Connect with us

News

Tango: domani ultimo incontro, ospite Marco Bellinazzo. Rinviato l’evento con la Salernitana

Domani ultimo incontro di Tango al Complesso San Michele di Salerno. L’ospite é Marco Bellinazzo che ci parlerà del suo ultimo libro: “Le nuove guerre del calcio”. Un libro che analizza le traiettorie di sviluppo della grande industria del calcio mondiale e cerca di identificarne le possibili evoluzioni. Il programma prevede alle ore 17:30 l’apertura della mostra: ”Maglie. Nuova era”. A cura dell’Associazione 19 giugno 1919. Alle ore 18:30 la presentazione del libro: “Le nuove guerrre del Calcio”, di Marco Bellinazzo dove a moderare l’incontro ci sarà Michele Spiezia.

Sinossi del libro “Le nuove guerre del calcio”

Il calcio è al centro di enormi movimenti tellurici che da qui al 2030 potrebbero cambiarne drasticamente la fisionomia. Negli anni, l’industria calcistica ha distribuito dividendi di carattere finanziario, politico e di immagine fuori dal comune. È diventata il terreno di scontro tra fondi di investimento, broadcaster e giganti del Web pronti a spendere grandi somme per conquistarne il controllo e accaparrarsi asset nevralgici, come i diritti media. Una dozzina di club sono diventati multinazionali, blindando fatturati e predominio tecnico, mentre le altre società hanno cominciato a perdere terreno. Il calcio contemporaneo è diventato una sorta di Rift Valley e i terremoti che lo stanno scuotendo sembrano spingerlo verso un modello orientato allo show business, appannaggio privilegiato dei club più facoltosi. Oggi lo sport e il calcio in particolare fanno parte del terremoto geopolitico che cambierà definitivamente le relazioni di potere dentro e fuori l’Europa. È uno spazio di dialogo diplomatico, ma è anche uno specchio dei rapporti di forza tra i Paesi. E infatti presenta una pericolosa deriva oligarchica. Il conflitto tra chi ambisce a edificare un calcio sempre più elitario e mediatico e chi, nel solco di ciò che è stato il calcio dei Maradona e dei Paolo Rossi, auspica il ritorno a uno sport più vicino ai tifosi, con meno star e mega-ingaggi, è in atto su più fronti e sarà sempre più aspro nei prossimi anni. Chi prevarrà in questo scontro fra potentati sportivi, politici e criptofinanziari? Quale volto avrà il calcio fra dieci anni? Sarà quello virtuale della PlayStation, quello ovattato degli stadi-teatro o quello delle curve gremite e festanti?

Rinviato l’evento con la Salernitana

È stato rinviato a data da destinarsi l’evento speciale di Tango su “I giovani e lo sport”, organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, previsto per giovedì 6 aprile. Una delegazione della U.S. Salernitana 1919 avrebbe dovuto incontrare i giovani atleti delle scuole calcio ma l’anticipo a venerdì 7 aprile della partita di serie A Salernitana-Inter per gli impegni in Champions League del club nerazzurro non consente di tenere l’evento il giorno prima di una gara di campionato. Appena possibile sarà comunicata la nuova data nella quale si svolgerà l’incontro.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News