Connect with us

News

L’Ippocampo è social, Ochoa vince 3 milioni di visuals. E Madame flirta… con i tifosi

Non solo campo. Doppio tap, commenta e reposta. Ormai quotidianità. La generazione social e connessa per eccellenza misura il successo (anche) così. E allora l’appeal di un match, di una squadra di calcio o di un semplice acquisto durante il calciomercato passano attraverso i telefoni di milioni e milioni di utenti, mentre le società cercano di “attirarli” con contenuti sempre più coinvolgenti e interattivi. Su espressa volontà del patron Danilo Iervolino, fin dal suo insediamento, anche la Salernitana ha intrapreso questa strada. Che è in continua ascesa.

La crescita da agosto

Facebook, Instagram e TikTok sono le principali piattaforme, sulle quali l’area comunicazione di ogni società spinge in cerca di visualizzazioni e likes. L’Ippocampo, dal 25 agosto 2022 ad oggi, ha guadagnato ben 71mila followers su Instagram, dei quali 2mila nell’ultimo mese dopo il successo di Lecce. Dai 143mila ai 214mila sul social del colosso Meta. L’altra, grande e più “anziana” piattaforma dell’impresa statunitense, ovvero Facebook, conta una crescita dai 103mila ai 136mila followers negli ultimi sei mesi.

Popolarità TikTok

TikTok è la piattaforma del momento e lo sprint della società granata è ben più evidente: dai 166mila followers di agosto 2022, oggi se ne contano ben 249mila, con in totale 2 milioni di mi piace ai post. Il club caro a Iervolino è molto popolare sulla piattaforma, superando in numeri club come Lazio, Lecce, Cremonese, Monza, Spezia, Torino, Samp, Udinese, Hellas Verona. Insomma, una delle più seguite in massima serie seconda soltanto alle grandi sorelle, con un bacino d’utenza nettamente superiore.

Effetto Ochoa

Alla netta crescita ha contribuito anche l’arrivo nel golfo del Memo Ochoa. Un colpo di mercato di dimensioni mondiali, come fu quello di Frank Ribery, ha attirato sui profili della Salernitana la curiosità di tifosi e addetti ai lavori di tutto il mondo. Specialmente dal Messico. E non è un caso che la bacheca del club sia inondata da commenti di supporters del Tricolor. I contenuti sul “Memo” hanno segnato un record per il club granata, i più visti e commentati di sempre (addirittura meglio dei post di celebrazione della salvezza). Il video di presentazione dell’acquisto ha raggiunto i 2 milioni di riproduzioni su Instagram con oltre 600 commenti, mentre le prime parole del messicano in conferenza hanno totalizzato il milione circa di visuals.

Flirt “Sanremesi”

Il club granata è ormai noto su Instagram per i consueti reel post-partita, un appuntamento per tutti i tifosi granata. Che sono stati di recente corteggiati da Madame e dai ComaCose, reduci dalla kermesse sanremese. Proprio la vittoria sul Monza ha avuto come colonna sonora “Il bene nel male”, canzone della rapper di Vicenza, che ha commentato il post con un cuore rosso tra l’incredulità degli utenti. Lo stesso avevano fatto i ComaCose qualche settimana prima sotto al video di Salernitana-Juventus.

Exploit Mazzochi-Dia

Anche i profili social dei calciatori granata hanno conosciuto una crescita dall’estate 2022 ad oggi. Su tutti, Pasquale Mazzocchi e Boulaye Dia hanno ottenuto oltre 40mila followers, giungendo il primo a 71mila, il secondo, che ha contato anche sull'”effetto mondiale”, ne conta oggi 120mila. Il più seguito è, manco a dirlo, Frank Ribery con quasi 8 milioni di seguaci, Bronn ne totalizza 135mila, Bonazzoli 105mila. Anche Iervolino ha incrementato il numero di followers dai 22mila della scorsa estate ai 27mila di inizio marzo. Paulo Sousa, neo-tecnico, ne conta 400mila.

 

 

 

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News