Connect with us

News

Salernitana, in difesa così non va: è la peggiore dopo 5 giornate. E da 20 partite almeno un gol subìto…

Dopo il ko col Pisa, Martusciello ha sottolineato come sia importante guarda il bicchiere mezzo pieno, ovvero gli aspetti positivi. Ma c’è un aspetto negativo, non da poco, che ha impedito alla Salernitana di avere più punti finora. Non sono bastati gli innesti di esperienza di Stojanovic e Ferrari; contro il Pisa Sepe è stato perforato tre volte e Bronn è apparso alquanto spaesato. Dopo cinque giornate, i granata sono la peggior difesa del torneo con 10 reti incassate, che diventano 13 se si considerano anche i tre gol subìti in Coppa Italia con lo Spezia. È il peggior dato dal ritorno in B: nel 2015/16 la Salernitana di Torrente incassò 7 reti nelle prime cinque partite, 6 i gol presi dai granata di Sannino nel 2016/17, 7 gol presi da Bollini nel 2017/18, stesso dato per Colantuono nel 2018/19, Ventura nel 2019/20 e Castori nel 2020/21 incassarono 4 reti.

La sensazione, avuta anche domenica nella sfida ai nerazzurri, è che quando la squadra avversaria supera la metà campo, la retroguardia granata appaia molto vulnerabile. Certamente la fase difensiva non è solo compito dei quattro difensori, bensì di tutta la squadra. Nella mediana granata il solo Amatucci sembra avere predisposizione e corsa per ripiegare all’indietro, non come i vari Tello, Maggiore, Tongya e Hrustic, giocatori con caratteristiche decisamente più offensive. Probabilmente servirebbe maggior filtro e maggior protezione ai quattro difensori. Possibile, intanto, che contro la Reggiana Martusciello pensi a cambiare le fasce, inserendo Ghiglione e Jaroszynski al posto di Stojanovic e Njoh.

La striscia negativa…

La partita col Pisa è stata la ventesima consecutiva con almeno un gol subìto per la Salernitana. L’ultima gara a porta “chiusa” per i granata? Torino-Salernitana, terminata 0-0 del 4 febbraio scorso, quando la squadra era guidata da Pippo Inzaghi. Da dopo la sfida con i granata torinesi, l’ippocampo non ha mai più collezionato un clean sheet, incassando in totale 47 reti contro Empoli, Inter, Monza, Udinese, Cagliari, Lecce, Bologna, Sassuolo, Lazio, Fiorentina, Frosinone, Atalanta, Juventus, Verona, Milan, Cittadella, Sudtirol, Sampdoria, Mantova e Pisa. È tempo di abbassare la saracinesca, già da Reggio Emilia.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News