Connect with us

News

Stroppa sempre vittorioso all’Arechi. Per Ventura precedenti interni ok (grazie anche a… De Patre)

Domenica sera Gian Piero Ventura ospiterà per la seconda volta da allenatore Giovanni Stroppa. Il primo e finora unico confronto tra i due risale alla seconda giornata del campionato di massima serie 2012/13, quando il Torino di Ventura asfaltò il Pescara neopromosso allenato da Stroppa per 3-0. Prima ancora, tuttavia, c’erano stati confronti anche con Stroppa calciatore. Il 3 settembre 1997 nell’andata dei sedicesimi di Coppa Italia, Ventura lo sconfisse grazie a… Tiziano De Patre. Proprio colui che è stato fino a pochi giorni fa il vice dell’allenatore a Salerno, quand’era centrocampista alle sue dipendenze in quel di Cagliari, segnò il gol determinante per il successo (3-2) ai danni del Piacenza in cui militava Stroppa. Con il medesimo punteggio, i sardi di Ventura si imposero al Sant’Elia nel campionato di massima serie 1998/99 contro i biancorossi. Anche in quell’occasione l’attuale allenatore crotonese era in campo (e fu pure ammonito)

VENTURA E IL CROTONE. Il 28 aprile del 2012 l’unico precedente casalingo da allenatore per il tecnico granata contro i pitagorici: allenava il Torino, vinse 2-1 con i gol di Sgrigna e Glik (di Calil la rete calabrese sul campo dei granata piemontesi). Nel gennaio del 1971, in Serie C, il Ventura calciatore dell’Enna aveva ospitato il Crotone alla prima giornata di ritorno, rimediando un pareggio senza gol.

STROPPA ALL’ARECHI. Da allenatore, Giovanni Stroppa ha sempre vinto sul campo della Salernitana. È accaduto nello scorso campionato, 0-2 proprio col Crotone, e l’anno precedente quando espugnò via Allende un perentorio 0-3 alla guida del Foggia. Per lui, tuttavia, anche precedenti – in equilibrio totale – da calciatore in casa della Salernitana. Nel 1998/99 l’unico pareggio (in A da calciatore del Piacenza), poi due sconfitte (con la maglia del Brescia per 2-0 nel 1999/00 e con quella dell’Avellino, 1-0, nel 2003/04) e altrettante vittorie, entrambe con la casacca del Genoa nei campionati di Serie B 2000/01 e 2001/02, sempre con il minimo scarto (0-1).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News