Connect with us

News

Stadio Arechi, De Luca chiarisce: “Nessuno stop, si procederà con i lavori”

Dopo le dichiarazioni degli scorsi giorni (clicca qui per sapere di più), Vincenzo De Luca ha deciso di dare chiarimenti, durante il consueto appuntamento settimanale sui social, sul futuro dei lavori per la ristrutturazione dello stadio Arechi: “Ben tre anni fa è stata finanziata la ristrutturazione dello stadio Arechi e del Volpe. Lo stadio cade a pezzi ed è quindi necessario il restyling”.

L’ex governatore della Regione Campania ha spiegato anche la vicenda che ruota intorno al finanziamento dei lavori: “Il finanziamento di questa ristrutturazione è stato fatto utilizzando i fondi FERS. L’autorità di gestione dei fondi Europei in Campania ha ritenuto di coprire la ristrutturazione dello stadio Arechi con i fondi strutturali europei. L’Europa non ha ammesso di coprire con i fondi FERS la ristrutturazione dello stadio di Firenze e di Venezia, due stadi da fare da zero. L’autorità di gestione della Campania ha fatto una valutazione che non ha prodotto i risultati sperati. Essendo lo stadio da ristrutturare soprattutto nelle tecnologie e nelle infrastrutture varie, l’autorità ha immaginato che i lavori potessero essere finanziati con i fondi FERS. Dopo la visita, la Commissione Europea ha deciso che le opere edili avessero priorità facendo capire che era meglio cambiare canale finanziario. Dopo questo, il responsabile della autorità di gestione Campania ha comunicato alla struttura che gestisce i fondi di coesione nazionali di farsi carico del problema. Questa valutazione è stata fatta, dunque il finanziamento è confermato visto che è stata fatta la gara e c’è un contratto con un’impresa che ha già iniziato i lavori. Adesso ci saranno come finanziamento i fondi di coesione, questo è quanto. Questo passaggio burocratico ha portato qualche rallentamento”. Cambia, quindi, solamente il canale per i fondi. Invece dei fondi FERS che non sono stati dati dall’Unione Europea per l’Arechi visto che saranno utilizzati per opere edili, i fondi di coesione nazionale permetteranno il restyling dell’impianto di via Allende.

De Luca ha quindi confermato che i lavori proseguiranno per arrivare al nuovo Arechi: “L’opera va avanti senza alcun dubbio essendoci un contratto con un’impresa che ha già iniziato i lavori. Quello che interessa ai concittadini è che l’opera sia finanziata e che si andrà avanti. Nelle prossime settimane e mesi lavoreremo per trovare altre risorse per ristrutturare il Vestuti”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News