Connect with us

News

Tre allenatori in una stagione: è la sedicesima volta nella storia granata

Con la rescissione consensuale di Stefano Colantuono salta il sesto allenatore del 2024 granata. Fatale è stata la sconfitta di Catanzaro che mette la parola fine alla quarta avventura del tecnico romano dopo solamente sette partite disputate ed una media di 0,7 punti conquistati. Sarà, dunque, la sedicesima stagione dove sulla panchina dell’Ippocampo siederanno più di due allenatori. Continua a salire lo score di sostituzioni alla guida del club dall’inizio dell’era Iervolino, che raggiunge quota otto allenatori.

Tre allenatori in una stagione

L’ultima volta accadde nella Serie B 2018/19 dove a cominciare fu proprio Colantuono, sostituito poi da Angelo Gregucci che a sua volta cedette il posto a Leonardo Menichini, con cui la Bersagliera trovò la salvezza. Il primo tris del nuovo millennio, invece,  è datato 2004/05 e vide Ammazzalorso, durato solamente sei partite, Vincenzo Marino ed infine Gregucci che portò la Salernitana fuori dalla zona rossa. Tornando ancora più indietro, precisamente nel 1981/82 troviamo il trittico composto da Giammarinaro, Gigante e Mattè, mentre nella stagione 1979/80 i tecnici furono tre ma i cambi quattro. A partire fu Viviani, sostituito dopo cinque partite da Giammarinaro che rimase sulla panchina granata fino alla ventiseiesima giornata, quando fu sostituito da Gigante. Alla ventisettesima tornò nuovamente Giammarinaro, ma solo per una sfida, con Gigante che concluse definitivamente il campionato. Il primo tris della storia della Salernitana, invece, risale all’annata 1940/41, dove gli allenatori furono Hirzer, Kertesz e Valese.

Poker di panchine

Alla mente, però, ritorna subito la scorsa disastrosa stagione in Serie A, quando gli allenatori della Salernitana furono addirittura quattro. Si cominciò con Sousa, che conquistò solamente tre punti in otto giornate di campionato, senza mai trovare alcuna vittoria. A proseguire fu successivamente Inzaghi, il più duraturo, che in sedici partite centrò due vittorie, le ultime dei granata in massima serie. All’attuale tecnico del Pisa subentrò Fabio Liverani, che dopo cinque giornate venne, infine, sostituito dal solito Colantuono. Per trovare il primo poker alla guida del club campano, invece, bisogna fare un salto all’indietro di 15 anni. La stagione era 2009/10 ed il campionato era quello cadetto. Il primo fu Fabio Brini, che perse le prime cinque partite e venne sostituito da Marco Cari. Quest’ultimo non ebbe migliore fortuna ed in sette gare totalizzò solamente tre punti. Il suo posto venne preso successivamente da Gianluca Gradassonia che fu prima affiancato e poi sostituito da Ersilio Cerrone. La stagione terminò poi con il piazzamento al ventiduesimo posto e la conseguente retrocessione della squadra.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News