Connect with us

News

Stadio Arechi, parla il sindaco Napoli: “Verrà fuori un impianto splendido. Salerno può ospitare Euro 2032”

Al termine dell’incontro odierno, tenutosi a Palazzo di Città, tra il Comune di Salerno, la Figc e la Salernitana per discutere della candidatura dello stadio Arechi a ospitare gli incontri del Campionato Europeo che si terrà nel 2032, il sindaco Vincenzo Napoli ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo i lavori di ristrutturazione dell’impianto di via Allende.

E’ un lavoro che facciamo insieme alla Salernitana, che ha dato grande disponibilità. Ad esempio la Curva Nord, in accordo con la società, verrà demolita. Nel mentre proseguono i lavori al Campo Volpe, che ospiterà parte del campionato della Salernitana mentre l’Arechi verrà riammodernato, dato che può ospitare 15.000 persone. La scelta di creare un altro stadio, che rimarrà a disposizione della città, è stata fatta per permettere alla ditta che realizzerà il nuovo Arechi di avere completa disposizione del cantiere, riuscendo a fare tre turni di lavoro al giorno. Verrà fuori uno stadio splendido, aggiornato alle tecnologie recenti e perfettamente autonomo dal punto di vista energetico.  Quando non verrà utilizzato per ospitare le partite dei granata l’energia verrà distribuita nella rete. Anche il palazzetto dello sport ha superato tutte le verifiche e a giorni verrà posata la prima pietra – ha detto il sindaco di Salerno -. Un altro tema discusso oggi è stato quello dei Campionati Europei del 2032. Abbiamo dialogato con la Figc in modo assolutamente costruttivo. Ci sono degli standard che vanno rispettati, come ad esempio la mobilità. Ho fatto notare che Salerno è dotata di una metropolitana, oltre all’aeroporto e all’alta velocità. Faremo un gruppo di lavoro interno al Comune, che seguirà gli aspetti relativi alle richieste degli organi superiori, in modo da permettere allo stadio Arechi di ospitare le gare di Euro 2032. Sono assolutamente fiducioso“.

Sull’argomento è poi intervenuto anche il presidente della Salernitana Maurizio Milan, che ha detto: “Gli organi federali della Uefa ci hanno presentato i requisiti per la candidatura a Euro 2032. Non solo sportivi, ma anche di accoglienza. Da questo punto di vista Salerno è in grado di ospitare questa grande manifestazione. Per il nostro club è una sfida importante perché traccerà la strada per un percorso strutturale che non riguarda solo lo stadio e l’hospitality, ma anche i campi d’allenamento. E’ l’inizio di un percorso che ci auguriamo possa essere proficuo per tutta Salerno. Per quanto riguarda il settore ospiti abbiamo chiesto la deroga alla Lega e alla Figc. Per noi già tante partite sono a rischio, dunque a porte chiuse. Vogliamo iniziare al più presto, anche sotto richiesta del Comune. Da parte nostra c’è grande disponibilità a portare avanti questa istanza“.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News