Connect with us

News

Tre annate a Potenza, Raffaele ritrova il suo passato. E quel legame con De Giorgio…

La sfida di domenica tra Salernitana e Potenza sarà anche l’occasione per Giuseppe Raffaele, protagonista che in terra lucana ha lasciato un segno profondo, di ritrovare la sua ex squadra. Il tecnico granata, oggi al timone della Salernitana, porta infatti con sé un bagaglio di esperienze e ottimi risultati costruiti proprio in Basilicata.

Raffaele approdò sulla panchina rossoblù nell’ottobre 2018, nel suo primo anno chiuse il campionato al 5º posto, conquistando l’accesso ai playoff e spingendosi fino al terzo turno (fu eliminato dal Catania), restituendo entusiasmo a una piazza da tempo in cerca di stabilità. Alle sue dipendenze c’era Emmanuele Matino. L’annata successiva, la 2019/2020, fu persino migliore dal punto di vista dei numeri: il Potenza chiuse infatti al 4º posto, fermandosi nuovamente ai quarti dei playoff, uscendo solo per un pari, a causa del peggior piazzamento in regular season, contro la Reggiana (poi promossa in B) dell’attuale granata Ivan Varone.

Dopo due anni lontano dalla basilicata, Raffaele tornò sulla panchina potentina nell’ottobre 2022, subentrando all’ex difensore di Lazio e Lecce Sebastiano Siviglia ed ereditando una situazione più complessa, ma riuscendo comunque a riportare i lucani ai playoff, stavolta chiudendo al 9º posto e terminando la corsa al secondo turno, pareggiando 1-1 contro il Foggia di Delio Rossi.

E nel presente, gli incroci con la sua ex squadra non mancano. Da tecnico dell’Audace Cerignola, Raffaele ha affrontato il Potenza in più occasioni. Nel 2023/2024, nel match casalingo, terminò 2-1 grazie ai gol di Coccia e Vuthaj, mentre Caturano firmò la rete lucana. L’anno successivo, nel 2024/2025, ancora Cerignola–Potenza, ancora Caturano decisivo per gli ospiti.

Curioso, poi, il legame incrociato con l’attuale tecnico del Potenza, Pietro De Giorgio, che nel 2022/2023 è stato proprio il vice-allenatore di Raffaele durante il suo ultimo anno in basilicata. Da primo allenatore, Raffaele ha sfidato De Giorgio una sola volta nello scontro, raccontato in precedenza tra Cerignola e Potenza nella stagione 2024/2025, deciso da Caturano. L’attuale tecnico lucano, invece, non ha precedenti contro la Salernitana, quello di domenica sarà il suo debutto assoluto all’Arechi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News