Connect with us

News

Stamane il Consiglio Federale: inizia il percorso verso la definizione di gironi e calendari

Si è svolto questa mattina, con inizio lavori alle ore 11, un delicato Consiglio Federale che ha affrontato – tra gli altri – il tema delle riammissioni e dei ripescaggi in Serie C.

Già sicure dell’esclusione due società, Spal e Lucchese. Al posto degli estensi verrà inserita la formazione Under 23 dell’Inter, mentre i toscani fanno spazio alla Pro Patria che era retrocessa dalla terza serie. La mancata presentazione della domanda di iscrizione del Brescia ha comportato il ripescaggio del Caldiero Terme, retrocesso dalla C al pari della Pro Patria nella passata stagione. Spal, Lucchese e Turris ripartiranno dall’Eccellenza.

Mentre la Salernitana è sempre in attesa dell’esito del ricorso al TAR, sul tavolo della FIGC c’è stato da affrontare anche il nodo della possibile richiesta di “dirottamento” dei granata nel girone B, al fine di evitare una serie di incroci (regionali e non) dall’alto tasso di rischio per l’ordine pubblico. L’attuale quadro, basato esclusivamente su parametri geografici e con l’incognita delle 3 formazioni giovanili di club Serie A è così composto:

A: AlbinoLeffe, Alcione Milano, Arzignano, Cittadella, Dolomiti, Bellunesi, Feralpisalò, Giana Erminio, Lecco, Lumezzane, Novara, Ospitaletto, Pergolettese, Pro Patria, Renate, Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona, Juve Next Gen.

B: Arezzo, Ascoli, Bra, Campobasso, Carpi, Forlì, Gubbio, Latina, Livorno, Perugia, Pianese, Pineto, Pontedera, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, Ternana, Torres, Vis Pesaro, Inter U23.

C: Audace Cerignola, Altamura, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Guidonia, Monopoli, Picerno, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Trapani, Atalanta U23.

Il termine perentorio per presentare la domanda di ammissione alla Serie C 2025/26 scade alle ore 14 del 18 luglio. Nei successivi due-tre giorni la FIGC e la Lega Serie C effettueranno i controlli per una valutazione della documentazione e della solidità economica dei club richiedenti. Questo porta a pensare che si arriverà ad una composizione definitiva dei tre gironi tra il 23 ed il 25 luglio 2025 e conseguentemente i calendari dovrebbero essere stilati verosimilmente nei primi giorni di agosto. Il calendario della Serie B sarà svelato a Mantova il 30 luglio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News