Connect with us

News

San Silvestro e Capodanno, quando i granata scendevano in campo: l’ultima nell’88

A San Silvestro e Capodanno, ormai, è tempo di brindisi solo per i tifosi: Salernitana in campo oggi e domani per preparare la gara del prossimo 4 gennaio a Siracusa. Nella sua storia però, la squadra granata è sceso anche in campo, in gare ufficiali, a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Nel dettaglio, il 1939 vide la bersagliera in campo sia il 1 gennaio che il 31 dicembre.

A Capodanno di ottantaquattro anni fa, il cavalluccio marino scendeva in campo (e perdeva 3-1) a Ferrara contro la Spal in Serie B. Di Eugenio Tabacchi il gol campano. Dopo 364 giorni, il 31 dicembre, la Salernitana giocava in casa contro il Bisceglie: frattanto retrocessa in C, la compagine locale trafisse i pugliesi grazie alla doppietta di Leo Zavatti e il gol di Mario Bergonzini, Antonio Valese e Attilio Sudati. Idem nel 1961, iniziato al Vestuti e terminato… al Vestuti.

In altre stagioni, la Salernitana ha giocato comunque a San Silvestro o il primo dell’anno. Il 1 gennaio 1950 in Serie B i granata batterono il Prato 1-0 con il gol di Antonio Giorgetti. Anche sei anni dopo si giocò il primo dell’anno (Catania-Salernitana 1-1, gol di Francesco Malighetti per i granata e pari catanese di Santamaria). A Capodanno del ’61 i granata pareggiarono senza gol in casa contro il Bisceglie. Il primo dell’anno del 1967 finì 0-1 al Vestuti contro il Potenza (Carrera il marcatore). Il 31 dicembre del 1977 finì 2-2 tra Salernitana e Latina: in gol Lucio Mujesan e Costante Tivelli per la Salernitana, Pezzuoli e Carannante per i pontini. Infine, l’ultima – finora – gara giocata il 31 dicembre dall’ippocampo: era il 1988, la doppietta di Marco Romiti (foto in alto) stese il 2-1 al Monopoli al Vestuti (marcatore Martini per i pugliesi).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News