Inizia questa sera con Ascoli-Entella la nona giornata di Serie B che si concluderà domenica con il posticipo Cremonese-Frosinone. Il sabato le altre otto gare, il big match per classifica è quello dell’Arechi ma per fascino è sicuramente il derby Livorno-Pisa che torna in cadetteria dopo undici anni.
Ascoli-Virtus Entella
Dopo un avvio sprinto l’Ascoli di Zanetti si è un po’ inceppato ed è reduce da tre ko consecutivi: l’ultimo a Verona contro il Chievo. I bianconeri sono a 12 punti in un gruppone che comprende, tra le altre, proprio l’Entella di Boscaglia che però non se la sta passando meglio: nelle ultime cinque partite i liguri hanno trovato solo tre punti e nessuna vittoria. Sfida playoff tra due squadre in difficoltà e con numeri totalmente opposti: l’Ascoli ha con 14 gol l’attacco più prolifico del campionato, l’Entella invece con 7 reti è la formazione che segna di meno.
Probabili formazioni:
Ascoli (4-3-1-2): Leali, Pucino, Gravillon, Brosco, Padoin, Gerbo, Troiano, Piccinocchi, Ninkovic, Scamacca, Da Cruz. All. Zanetti.
Virtus Entella (4-3-1-2): Contini, Coppolaro, Chiosa, Pellizzer, Sala, Eramo, Paolucci, Nizzetto, Schenetti, Mancosu, De Luca. All. Boscaglia.
Arbitro: Fourneau.
Diffidati: Gravillon (Ascoli).
Squalificati: Petrucci (Ascoli).
Sabato 26 ottobre ore 15
Cosenza-ChievoVerona
Dopo un inizio difficile il Chievo ha finalmente iniziato a carburare, con 9 punti nelle ultime cinque e due vittorie nelle ultime due partite. La formazione di Marcolini si è inserita in zona playoff e vede il secondo posto, obiettivo dichiarato, lontano solo due punti. Anche il Cosenza però ha stappato la bottiglia nell’ultimo turno trovando il primo successo del campionato: ora la formazione di Braglia vuole bissare anche in casa per allontanare la zona playout. I calabresi sono infatti quintultimi, a -2 dal Frosinone.
Probabili formazioni:
Cosenza (4-3-3): Perina, Bittante, Capela, Idda, Legittimo, Bruccini, Kanoutè, Sciaudone, Carretta, Riviere, Baez. All. Braglia.
ChievoVerona (4-3-1-2): Semper, Dickmann, Cesar, Vaisanen, Brivio, Segre, Esposito, Obi, Vignato, Meggiorini, Rodriguez. All. Marcolini.
Arbitro: Marini.
Crotone-Venezia
Dopo la vittoria con la Salernitana torna in campo il Venezia di Bocalon in una sfida che può significare molto per questo campionato. Di fronte il Crotone secondo e i veneti ottavi, è partita d’alta classifica. Gli squali sono in forma, dieci punti nelle ultime quattro e numeri importanti: solo 5 gol subiti. In attacco spazio a Simy, il Venezia non perde da cinque partite e si affida al Doge Bocalon per prolungare la striscia.
Probabili formazioni:
Crotone (3-5-2):Cordaz, Marrone, Spolli, Golemic, Molina, Benali, Barberis, Crociata, Mazzotta, Messias, Simy. All. Stroppa.
Venezia (4-3-1-2): Fiordaliso, Modolo, Cremonesi, Ceccaroni, Fiordilino, Zuculini, Lollo, Di Mariano, Capello, Bocalon. All Dionisi.
Arbitro: Sozza.
Diffidati: Maleh (Venezia).
Squalificati: Gigliotti (Crotone).
Pescara-Benevento
Doveva puntare con forza ai playoff e invece il Pescara dopo otto partite si deve necessariamente guardare alle spalle. Già quattro sconfitte in campionato e quattordicesimo posto, a +3 sui playout. È pur vero che la B offre una classifica sempre cortissima e gli spareggi promozione sono a soli due punti, ma la squadra di Zauri sta avendo qualche difficoltà di troppo. E all’Adriatico arriva lo schiacciasassi Benevento, 18 punti e tre gol subiti in otto partite. Inzaghi sta volando e le streghe non vogliono fermarsi.
Probabili formazioni:
Pescara (3-5-1-1): Fiorillo, Campagnaro, Scognamiglio, Drudi, Ciofani, Palmiero, Busellato, Machin, Masciangelo, Galano, Brunori. All. Zauri.
Benevento (4-4-2): Montipò, Maggio, Tuia, Caldirola, Letizia, Insigne, Hetemaj, Viola, Improta, Sau, Coda. All. Inzaghi
Arbitro: Baroni.
Squalificati: Tello (Benevento).
Pordenone-Cittadella
Un solo precedente e in Serie C, Pordenone-Cittadella è una rivalità freschissima del nostro calcio. I ramarri vogliono continuare a stupire, in casa hanno trovato 10 punti in quattro partite: nessuno ha fatto meglio. Il Cittadella invece non conosce mezze misure: quattro vittorie e quattro sconfitte, tutto o niente. Le due squadre sono divise da un punto, chi vince può entrare in griglia playoff.
Probabili formazioni:
Pordenone (4-3-1-2): Bindi, Almici, Bassoli, Camporese, De Agostini, Mazzocco, Burrai, Pasa, Misuraca, Strizzolo, Monachello. All. Tesser.
Cittadella (4-3-1-2): Paleari, Ghiringhelli, Adorni, Camigliano, Benedetti, Vita, Iori, Branca, Panico, Diaw, Celar. All. Venturato.
Arbitro: Illuzzi.
Diffidati: Benedetti, Diaw (Cittadella).
Squalificati: Perticone (Cittadella).
Spezia-Juve Stabia
Finalmente c’è anche la Juve Stabia in questo campionato. La formazione di Caserta ha vinto le ultime due gare e si è schiodata dall’ultimo posto e alla Spezia si gioca una partita delicata: i liguri infatti sono appaiati ai campani a 7 punti e stanno deludendo. La vittoria in rimonta ottenuta nell’ultimo turno a Pescara è stato ossigeno puro, ma al Picco in questa stagione la statistica è tremenda: quattro partite casalinghe, un solo punto ottenuto.
Probabili formazioni:
Spezia (4-3-3): Scuffet, Vignali, Terzi, Capradossi, Bastoni, Bartolomei, Ricci, Mora, Bidaoui, Gudjohnsen, Ricci. All. Italiano.
Juve Stabia (4-2-3-1): Russo, Vitiello, Mezavilla, Troest, Germoni, Calvano, Calò, Canotto, Mallamo, Elia, Forte. All. Caserta.
Arbitro: Di Martino.
Trapani-Empoli
Mancuso in attacco, tutti dietro a supporto. L’Empoli è secondo in classifica con il Crotone a -3 dal Benevento ma non vince dal 28 settembre. Un mese senza successi, non un rendimento da promozione. Il Trapani invece è penultimo e la salvezza diretta è lontana 4 punti. Per i siciliani già non c’è più tempo.
Probabili formazioni:
Trapani (4-3-1-2): Carnesecchi, Del Prete, Scognamillo, Pagliarulo, Jakimovski, Luperini, Taugourdeau, Moscati, Colpani, Nzola, Pettinari. All. Baldini.
Empoli (4-3-1-2): Brignoli, Veseli, Romagnoli, Nikolau, Balkovec, Bajrami, Frattesi, Stulac, Laribi, Dezi, Mancuso. All. Bucchi.
Arbitro: Ayroldi.
Diffidati: Scognamillo (Trapani).
Squalificati: Bandinelli (Empoli).
Ore 18
Livorno-Pisa
Il 20 settembre 2008 si è giocato l’ultimo Livorno-Pisa in Serie B. Finì 1-1, undici anni dopo torna uno dei derby più intriganti dell’intero panorama nazionale. Il Livorno di Breda è ultimo a quattro punti, gli amaranto sono reduci da tre sconfitte consecutive e l’ultima vittoria risale allo scorso 21 settembre (2-1 sul Pordenone). Il Pisa invece nelle ultime cinque non ha mai vinto, ma i 10 punti in classifica sono un buon bottino in linea con l’obiettivo salvezza. I nerazzurri saranno l’avversario della Salernitana nel turno infrasettimanale di martedì prossimo.
Probabili formazioni:
Livorno (3-5-2): Zima, Gonnelli, Bogdan, Boben, Del Prato, Luci, Agazzi, Porcino, Gasbarro, Marras, Raicevic. All. Breda.
Pisa (4-3-1-2): Gori, Belli, Aya, Benedetti, Lisi, Verna, Gucher, Marin, Di Quinzio, Marconi, Masucci. All. D’Angelo.
Arbitro: Sacchi.
Squalificati: Marsura (Livorno).
Domenica 27 ottobre ore 21
Cremonese-Frosinone
Marco Baroni sfida il suo Frosinone con l’obiettivo di trovare i primi tre punti sulla panchina della Cremonese. Il posticipo della domenica è tra le scontente del campionato, le delusioni di inizio stagione: due squadre programmate per la promozione diretta, due squadre in piena crisi. La formazione di casa ha 11 punti in classifica, i ciociari addirittura 9. Nesta è sempre a rischio esonero.
Probabili formazioni:
Cremonese (3-5-2): Agazzi, Bianchetti, Caracciolo, Ravanelli, Mogos, Castagnetti, Valzania, Kingsley, Migliore, Palombi, Ceravolo. All. Baroni
Frosinone (3-5-2): Bardi, Brighenti, Ariaudo, Capuano, Zampano, Rohden, Gori, Haas, Beghetto, Ciano, Dionisi. All. Nesta.
Arbitro: Ghersini.
Diffidati: Caracciolo (Cremonese); Brighenti, Ciano (Frosinone).
Squalificati: Arini (Cremonese).
CLASSIFICA
- Benevento 18
- Crotone 15
- Empoli 15
- Perugia 14
- Salernitana 14
- Chievo 13
- Ascoli 12
- Cittadella 12
- Entella 12
- Venezia 12
- Pordenone 11
- Cremonese 10
- Pescara 10
- Pisa 10
- Frosinone 9
- Cosenza 7
- Spezia 7
- Juve Stabia 7
- Trapani 5
- Livorno 4
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.