Connect with us

News

Sfida tra ex all’Arechi: dalla rinascita di Antonucci all’attesa di Dalmonte

Salernitana-Cesena sarà la sfida di Mirko Antonucci e Nicola Dalmonte. Entrambi ex della partita, i due calciatori si incroceranno nella gara dell’Arechi di questa sera. Antonucci, passato da Salerno nella stagione della promozione, è approdato questa estate ai bianconeri, trovando già 2 assist in 11 presenze, mentre Dalmonte, arrivato alla Bersagliera nello stesso periodo, non è ancora riuscito ad esprimere il suo massimo potenziale, soprattutto a causa degli infortuni che lo hanno costretto a fermarsi ad inizio stagione.

La parentesi granata di Antonucci

Arrivato all’ombra dell’Arechi il 5 ottobre 2020, dopo nove mesi di prestito al Vitoria Setubal in Portogallo (dove fu cacciato con effetto immediato a seguito di alcuni video postati dopo una sconfitta in campionato), l’attaccante romano non riuscì mai a trovare la sua dimensione in maglia granata. Nell’annata della storica promozione, le presenze in B del classe 1999 furono solamente tre, tutte da subentrato e per 18 minuti complessivi, con una comparsata di 45′ in Coppa Italia nella sfida di Marassi contro la Sampdoria. Escluso spesso dai convocati di Castori per scelta tecnica, l’ex Roma lasciò Salerno già a gennaio, salvo poi tornare dopo non aver trovato alcuna squadra. Da quel momento in poi altre tre panchine e poi la fine del prestito con il ritorno alla società capitolina. Lo stesso Antonucci, successivamente, confessò di aver passato alla Salernitana il peggior periodo della sua carriera.

Trasferitosi nella seguente stagione al Cittadella, il romano trovò la sua dimensione, mettendo a segno 14 reti condite da 9 assist in 76 presenze totali con la squadra veneta. Poi il passaggio a titolo definitivo allo Spezia nella scorsa stagione ed il prestito al Cosenza nel febbraio di quest’anno. Ora, trasferitosi al neopromosso Cesena nell’ultima finestra di mercato, Antonucci sembra essere diventato una pedina fondamentale all’interno degli schemi della squadra di Mignani, che con molta probabilità lo schiererà dal primo minuto nel match contro i granata.

Il passato di Dalmonte

La Salernitana aspetta ancora il vero Dalmonte. Trasferitosi in granata nella sessione estiva, l’ala destra è arrivata a titolo definitivo dal Vicenza. Costretto a fermarsi per via di un infortunio alla coscia, il classe 1997 è riuscito a debuttare con la Bersagliera solo a metà settembre, nella sfida persa contro il Pisa. Dal quel momento in poi soltanto altre due presenze, arrivate contro Reggiana ed Udinese in Coppa Italia.

Nato calcisticamente a Cesena, ha esordito in prima squadra nell’aprile del 2015, nella sfida di Serie A contro il Genoa. Con la casacca dei romagnoli ha poi collezionato 5 gol e 9 assist in 47 presenze fino al 2018, con in mezzo anche una squalifica per doping che lo costrinse a saltare 41 partite. Sotto la guida di Fabrizio Castori, Dalmonte venne schierato titolare nell’ultimo incrocio tra Salernitana e Cesena, terminato con il risultato di 1-1 nell’aprile del 2018. Poi il passaggio non fortunato in massima serie al Genoa, la parentesi svizzera con il Lugano, dove trovò l’esordio anche in Europa League ed il prestito al Trapani, prima di approdare definitivamente al Vicenza dove, in 97 presenze tra Serie B e C, realizzò 16 gol e 14 assist. Nella scorsa annata ancora un prestito, ma questa volta alla Spal, prima di arrivare alla corte di Martusciello.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News