La Salernitana Under 12 si è classificata al sesto posto nel Trofeo D’Alterio Group dopo aver compiuto un ottimo percorso in una competizione molto difficile. Le gare si sono disputate al Vallefuoco di Mugnano di Napoli ed il trofeo ha visto la presenza delle migliori squadre italiane con i granatini allenati da Antonio Iannone ed accompagnati da Fabio Di Giacomo (responsabile dell’attività di base delle squadre della cantera dall’Under 10 all’Under 13) che hanno avuto modo di confrontarsi con le migliori realtà del Belpaese.
Il cammino dei granatini
I granatini hanno iniziato il proprio percorso ai gironi: i ragazzi di Iannone sono stati inseriti nel Gruppo E insieme a corazzate del calibro di Milan e Torino. Le altre squadre erano lo Sport Village e l’FC Napoli Women. la Salernitana Under 12 ha iniziato la competizione il 29 maggio contro il Napoli Women vincendo 13-0. Il giorno successivo i granatini hanno sfidato il Torino pareggiando 3-3 grazie alle reti di Di Giacomo Junior, Ronca e Cesarino. La terza giornata ha visto l’ippocampo sfidare lo Sport Village il 31 maggio e vincere 3-0: ancora a segno Di Giacomo Junior e Ronca, la terza rete è stata siglata da Bovo.
Nell’ultima giornata della fase a gironi è arrivato il pareggio contro il Milan per 1-1 grazie all’ennesimo gol di Diego Di Giacomo: i granatini hanno conquistato l’approdo agli ottavi di finale da seconda classificata solamente dietro ai rossoneri. Ieri mattina agli ottavi di finale l’ippocampo ha sfidato il Bologna riuscendo nell’impresa di vincere 2-1 grazie al solito duo Di Giacomo–Rotondale. Nel pomeriggio, invece, i granatini hanno sfidato ai quarti l’Empoli (finalista della competizione e sconfitta dalla Roma) perdendo 2-1: una delle migliori prestazioni della competizione, la rete granata è stata siglata da Ronca. Sempre ieri, la Salernitana ha concluso la competizione dopo la sconfitta per 3-7 contro l’Atalanta nella finale quinto-sesto posto finendo quindi nella top 8.
Un ottimo risultato è stato raggiunto anche da Diego Di Giacomo. Infatti, uno dei protagonisti del cammino della Salernitana è stato inserito nella top 10 dei migliori giocatori del torneo: un ottimo risultato considerando la presenza di tutte le squadre più importanti del panorama calcistico italiano.
Di Giacomo: “Un’annata spettacolare”
Alla fine della competizione ha parlato ai nostri microfoni Fabio Di Giacomo, responsabile dell’attività di base delle categorie 2014, 2013, 2012 e 2011 della Salernitana, che ha accompagnato l’Under 12 nel corso della competizione: “Questo è il secondo anno che partecipiamo ad una competizione di alto livello. Sapevamo di avere un buon gruppo ma non avremmo mai pensato ad un risultato del genere dopo aver superato della squadre blasonate: la Juventus si è classificata di un posto in basso a noi. Tutta la società è super soddisfatta perché a testa alta abbiamo affrontato tutte le squadre migliori del panorama Nazionale: un grande orgoglio per noi che comunque non abbiamo una lunga tradizione. Quest’annata è stata meravigliosa per le squadre dall’Under 10 all’Under 13. Ovunque siamo andati nei tornei e nei campionati per la prima volta siamo stati protagonisti in tutte le categorie. Più che evidenziare le vittorie, che comunque ci sono state in quasi tutte le competizioni fatte, voglio sottolineare la crescita dei ragazzi grazie ai tecnici: il lavoro fatto è stato eccezionale. Io penso che continuando a lavorare così e facendo una selezione giusta lavorando sul campo in maniera positiva e propositiva spero che si può dare inizio ad una nuova vita per quello che riguarda il Settore Giovanile della Salernitana: si parte dai piccoli per arrivare ai livelli Nazionali. Facendo un buon lavoro da piccoli è più facile arrivare in futuro al top per essere all’altezza di tutte le realtà del Bel Paese. Ho avuto già un colloquio con Colantuono che vuole dare continuità al progetto e continuerò il mio lavoro”.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.