Connect with us

News

Salernitana ai playout, terza volta in B: con Breda e Marino più vittorie, meno sconfitte solo con Menichini

Quello che si giocherà lunedì prossimo e lunedì 26 maggio sarà il terzo playout nella storia della Salernitana, tutti in B e tutti concentrati negli ultimi nove anni. Da quando l’ippocampo è tornato in cadetteria (2015), due volte ha dovuto lottare per difendere la categoria: da neopromossa, nel 2015/16, si giocò tutto nel doppio confronto col Lanciano e, nel 2018/19, da squadra che ambiva almeno ad un posto playoff, si ritrovò a dover evitare il baratro contro il Venezia.

Dal suo arrivo Pasquale Marino ha ottenuto 4 vittorie (contro Sudtirol, Cosenza, Mantova e Cittadella) in 6 partite; le vittorie diventano 7 se si aggiungono anche le tre con Breda (contro Reggiana, Sassuolo e Modena). Sono 8 le sconfitte, solo nel 2016 con Menichini i granata fecero meglio (6).

Nove anni fa col trainer di Ponsacco

Nel 2015/16 Leonardo Menichini, che aveva condotto i granata in B dalla C, prese il posto di Vincenzo Torrente dopo 24 giornate, con i granata terzultimi, a -1 dai playout e -3 dalla salvezza diretta. In 18 partite, il trainer di Ponsacco conquistò 22 punti (4 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte), chiudendo al 18° posto dopo 42 giornate (all’epoca la cadetteria era a 22 squadre). In totale le vittorie nel girone di ritorno furono 5, una la ottenne infatti anche Torrente che, nel girone di andata, aveva fatto suoi i 3 punti in appena 4 occasioni.

Il tracollo con Gregucci

Appena 4 invece le vittorie nel girone di ritorno del torneo 2018/19. Sulla panchina granata aveva iniziato Stefano Colantuono che si era dimesso, nel dicembre 2018, dopo il ko di Carpi, lasciando la squadra 11a, con 7 punti di vantaggio sui playout e 9 sulla salvezza diretta. Arrivò Angelo Gregucci che partì bene, battendo il Foggia in casa e, dopo due partite, il Palermo in trasferta. Dalla 27a giornata però, dopo la vittoria con la Cremonese, la Salernitana si bloccò: 9 sconfitte (12 in totale nel girone di ritorno), una sola vittoria (contro il Cittadella) e un solo pareggio (col Venezia) nelle ultime undici giornate. Dopo il ko casalingo col Cosenza alla penultima, Gregucci fu esonerato e tornò ancora Menichini, il quale non riuscì ad evirtare il ko a Pescara all’ultima giornata; la Salernitana riuscì però a salvarsi agli spareggi retrocessione.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News

Vitajte na našom webe plnom užitočných rád a tipov! Tu nájdete množstvo lifestylových nápadov, kulinárskych receptov a užitočných článkov o záhradkárčení. Sledujte nás a objavujte nové spôsoby, ako urobiť váš život jednoduchším a zdravším. Ako vybrať najúspornejšiu chladničku: elektrina a Bolesť chrbta: úvod do príčin, diagnostiky 8 komediálnych seriálov, ktoré Ako zväčšiť malú záhradu: 6 účinných tipov pre Čítajte zaujímavé a užitočné články o kuchynských trikoch, úžasných receptoch a tipoch pre záhradkárov. Naša stránka vám poskytne množstvo skvelých nápadov, ako využiť každodenné veci a vylepšiť si život jednoduchými spôsobmi. Sledujte nás a objavujte nové spôsoby, ako optimalizovať svoj čas a zlepšiť svoje zručnosti v kuchyni a pri pestovaní zeleniny.