Connect with us

News

Test per i tifosi Granata: quanto sei fedele a Sua Maestà?

Salernitana - Perugia coreografia Nina

Era il 1919 quando il portiere Matteo Schiavone fondava l’Unione Sportiva Salernitana, il primo presidente fu Adalgiso Onesti ed è nel primo dopoguerra che la storia dei Granata iniziò.

Oltre al soprannome di Sua Maestà, la Salernitana è conosciuta anche come La Bersagliera e nella sua centenaria storia ha dominato le scommesse calcio di Serie B, partecipando anche a diversi campionati in Serie A. Le curiosità su uno dei club campani più forti non finiscono qui, perché sono tantissimi i record e le statistiche da ricordare.

Ti senti un vero tifoso dal cuore granata? Vuoi dimostrare di essere il supporter più fedele di Sua Maestà? Ecco il test sulla Salernitana, prova a rispondere a queste domande per rivivere la storia attraverso i suoi protagonisti.

 

Quante stagioni ha disputato la Salernitana in Serie A e qual è il record di punti?

L’esordio della Salernitana in Serie A avviene nella stagione 1947/1948, dove nonostante i 34 punti guadagnati, termina il campionato al 18esimo posto e viene retrocessa.

Trascorrono 50 anni e nella stagione 1998/1999 i Granata tornano in Serie A, ma anche questa volta non riescono a salvarsi. Il miracolo avviene per due stagioni consecutive, dal 2021/2022 al 2022/2023, ma alla quinta stagione in Serie A, quella del 2023/2024, Sua Maestà perde ancora una volta il trono e torna in Serie B. Il record di punti della Salernitana in Serie A è della stagione 2022/2023, quando i Granata chiusero il campionato con 42 punti, realizzati attraverso 9 vittorie e 15 pareggi su 38 match.

 

Quali sono i record di gol e presenze individuali nella Salernitana?

Anche questa domanda non è delle più semplici e soltanto i bersaglieri più fedeli di Sua Maestà, sapranno che il record di presenze di Ciro Ferrara è di 270 match in Granata, ma attenzione: non stiamo parlando del calciatore ex Napoli e Juve, ma di un suo omonimo, che militò nella Salernitana tra gli anni ‘80 e ‘90. Al secondo posto ci sono Roberto Breda e Luca Fusco a pari merito con 252 presenze.

Per quanto riguarda il record di gol con la maglia Granata è Giovanni Pisano il miglior bomber in assoluto, che con i suoi 63 gol ha superato Giovanni Zaccaro a quota 60 reti.

 

Quali sono le peggiori sconfitte della Salernitana in Serie B e Serie A?

La peggiore sconfitta in Serie B della Salernitana risale al 19 giugno del 1949, quando la SP Ars et Labor vinse per 8 – 1, demolendo i Granata.

La peggiore sconfitta in Serie A è molto più recente, tanto che anche i più giovani tifosi di Sua Maestà la ricordano traumaticamente. Stiamo parlando del match del 15 gennaio 2023 contro l’Atalanta, gara in cui l’armata di Gasperini travolse per 8 – 2 Sua Maestà.

 

Salernitana in Serie B: quali sono le vittorie con il gap maggiore?

Per diversi anni la Salernitana ha dominato la Serie B, vincendo anche due volte il campionato. La prima vittoria con ampio margine risale al 9 aprile del 1939, con un secco 7 – 1 contro la Sanremese Calcio. Nella stagione 1948/1949 la Salernitana vinse 8 – 2 contro il Pescara, mentre il 14 novembre 2004, i Granata si imposero per 6 – 1 contro il Cesena.

 

Quali sono i record di vittorie e gol in Serie A dei Granata?

Nella stagione 1947/1948, la Salernitana fissò il suo record personale di 13 vittorie in campionato, nonostante ciò, non riuscì a salvarsi. Nella stagione 2022/2023 quando i Granata hanno fissato il loro record di punti in Serie A, è arrivato anche il record personale di 48 gol nella massima categoria.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News