Connect with us

News

Salernitana femminile, battuta d’arresto al Volpe: passa il più quotato Trastevere

A cura di Alessandro Paolantonio

TABELLINO  –  SALERNITANA-TRASTEVERE 0-3 (SERIE C FEMMINILE)
SALERNITANA: Pascale, Apicella (48’ st Cicchetti), Cozzolino, Marino (18’ st Tulimieri), Longo (14 st Donnarumma), Sabatino, Falivene, Calvanese, Cuomo, Olivieri, Mercede (23’ st Colonnese). A disp: Sorrentino, Fusco, Cirillo, Giurbino, Apadula, Genovese, Apolito. All: De Risi.
TRASTEVERE: Dilettuoso, De Angelis, Percuoco (40’ st Sheppard), Ferrazza, Bueckers, Berarducci, Mateei (9’ st Carosi), Cicchinelli, Serao (2’ st Zuzzi), Capellupo (28’ st Passarini), Stivaletta (28’ st Pedulla). A disp: Zangari, Lore, Felici, Fabi. All: Ciferri.
Arbitro: Polizzotto (Pisani/Federico)

 

Dopo il pareggio in trasferta sul campo del Matera, la formazione femminile della Salernitana cade tra le mura amiche del Volpe contro il Trastevere, formazione romana che lotta per la vetta della classifica. Le granatine, invece, mantengono i 9 punti di distanza dalla zona playout attualmente occupata dal Villaricca.

La partita

I primi minuti di gara sono caratterizzati dallo studio delle due squadre, con imprecisioni sia da una parte che dall’altra. La partita aumenta di intensità intorno al 15’ col Trastevere che prova la doppia conclusione prima con Serao e poi con Stivaletta ma la Salernitana riesce a spegnere le minacce delle avversarie. La risposta granata arriva subito dopo con Mercede che viene lanciata verso la rete ma non riesce a battere l’estremo difensore avversario. La prima conclusione arriva al 21’ per le ospiti con la difesa granata in confusione. Serao ne approfitta allargando per Stivaletta che col destro sfiora il palo alla destra di Pascale. Alla mezz’ora altra occasione nitida di Mercede, servita dal capitan Olivieri, che davanti alla porta non riesce ad indirizzare il pallone verso la rete, con la sfera che si spegne alla sinistra del palo.

Il Trastevere esce dalla propria metà campo, Serao sfrutta anche l’errore di Marino, s’invola verso la porta e serve Luongo a rimorchio al limite dell’area: non calcia bene e spreca una buona occasione. Non finisce qui: le ospiti recuperano immediatamente con Berarducci, che serve Mattei e quest’ultima pesca Serao sulla linea di fuorigioco e davanti alla porta insacca nell’angolino basso, portando in vantaggio la compagine romana. Al 38’ Olivieri sfrutta un pallone vagante, s’invola in area e conquista un calcio di rigore. Cuomo dal dischetto si fa ipnotizzare dal portiere e spreca l’occasione per il pareggio. Pochi istanti dopo le ospiti vengono premiate dal pressing, Cozzolino sbaglia un passaggio e Stivaletta serve la compagna ed ancora la numero 11 che a pochi metri dalla porta fallisce il doppio vantaggio spedendo in alto. Al 42’ altro squillo pericoloso di Bueckers, prova un tiro verso la porta e per poco non sforna una bella realizzazione. Nel primo dei due minuti di recupero, Sabatino intercetta un pallone al limite dell’area ma non riesce a creare nulla di pericoloso. La prima frazione si chiude con le granata sotto di una rete a zero.

Dopo 5 minuti dall’avvio della ripresa, il club romano con la trama Stivaletta-Bueckers non riesce a chiudere il cerchio con Capelluppo che manca l’appuntamento con il pallone davanti alla porta e la Salernitana si salva. La squadra dell’Ippocampo ci prova con Mercede servita da Falivene: il tiro diventa inutile con la segnalazione di fuorigioco. Per la formazione ospite l’asse Serao-Stivaletta impensierisce molto la Salernitana. Al 14’ arriva la prima sostituzione per la Salernitana, Donnarumma entra al posto di Longo. Coach De Risi prova a scuotere così le ragazze. Serao sulla destra viene raddoppiata dalle maglie bianche e col destro calcia verso la porta, preoccupando Pascale. Il raddoppio del Trastevere arriva al 20’ con Stivaletta che serve centrale Berarducci, la quale alza lo sguardo e con il destro serve perfettamente sulla fascia sinistra Capellupo che si libera di Apicella e castiga Pascale. Sul 2-0 ospite, mister Ciferri effettua una sostituzione con l’ingresso di Zuzzi al posto di Serao, tra le migliori in campo del Trastevere.

Pressing asfissiante delle ospiti: Berarducci recupera un pallone ai limiti del regolamento, serve Zuzzi appena entrata. Pascale questa volta legge in anticipo e sventa il pericolo. Al 28′ le ospiti effettuano 2 sostituzioni: entrano Passarani e Pedulla, finisce la partita per Stivaletta e Capellupo. Al 30’ è Falivene a cercare di creare qualche occasione per le granata senza riuscire nell’intento. Dopo la mezz’ora, la Salernitana prova a reagire e a riaprire la gara con la numero 9 Cuomo che con un destro dalla distanza non riesce ad inquadrare la porta. Il Trastevere si rende pericoloso con Pedulla: pesca la compagna in area però scivola nel momento della conclusione facendo svanire la possibilità di chiudere definitivamente il match. Al 36’ Zuzzi sigla il 3-0 per il Trastevere, che sola davanti a Pascale non può far altro che appoggiare sulla sua destra ed insaccare. Al 40’ le ospiti sostituiscono Percuoco con Sheppard. La Salernitana ci prova con Olivieri, lanciata da Cuomo ma il pallone è troppo lungo e il portiere romano può comodamente bloccare. De Risi costretta ad effettuare l’ennesima sostituzione: Apicella si accomoda in panchina dopo uno scontro di gioco. Cicchetti entra al suo posto. Dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro sancisce la fine del match: la Salernitana viene travolta per 3-0 dal Trastevere.

Le dichiarazioni

“Sono contenta della partita – ha detto Valentina De Risi alla fine – primo tempo giocato molto bene, in cui siamo stati superiori. Purtroppo, gli errori ci hanno punito, dobbiamo migliorare su questi aspetti. Oggi è mancata un po’ di concretezza, Mercede brava a crearsi le occasioni, purtroppo non sono state sfruttate. Per quanto riguarda il rigore sbagliato, purtroppo nel calcio succede anche questo. Prossimo impegno? Speriamo di recuperare qualcuno, perché la coperta è un po’ troppo corta. Il Catania è un avversario temibile, soprattutto in casa. Il calendario non ci sta aiutando, visto che stiamo affrontando tutte squadre di alta classifica, ma cerchiamo di fare del nostro meglio. Nella prossima partita partiamo da sfavoriti, ma ribadisco: daremo tutto”

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News