Connect with us

News

Stagione 2023/24, De Siervo: “Una partita in chiaro e niente pausa a dicembre”

Nel corso della trasmissione “La politica nel pallone”, in onda su Rai Gr Parlamento, è intervenuto Luigi De Siervo. L’amministratore delegato della Lega Serie A si è soffermato sul prossimo bando dei diritti audiovisivi, non escludendo la possibilità di aprire un canale ufficiale della Lega. “A livello nazionale la vendita dei diritti audiovisivi è gestita autonomamente dalla Lega Serie A da cinque anni, abbiamo scelto di sviluppare più modelli possibili perché siamo di fronte al bando più difficile di sempre – ha detto De Siervo -. Il contesto competitivo italiano è unico a livello internazionale, le Telco non possono comprare il prodotto calcio per poi abbinarlo alla connettività come negli altri paesi e questo grande limite strutturale impedisce l’ingresso di investimenti da questo settore. In questa difficoltà, con gli operatori tradizionali che hanno deciso di investire meno per politiche industriali dei gruppi a cui appartengono, abbiamo scelto di avere più soluzioni possibili per cercare di stimolare l’ingresso anche di nuovi soggetti internazionali. La situazione è complicata, il fatto positivo è che siamo partiti con largo anticipo rispetto al passato. Abbiamo posizionato l’asticella a 1,15 miliardi di euro a stagione e qualora le offerte ricevute fossero molto inferiori sceglieremo di procedere con la seconda soluzione, gli intermediari indipendenti, ed eventualmente la terza, ovvero il canale della Lega con l’apertura per la prima volta ai fondi di investimento in veste di distributori. In sostanza, se il bando non dovesse raggiungere gli obiettivi, siamo pronti come prima Lega al mondo ad affrontare la sfida del canale e della distribuzione diretta o con un fondo a sostegno, o con le nostre forze”.

De Siervo ha poi svelato dettagli importanti sulla prossima stagione: “Per la prima volta la Lega sta offrendo la seconda partita della settimana come qualità, in onda tutti i sabati sera. La prossima stagione giocheremo trentasette gare nel weekend, con solo un turno infrasettimanale, questo viene fatto per proteggere i calciatori e consentire loro un maggior recupero. Non avremo più la pausa invernale, quindi si giocherà sia il weekend del 23 dicembre sia quello del 30 dicembre, con un calendario più diluito”.

Un passaggio anche sugli impianti: “Se vogliamo ospitare grandi eventi non possiamo che appoggiare tutti una fase di ristrutturazione degli impianti. Le nuove proprietà internazionali hanno la disponibilità economica per fare gli stadi, diventa frustrante che a fronte di queste risorse manchi la capacità italiana di superare gli step della burocrazia. Credo che il ministro Abodi possa gestire una fase commissariale che aiuti le proprietà dei club italiani a superare gli impedimenti che la burocrazia continua a porre. Ci aspettiamo che questo Governo sappia trovare la strada migliore per dare una svolta al tema degli stadi”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News