Finalmente ritorna il campionato di Serie B. Dopo la sosta obbligata per le nazionali si riprende a giocare e inizia il rush finale del torneo: nove giornate alla fine e tutto è ancora in gioco. Si apre questa sera con Cremonese-Verona l’undicesima giornata di ritorno, molte partite si giocheranno il sabato perché martedì ci sarà un turno infrasettimanale. Riposa lo Spezia.
Venerdì 29 marzo ore 21
Cremonese-Hellas Verona
La ritrovata Cremonese contro un Verona di nuovo schiacciasassi. Intrigante l’anticipo del Venerdì, Rastelli è a caccia di punti salvezza dopo essere uscito dalla crisi: 4 punti nelle ultime due gare e zona retrocessione distante tre punti. La banda Grosso, invece, vede la promozione diretta a tre punti: vero obiettivo del campionato.
Probabili formazioni:
Cremonese (3-5-2): Agazzi, Caracciolo, Terranova, Claiton, Mogos, Arini, Castagnetti, Soddimo, Migliore, Piccolo, Montalto. All. Rastelli.
Hellas Verona (4-3-3): Silvestri, Faraoni, Bianchetti, Dawidowicz, Vitale, Gustafson, Colombatto, Henderson, Di Gaudio, Di Carmine, Laribi. All. Grosso.
Arbitro: Marinelli.
Diffidati: Boultam, Claiton (Cremonese); Gustafson, Zaccagni (Hellas Verona).
Squalificati: Lee, Marrone (Hellas Verona).
Sabato 30 marzo ore 15
Ascoli-Benevento
Dopo l’umiliazione subita a via del Mare nel recupero di sabato scorso, torna in campo l’Ascoli di Vivarini che deve assolutamente rispondere dopo i 7 gol incassati dal Lecce. I bianconeri sono a 32 punti, +4 sul Venezia quintultimo. Il Benevento è invece in piena crisi. La macchina si è inceppata, tre ko consecutivi per le streghe e il secondo posto distante 6 punti. Bucchi non può più sbagliare.
Probabili formazioni:
Ascoli (4-3-1-2): Milinkovic-Savic, Laverone, Brosco, Padella, D’Elia, Cavion, Troiano, Frattesi, Ciciretti, Rosseti, Ardemagni. All. Vivarini.
Benevento (4-3-1-2): Montipò,Maggio, Antei, Caldirola, Letizia, Crisetig, Tello, Viola, Insigne, Coda, Armenteros. All. Bucchi.
Arbitro: Aureliano.
Diffidati: Ardemagni, Beretta, Brosco, Cavion, Rosseti, Troiano (Ascoli); Asencio, Crisetig, Di Chiara (Benevento).
Squalificati: Volta (Benevento).
Carpi-Crotone
Sfida salvezza al Cabassi, il Carpi ultimo sfida il Crotone sedicesimo. Punti pesanti in palio, ci si gioca la permanenza in Serie B. Castori non vince dal 23 febbraio e nelle ultime tre partite ha raccolto solo un punto. Meglio il Crotone, reduce da 8 punti nelle ultime 4: gli squali sono ancora distanti tre punti dalla zona tranquillità.
Probabili formazioni:
Carpi (4-4-1-1): Piscitelli, Pachonik, Sabbione, Poli, Rolando, Piscitella, Vitale, Coulibaly, Jelenic, Concas, Arrighini. All. Castori.
Crotone (4-3-3): Cordaz, Curado, Golemic, Vaisanen, Sampirisi, Zanellato, Barberis, Benali, Tripaldelli, Simy, Pettinari. All. Stroppa.
Arbitro: Ghersini.
Diffidati: Molina (Crotone).
Squalificati: Kresic, Pasciuti (Carpi).
Cittadella-Padova
Caldo derby al Tombolato, il lanciatissimo Cittadella ospita il Padova di Centurioni alla prima sulla panchina veneta. I granata hanno acciuffato l’ultimo posto disponibile per i playout e fanno l’andamento a 40 punti: gran momento di forma per Venturato, 10 punti nelle ultime quattro. Molto complicata invece la situazione del Padova, penultimo a 23 punti: salvezza molto lontana, il Livorno è a +7.
Probabili formazioni:
Cittadella (4-3-1-2): Paleari, Cancellotti, Adorni, Camigliano, Benedetti, Settembrini, Iori, Branca, Schenetti, Moncini, Finotto. All. Venturato.
Padova (4-3-1-2): Minelli, Morganella, Andelkovic, Ravanelli, Longhi, Mazzocco, Calvano, Lollo, Clemenza, Capello, Bonazzoli. All. Centurioni.
Arbitro: Rapuano.
Diffidati: Adorni, Camigliano, Iori (Cittadella); Baraye, Bonazzoli, Morganella, Trevisan (Padova).
Squalificati:
Cosenza-Palermo
Si preannuncia spettacolo al Marulla, il Palermo deve difendere il secondo posto su un campo molto duro. Il Cosenza si era tirato fuori dalla zona calda della classifica per poi fermare il proprio cammino: un punto nelle ultime 3 partite e decimo posto a quota 34. A pari punti con la Salernitana. Meglio guardarsi dietro, la formazione di Braglia ha 6 punti dalla zona playout. Il Palermo invece ha un solo punto in più del Lecce terzo, ma rispetto ai salentini ha già riposato: il Brescia capolista è a un passo, a quota 50.
Probabili formazioni:
Cosenza (4-3-3): Perina, Bittante, Dermaku, Legittimo, D’Orazio, Bruccini, Palmiero, Sciaudone, Embalo, Maniero, Tutino. All. Braglia.
Palermo (4-4-2): Brignoli, Rispoli, Bellusci, Rajkovic, Mazzotta, Fiordilino, Jajalo, Haas, Trajkovski, Nestorovski, Puscas. All. Stellone.
Arbitro: Volpi.
Diffidati: Garritano, Legittimo, Palmiero, Tutino (Cosenza); Bellusci, Falletti, Rajkovic (Palermo).
Squalificati:
Perugia-Livorno
Tornare a vincere al Curi e continuare a credere nei playoff. La missione di Alessandro Nesta ha un solo ostacolo, la fame di Roberto Breda di compiere l’ennesimo miracolo e salvare il Livorno che solo qualche mese fa era ultimo e quasi senza speranze. I grifoni in casa vengono da una sola vittoria (contro la Salernitana) e quattro sconfitte nelle ultime cinque: 41 punti totali e settimo posto momentaneo. Il Livorno invece è reduce dal successo contro la squadra di Gregucci e continua a credere nella salvezza: sul Venezia di Cosmi Breda ha un margine di due punti da gestire.
Probabili formazioni:
Perugia (4-3-1-2): Gabriel, Rosi, Sgarbi, Gyomber, Mazzocchi, Falzerano, Carraro, Dragomir, Verre, Han, Sadiq. All. Nesta.
Livorno (3-4-1-2): Zima, Gonnelli, Di Gennaro, Boben, Valiani, Rocca, Luci, Porcino, Diamanti, Dumitru, Gori. All. Breda.
Arbitro: Maggioni.
Diffidati: Bianco, Carraro, Gabriel (Perugia); Giannetti, Luci, Porcino, Valiani (Livorno).
Squalificati: Falasco (Perugia); Murilo (Livorno).
Ore 18
Brescia-Foggia
Nel posticipo del sabato scende in campo la capolista Brescia che torna a giocare in casa dopo il ko rimediato con il Cittadella del 2 marzo. La formazione di Corini si è ripresa vincendo a Cosenza, poi si è fermata per il turno di riposo: domani saranno 21 giorni senza gare. Donnarumma guida l’attacco delle rondinelle che devono subito rientrare in ritmo per non far avvicinare il Lecce terzo e distante due punti. Il Foggia invece è terzultimo ed è lontano tre punti dal Livorno, prima squadra salva. Serve un miracolo a Stroppa per riportare ossigeno ai satanelli.
Probabili formazioni:
Brescia (4-3-1-2): Alfonso, Sabelli, Cistana, Romagnoli, Martella, Bisoli, Viviani, Ndoj, Spalek, Torregrossa, Donnarumma. All. Corini.
Foggia (3-5-2): Leali, Loiacono, Billong, Ranieri, Zambelli, Gerbo, Greco, Deli, Kragl, Mazzeo, Iemmello. All. Grassadonia.
Arbitro: Minelli.
Diffidati: Bisoli (Brescia); Deli, Greco, Martinelli (Foggia).
Squalificati: Tonali (Brescia); Tonucci (Foggia).
Domenica 31 marzo ore 21
Lecce-Pescara
Il big match di giornata si gioca domenica sera alle 21. Sfida playoff al Via del Mare tra due squadre sicure di poter partecipare agli spareggi ma che comunque puntano alla promozione diretta. Il Lecce non finisce di stupire e dopo il 7-0 all’Ascoli punta alla doppietta interna. Il Pescara non vince dal 3 marzo e vede il Palermo allontanarsi: i rosanero hanno 4 punti in più e una giornata in meno. Chi vince può crederci davvero.
Probabili formazioni:
Lecce (4-3-1-2): Vigorito, Venuti, Meccariello, Lucioni, Calderoni, Petriccione, Tabanelli, Tachtsidis, Mancosu, La Mantia, Falco. All. Liverani.
Pescara (4-3-3): Fiorillo, Balzano, Scognamiglio, Campagnaro, Del Grosso, Memushaj, Brugman, Crecco, Marras, Mancuso, Antonucci. All. Pillon.
Arbitro: Ros.
Diffidati: La Mantia, Meccariello, Palombi, Scavone (Lecce); Bruno, Campagnaro, Memushaj (Pescara).
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.