottolineato l’importanza della preparazione psicologica e della determinazione mostrata dal gruppo: Penso che dal punto di vista psicologico, ogni settimana, bisogna preparare la squadra nel migliore dei modi. La mia è una squadra che ha sempre dimostrato grande voglia e determinazione, anche nei periodi in cui non arrivavano i risultati ha sempre spinto il cuore oltre l’ostacolo. Giochiamo contro una delle squadre più forti in assoluto della Serie C, una formazione da 38 punti, costruita e allenata molto bene, ma ai miei ragazzi non mancano le motivazioni. Sappiamo che ciò che arriva dall’esterno non sempre ci agevola nella preparazione delle gare, però nell’ultima partita in casa il pubblico ci ha dato una grandissima spinta e deve essere un punto di partenza importante”.

Entrando nel tema delle difficoltà legate al periodo e alla rosa, l’ex Grosseto ha fatto chiarezza sulla situazione di gennaio: Gennaio è già un mese complicato: abbiamo perso calciatori importanti e altri li perderemo strada facendo, ma non voglio assolutamente che questo diventi un alibi. All’andata contro la Salernitana abbiamo giocato con nove giocatori di movimento e, dal punto di vista dell’impegno, abbiamo fatto davvero molto bene. Oggi siamo di più e abbiamo anche la possibilità di fare dei cambi. Da domani ripartiremo sulla falsariga delle ultime gare disputate nel 2025”.

Sul mercato e sulle priorità del momento, Turati ha spiegato la linea del club: Per ora non stiamo guardando al mercato in entrata. Ci stiamo concentrando sui nostri calciatori, che sono migliorati molto sotto tutti gli aspetti. È chiaro che alcuni dovremo cederli e, strada facendo, vedremo chi vorrà continuare il progetto Siracusa. Se dovrà essere fatto qualcosa, lo faremo più avanti, tra una decina di giorni”.

Soffermandosi su una situazione individuale, l’allenatore azzurro ha parlato del futuro di Alma: Alma è un calciatore rientrato da poco con noi ma che probabilmente ci lascerà la prossima settimana. È un ragazzo che stimo tantissimo: abbiamo vinto un campionato insieme da protagonisti. Purtroppo ha subito un grave infortunio, ora il mercato si è aperto e ha richieste importanti, sicuramente andrà via, ma abbiamo chi può sostituirlo”.

Guardando alle assenze e alle risorse disponibili, l’ex Ancona ha fatto il punto sulla rosa: Domani ci saranno alcune assenze legate al mercato: mancheranno sicuramente Guadagni e Racine Ba, che ci ha salutato, così come Alma. La prossima settimana ci lascerà anche Frosali per cause di forza maggiore. Detto questo, i ragazzi che sono rimasti hanno fatto qualcosa di straordinario. Alcuni dovevano ritrovare la condizione, ma sono un vero lusso per la categoria, come Valente e Parigini. Su Sebastiano Di Paolo ho voluto scommettere molto: è un 2006, forse non ancora formato caratterialmente, ma sono certo che sentiremo parlare di lui”.

In vista delle scelte di formazione, Turati ha trasmesso fiducia in chi scenderà in campo: Dal mio punto di vista la formazione cambierà poco. Sono andati via calciatori di grande qualità, ma abbiamo sempre dimostrato che chi gioca dà il proprio contributo. Nelle ultime settimane Ba ha anche overperformato, trovando gol e assist, ma ci sono stati momenti in cui altri hanno giocato al suo posto. Spesso dico che ora stiamo raccogliendo ciò che prima non avevamo raccolto. Sono sicuro che chi entrerà in campo farà una grande partita: chiedo solo di vivere l’atmosfera, perché questo può fare la differenza”.

Sul percorso stagionale e sull’obiettivo salvezza, il tecnico del Siracusa è stato netto: A livello di risultati non siamo partiti bene, poi ci siamo ripresi meritatamente. Al netto di tutto, penso che oggi saremmo salvi; forse ci sarà una penalizzazione che ci riporterà più sotto e guardare la classifica può essere duro. Ma il giorno in cui non crederò più nella salvezza del Siracusa andrò via. Finché resto qui, lotterò per salvarlo. La squadra è viva e finché è viva si può salvare. Non guardo la classifica, guardo le prestazioni e credo fortemente che questo gruppo possa farcela. Chiedo solo che ci sia unità”.

Infine, sull’approccio tattico contro la Salernitana, Turati ha anticipato possibili adattamenti: Domani potremmo vedere una squadra leggermente diversa, perché la Salernitana è una vera super corazzata, con calciatori fuori categoria. All’andata l’abbiamo interpretata bene, cercando di tenerla lontana dalla nostra area. Oggi è una squadra con qualità, dinamismo e fisicità e, contro avversari come noi, è normale dover modificare qualcosa. Vogliamo comunque fare una bella partita contro una squadra ben allenata, ben allestita e ben gestita, che rappresenterà uno stimolo enorme per i nostri ragazzi”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News