Connect with us

News

Ritrovato documento del Salerno Footbal Club, squadra di Vestuti e antenata della Salernitana

Riavvolgendo il nastro a 108 anni fa, nel lontano 1914 a Salerno nascevano le primissime squadre di calcio.  L’associazione di promozione sociale “Macte Animo 1919” è riuscita nell’impresa di recuperare un nuovo e straordinario tassello della storia della nostra Salernitana, risalente a quegli anni. Più precisamente, l’ogetto in questione è una locandina che menziona una partita amichevole di foot-ball tra il Salerno Foot-Ball Club e il Pro Cava Foot-Ball Club. La prima, è la squadra fondata da Donato Vestuti e antenata dell’U.S.Salernitana. La gara venne disputata sul terreno di Piazza Mercato ad Eboli il 14 giugno 1914, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Vito. Si tratta ad ogni modo di un documento di assoluto valore, non solo per la sua antichità, ma soprattutto per la sua unicità: è infatti ad oggi il solo ad essere stato recuperato di quella società pionieristica, fondata da un personaggio fondamentale nella storia dell’Unione Sportiva Salernitana, squadra che sarebbe stata poi fondata 6 anni più tardi. Ebbene in questa locandina, conservata in ottime condizioni, sono annotate anche le due formazioni e nelle fila salernitane v’è appunto Vestuti, all’epoca non solo calciatore ma anche giornalista.

Altri documenti a breve arriveranno fra le mani dell’associazione “Macte Animo 1919”. A confermarlo il presidente della stessa, Umberto Adinolfi: “Abbiamo recuperato anche una fotografia dell’area di Piazza Mercato ad Eboli in quel periodo, anche se non è ancora in nostro possesso. Intanto – ha poi continuato il presidente – siamo entusiasti di questo pezzo di storia che come in un mosaico, va a colmare una lacuna importante, ossia quella relativa alla fase immediatamente precedente la nascita dell’Unione Sportiva Salernitana. Nelle fila del Salerno FBC ci sono infatti alcuni calciatori che faranno poi parte della futura Salernitana, fondata nel 1919. Ovviamente questo reperto entra di diritto nel novero di quelli che faranno parte del nucleo fondamentale del museo storico-documentale della Salernitana, in corso di realizzazione”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News