Connect with us

News

Special Team Legends, onlus dei calciatori per ex colleghi in difficoltà: tra i big anche una vecchia gloria granata

Figc e Special Team Legends, una Onlus per aiutare calciatori e sportivi in stato di bisogno. Il progetto, presentato due giorni fa a Milano, prevede un concreto aiuto a chi, soprattutto dopo aver cessato l’attività agonistica, non riesce a ricollocarsi nel mondo del calcio e resta in condizione di indigenza. Ebbene, le vecchie glorie che hanno vestito la maglia azzurra saranno protagoniste, nei prossimi mesi, di eventi e partite benefiche per raccogliere fondi da destinare al concreto aiuto dei loro ex compagni e colleghi in difficoltà. Non con soldi, bensì con agevolazioni e servizi medici, alimentari e tutto ciò che concerne beni di prima necessità.

L’anima della Onlus è Paolo Maldini, assieme a Beppe Dossena. “Per vergogna è difficile far emergere queste storie, che sono migliaia, come una pandemia. Gente di 40, 50 o 60 anni, che magari non ha guadagnato grandi cifre. Alcuni non hanno soldi per fare la spesa dopo matrimoni falliti, investimenti sbagliati, incapacità di affrontare il post carriera, e depressione che spesso porta a dipendenze pericolose”, ha detto quest’ultimo. Tra i tanti big del calcio che mercoledì erano a Milano – alla presenza anche di Gabriele Gravina, numero uno della Federcalcio, c’era anche l’ex difensore della Salernitana, Salvatore Fresi, oggi apprezzato deus ex machina della sua scuola calcio F6, proprio a Salerno. Fresi (nella foto in alto con il ct dell’U21, Gigi Di Biagio, durante l’evento di mercoledì) nella sua prestigiosa carriera ha avuto la fortuna di vincere un europeo U21 in azzurro nel 1996, partecipando alle Olimpiadi nello stesso anno e venendo anche convocato in Nazionale maggiore, sebbene senza esordire. L’ex difensore ha partecipato a un torneo di padel e a una gara di golf con gente del calibro di Pirlo, Zambrotta, Ambrosini, il già citato Di Biagio, Marchegiani, Bergomi, Casiraghi, Corradi, Tardelli, Shevchenko, Candela e tanti altri, e sarà ovviamente tra i protagonisti delle prossime partite benefiche dello Special Team Legends, arricchito anche da vecchie glorie straniere che hanno però militato nel nostro campionato.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News