Connect with us

News

RILEGGI IL LIVE. Mazzocchi regala i tre punti ai granata… ma che sofferenza!

SALERNITANA-SPEZIA: LE FORMAZIONI UFFICIALI

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber (87′ Bronn), Daniliuc, Fazio; Candreva (84′ Bohinen), Coulibaly, Radovanovic, Vilhena (65′ Bradaric), Mazzocchi; Bonazzoli (84′ Botheim), Dia (65′ Piatek). Allenatore: Davide Nicola. A disposizione: Fiorillo, Micai, Lovato, Pirola, Sambia, Capezzi, Kastanos.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu (74′ Strelec), Kiwior, Nikolaou; Amian (65′ Reca), Bourabia, Ekdal (74′ Maldini), Agudelo, Holm; Gyasi (65′ Verde), Nzola. Allenatore: Luca Gotti. A disposizione: Zoet, Zovko, Ferrer, Sala, Hristov, Caldara, Beck, Ellertsson, Sher.

ARBITRO: Chiffi (Sez. Padova)

ASSISTENTI: Giallatini, Carbone.

IV UOMO: Massimi. VAR: Mazzoleni. AVAR: Paganessi.

SPETTATORI: 17.260

AMMONITI: 19′ Vilhena e Amian, 62′ Kiwior, 81′ Daniliuc e Agudelo, 82′ Holm, 90′ Davide Nicola

MARCATORI: 48′ Mazzocchi


99′ – NON C’E’ PIU’ TEMPO! LA SALERNITANA PORTA A CASA I TRE PUNTI! Sospiro di sollievo per la panchina granata che entra in campo a fare capannella per festeggiare. Nicola e i suoi strappano importanti punti all’ombra dell’Arechi contro uno Spezia che, seppur sconfitto, ha giocato brillantemente.

98′ – Sta sprecando la qualsiasi Piatek da quando è entrato, siamo alla quarta occasione offensiva positiva per lui: Bradaric sradica il pallone a Holm e si invola sull’out mancino, guarda in mezzo e decide di passarla al polacco che al posto di servire Botheim in situazione più favorevole, prova la conclusione in porta.

96′ – Un nervoso Maldini spintona Bronn sulla linea di rimessa: alla battuta Bradaric è attento a non far prendere palla a Verde.

90′ – Saranno dieci intensi minuti di recupero: Piatek sbaglia un rigore in movimento facendosi parare la conclusione dal suo compagno di nazionale. Sul calcio d’angolo Daniliuc è sfortunato per due volte con ancora Dragowski che gli nega la gioia del gol. Nel frattempo c’è tempo di un giallo anche per Davide Nicola.

87′ – Calano ancora le attenzioni dei granata, Strelec si libera di due avversari in area di rigore, collabora con Gyasi che per fortuna di Sepe spara alto rispetto alla porta. Crampi per Fazio e Gyomber mentre si prospetta almeno un cambio… e infatti esce lo slovacco ed entra Bronn.

85′ – Attenzione alla leziosità granata che in due occasioni costa la ripartenza a favore degli ospiti, prima con Maldini poi con il solito Bourabia.

83′ – Entrano i norvegesi granata Botheim e Bohinen al posto di Bonazzoli e Candreva.

81′ – Daniliuc e Agudelo “se le danno” troppo calorosamente e l’arbitro decide di ammonirli. Su una ripartenza granata Lassana si beve Holm che lo atterra: lo svedese si becca il giallo.

77′ – Chiffi interrompe il gioco per un fallo di Lassana Coulibaly che strappa il pallone a Holm: calcio di punizione per lo Spezia con la difesa granata che libera e fa partire l’azione a favore in contropiede, Bonazzoli illumina per Piatek che al posto di tirare col destro decide di sparare totalmente in maniera sbilenca col sinistro.

73′ – Corre ai ripari lo Spezia: dentro Maldini e Strelec al posto di Ekdal e Ampadu.

68′ – Ruba il pallone, fa una progressione offensiva e rischiava anche di fare gol: fa tutto Gyomber in questa fase di gioco decidendo di tirare quasi di collo (a metà con Piatek) ma peccato che il pallone sbatte sulla traversa.

66′ – I granata rispondono inserendo Piatek e Bradaric per Dia e Vilhena.

65′ – Doppio cambio in casa Spezia: entrano Verde e Reca al posto di Amian e Gyasi.

62′ – Primo giallo del match: Kiwior in maniera troppo “attenta” commette fallo su Candreva e regala un calcio di punizione ai granata. Sullo stesso l’ex Samp scodella in maniera troppo leggere e Dragowski respinge di pugno.

55′ – Punizione dalla media distanza per lo Spezia col pallone che viene messo in mezzo ma intercettato da uno dei difensori granata. Di rimbalzo, un passaggio corto arriva a Gyasi che ha campo e visione di gioco ma arrivato al limite dell’area tenta il bersaglio grande col pallone che sembra destinato in rete ma va di pochissimo sulla sinistra di Sepe.

49′ GOL DELLA SALERNITANA!! Pasquale Mazzocchi segna con un gol da videogioco piazzando il pallone alla sinistra di Dragowski! Esultanza sotto la Sud e abbraccio in panchina alla ricerca di Frero Ribery… attimi di festa interrotti da Chiffi che viene richiamato al VAR. Passando secondi preziosi ma è tutto ok! Salernitana avanti!

46′ – Fase di studio tra le due squadre con la difesa ospite che adesso marca ossessivamente Bonazzoli e Dia.

ORE 16:05 – Comincia la ripresa: nessun cambio per le due squadre.


45′ – Finisce il primo tempo all’Arechi: lo Spezia parte meglio nei primi venti minuti di gioco poi recupera le forze e rallenta. I granata, diversamente, faticano a inizio gara e tentano poche e ponderate azioni offensive. La Curva capisce che bisogna spingere ma nonostante il coro “un gol, un gol” gli uomini di Nicola non cercano l’aggressività tanto decantata.

42′ – Succedono in tre minuti le occasioni più pericolose del match. La prima sponda Spezia con Holm che si libera bene al tiro tentando di sorprendere il portiere avversario con un tiro dalla distanza… tentativo che termina di poco largo sulla sinistra. Risponde Candreva che prima si porta la palla sul destro, poi sul sinistro e libera il tiro che si stampa sul palo.

37′ – Troppo lette le manovre di impostazioni di gioco della Salernitana: o palla a sinistra per Mazzocchi o l’accentramento di Bonazzoli che viene a prendersi la palla. Lo Spezia l’ha capito e si posiziona prima in difesa.

33′ – Amian si invola sulla sinistra per recuperare il passaggio di Ekdal, aggancia il pallone e si porta in avanti fin quando Gyomber non la mette in angolo con il suo intervento. Sul capovolgimento di fronte Bonazzoli dialoga con Dia, controllo di palla ma una leggera deviazione manda il pallone fuori.

29′ – La Salernitana tenta di mantenere il possesso e scambia il pallone con continui passaggi, aspetta (forse troppo) il momento propizio per trovare un buco ed infilare la difesa avversaria. A centrocampo troppi pochi passaggi e quelli che riescono sono intercettati da un ottimo Bourabia.

25′ – Bisogna aspettare tanto per vedere la prima conclusione in porta dei padroni di casa: Candreva crossa ma Kiwior incespica, Bonazzoli arriva sul pallone e vede Mazzocchi che tenta un dribbling e mette nel mirino il set di Dragowski ma il pallone è troppo piazzato per impensierire il portiere polacco e finisce alto.

18′ – Accenno di rissa e giallo a Vilhena ed Amian, ma ricapitolando: lo Spezia inscena un torrello tutto di prima imbeccando Fazio e Vilhena, i granata si innervosiscono e all’ennesimo passaggio ospite Vilhena va di petto contro Ampadu che cade a terra troppo generosamente innescando la miccia a proteste e nervosismo. Ampadu è una vecchia conoscenza di queste cose visto che, quando vestiva la maglia del Venezia, fu autore di un gesto simile verso Di Tacchio e Schiavone.

16′ – Confusionaria e a tratti poco attenta, la Salernitana in questi primi quindici minuti. Mazzocchi sbaglia il secondo stop, Bonazzoli tiene troppo la palla tra i piedi e Candreva scodella nella terra di nessuno.

11′ – Scambio Agudelo-Holm con il colombiano che guadagna un calcio d’angolo. Sulla battuta dalla bandierina esce con i pugni Sepe ma rimette in gioco un nuovo contropiede ospite che finisce ancora in angolo. Questa volta il tiro viene impostato male e la Salernitana risponde con Bonazzoli che apre per Candreva, servito Dia che supera un avversario ma stecca la conclusione.

9′ – Gioca tanto di prima lo Spezia nell’area di rigore difesa da Sepe: Amian e Bourabia aspettano che la fantasia di Agudelo si liberi per poi scodellare in mezzo. Daniliuc è attento, Fazio lo stesso ma deve intervenire Gyomber che rudemente spazza la palla in avanti.

3′ – Richiama subito “agli ordini” il rientrante capitan Fazio chiedendo a Mazzocchi e Candreva di liberarsi sulle fasce.

2′ – Mette subito le cose in chiaro lo Spezia prendendo il possesso della zolla antistante l’area di angolo alla sinistra di Sepe: Amian, Bourabia e Gyasi innestano una prova di forza con Fazio e compagni, Mazzocchi prova a strappare il pallone ma Nzola decide di tirare senza pericoli

ORE 15 – Si comincia! La Salernitana toccherà il primo pallone con Bonazzoli e Dia che subito si scambiano “consigli”. I nerogranata attaccheranno da destra verso sinistra, avversari in maglia gialla che dovranno segnare sotto la Curva Sud.

ORE 14:55 – Si alzano i decibel dell’Arechi, pronto ad accogliere i suoi beniamini: nel frattempo negli spogliatoi, maglia granata solo per Franck Ribery mentre i restanti compagni scenderanno in campo con la quarta divisa presentata in settimana. Dalla Curva Sud parte un coro a favore dei tifosi ospiti “rispettiamo chi ci rispetta”.

ORE 14.50 – Ai microfoni di Dazn il direttore sportivo dello Spezia, Stefano Melissano: “Sfatiamo il tabù trasferta con impegno e con quello che abbiamo preparato in settimana. Il gruppo è unito, ma dobbiamo crescere più velocemente, speriamo di accelerare questo percorso. Mercato? Non saremo impreparati se ci sarà da migliorare, ci penseremo dopo la sosta”

ORE 14.40 – Giro di campo tra applausi e lacrime per Franck Ribery. Ai microfoni di Dazn interviene il patron granata Danilo Iervolino: “Abbiamo rivoluzionato la rosa, sono arrivati tanti giocatori nuovi ed è giusto dare tempo. Ci sono stati tanti infortuni, ma ora la squadra sta crescendo e oggi ci aspettiamo una partita importante. L’attrattività di un club passa per il progetto sportivo ma anche per le infrastrutture, stiamo gettando le posi per attirare tanti altri campioni. Oggi dà l’addio al calcio uno dei più grandi calciatori degli ultimi 20 anni, siamo stati onorati di averlo a Salerno come calciatore e siamo felicissimi di averlo come dirigente”.

ORE 14.30 – Ai microfoni di Dazn il centrocampista dello Spezia, Bourabia: “A centrocampo ci troviamo bene, speriamo di fare una buona partita anche oggi. Sappiamo di dover crescere in trasferta, abbiamo preparato bene la partita anche per sbloccarci in zona gol. Abbiamo bisogno di trovare fiducia fuori casa”. Parla anche Ivan Radovanovic, oggi titolare dopo aver scontato il turno di squalifica a Milano: “Tanti si aspettavano di vederci con qualche punto in più ma siamo in una posizione ancora tranquilla. Oggi affrontiamo una partita importante per avvicinarsi al nostro obiettivo. Ribery? Vedere il suo armadietto vuoto mi ha colpito, Franck è un esempio e gli auguro un grande in bocca al lupo”.

Dopo il ko di Milano la Salernitana va a caccia della seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche nello scontro diretto con lo Spezia. La redazione di SalernitanaNews vi racconterà la giornata, live dallo stadio Arechi, minuto per minuto fino al fischio finale (F5 per aggiornare da pc), poi sul nostro portale cronaca, tabellino, pagelle, interviste e tutte le curiosità.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News