SALERNITANA-FOGGIA 2-1
Salernitana (4-2-3-1): Donnarumma; Longobardi, Matino, Golemic, Villa; Tascone, Capomaggio; Knezovic (11′ st De Boer), Ferraris, Achik; Ferrari (44′ st Ubani). A disp: Brancolini, Quirini, Anastasio, Iervolino, Di Vico, Boncori, Barzagli. All: Raffaele
Foggia (4-3-3): Perucchini; Morelli (1′ st Valietti), Minelli, Rizzo, Olivieri; Garofalo (11′ st Winkelmann), Pazienza (35′ st Byar), Castorri (1′ st Panico); Oliva (41′ st Fossati), D’Amico, Bevilaqua. A disp: Magro, Borbei, Sylla, Staver, Agnelli, Castaldi, Pellegrino. All: Barilari
Arbitro: Di Cicco di Lanciano (Pandolfo/Tesi). IV uomo: Di Mario. FVS: Ferraro
NOTE. Marcatori: 21′ e 40′ Capomaggio (S), 35′ Castorri (F). Ammoniti: Golemic, Villa, Ferraris (S), Pazienza, Morelli, Rizzo (F). Espulsi: Olivieri. Corner: 6-2. Recupero: 7′ pt – 11′ st. Spettatori: 111555 (di cui 5289 abbonati).
Diretta: SkySport Calcio – SkySport 251
56′ st Finisce il match all’Arechi.
53′ st La panchina del Foggia chiede la revisione al monitor dopo un possibile tocco di mano in area dei granata, ma l’arbitro non concede il penalty.
51′ st Il Foggia sfiora la rete del vantaggio, ma prima Ubani sulla linea e dopo Tascone con Longobardi su Byar respingono il pericolo.
48′ st Achik cerca la conclusione a giro dal limite dell’area, palla di poco a lato.
47′ st Donnarumma è provvidenziale nel fermare Bevilacqua in uscita.
45′ st 6′ di recupero.
44′ st Problemi fisici per Franco Ferrari. L’attaccante è stremato dopo i 90′, si accascia a terra e chiede il cambio. Dentro Ubani al suo posto.
41′ st Ultimo cambio per il Foggia: fuori Oliva, dentro Fossati.
39′ st Dopo la revisione al monitor di Ferraro, la rete di Achik è annullata per la posizione di fuorigioco dell’ex Cerignola nel momento del passaggio di Tascone.
36′ st Achik cala il tris. L’ex Cerignola è servito da Tascone davanti alla porta e può solamente siglare la terza rete dei granata.
35′ st Altro cambio in casa Foggia: fuori Pazienza, dentro Byar.
34′ st Ammonito Ferraris per un intervento in ritardo.
32′ st Longobardi cerca la conclusione dalla distanza, ma Perucchini smanaccia a lato.
31′ st La Salernitana va ancora vicina al 3-1. Ferraris crossa dalla fascia, ma Ferrari non riesce ad indirizzare la sfera verso la porta.
25′ st Ferraris cerca la conclusione dal limite dell’area, ma il tiro deviato finisce alto.
24′ st Tascone serve Achik al centro dell’area, la conclusione dell’ex Cerignola finisce di poco a lato.
22′ st Ammonito anche Luca Villa per un intervento in ritardo su Pazienza. Dopo alcuni attimi di attesa, la panchina pugliese decide di non chiamare la revisione al monitor su indicazione della squadra in campo.
21′ st De Boer cerca il cross, ma non trova alcun compagno in area.
17′ st Golemic ammonito per un intervento irregolare su Bevilacqua.
14′ st Il direttore di gara non concede il calcio di rigore, adesso entrambe le squadre avranno solamente una card per la revisione al monitor fino al termine del match.
11′ st Prima sostituzione per Raffaele: fuori Knezovic, dentro De Boer. Cambio anche per il Foggia: fuori Garofalo, dentro Winkelmann. Raffaele chiama la revisione al monitor per possibile calcio di rigore per un intervento su Ferrari da parte di Rizzo.
8′ st Doppia occasione granata, prima Ferrari e poi Ferraris non riescono a battere Perucchini davanti alla porta dei pugliesi. Dopo le conclusioni, però, il guardalinee alza la bandierina.
7′ st Ammonito Rizzo per aver fermato la ripartenza di Ferraris.
3′ st Achik sfiora la rete del 3-1 con una conclusione dalla distanza a giro che finisce di poco alta.
1′ st Inizia il secondo tempo. Due cambi per gli ospiti: fuori Morelli e Castorri, dentro Valietti e Panico. Il primo pallone della seconda frazione è del Foggia.
52′ Finisce il primo tempo.
47′ Dopo la revisione all’FVS, il direttore di gara estrae il cartellino rosso per Olivieri: piede alto su Knezovic e massima decisione sancita dal direttore di gara. I granata giocheranno la seconda frazione in superiorità numerica.
45′ La Salernitana chiede l’espulsione di Olivieri per un intervento su Knezovic mediante revisione all’FVS. 3′ di recupero allo stadio Arechi.
42′ Il Foggia chiede la revisione al monitor mediante Football Video Support. Il direttore di gara, però, decide di confermare la decisione iniziale. I satanelli sprecano una card.
40′ La Salernitana ritorna in vantaggio con Capomaggio. Achik scatta sulla fascia e crossa, Perucchini respinge ed in scivolata l’argentino sigla la sua doppietta personale. Gol, però, da rivedere per un possibile fallo del centrocampista su Olivieri.
35′ Castorri ristabilisce la parità allo stadio Arechi. Il colpevole Donnarumma non esce sulla sfera crossata da Oliva e il numero 5 in scivolata batte l’estremo difensore lasciato libero da Matino di colpire.
32′ Azione confusa nell’area ospite, Tascone cerca la conclusione dal limite dell’area. Dopo una deviazione, la sfera diventa utile per Ferrari che è fermato da un difensore dei satanelli e successivamente commette fallo.
27′ Achik vicino alla rete del 2-0. L’ex Cerignola crossa dalla sua fascia di competenza, ma la sfera diventa insidiosa anche per Perucchini. Il pallone finisce di poco a lato.
22′ Ammonito Morelli che entra in ritardo su Capomaggio.
21′ La Salernitana passa in vantaggio con Galo Capomaggio. Achik rientra sul destro e conclude, la conclusione deviata diventa un passaggio per l’argentino che davanti a Perucchini è letale con il destro.
20′ Pazienza ferma Ferraris a campo aperto: il direttore di gara estrae il primo cartellino giallo di giornata.
17′ Villa conclude dalla distanza, il tiro è fuori misura e diventa un passaggio rasoterra per Ferrari: Perucchini è fenomenale nel rispondere sulla conclusione a pochi passi dalla linea di porta. In seguito il guardalinee segnala la posizione di fuorigioco.
14′ Donnarumma è strepitoso sulla conclusione di Oliva a pochi passi dalla porta: il portiere smanaccia a lato.
11′ Dopo la revisione al monitor da parte di Ferraro, la rete è annullata per la posizione di fuorigioco di D’Amico. Il parziale resta di 0-0.
9′ D’Amico porta in vantaggio gli ospiti. Longobardi lascia libero l’attaccante che servito da Morelli davanti a Donnarumma è letale.
3′ Ferrari sfiora il vantaggio. Il cross di Achik è perfetto per l’argentino, ma la conclusione a pochi passi dalla porta finisce a lato.
2′ Oliva prova la conclusione dalla distanza: palla fuori.
1′ Inizia il match allo stadio Arechi. La Salernitana in casacca granata ha il primo pallone della sfida ed attacca verso la Curva Sud Siberiano. La tifoseria organizzata resterà in silenzio per 4′ in onore dei ragazzi foggiani scomparsi lo scorso anno, gli ultras espongono uno striscione in loro memoria: “Un destino crudele ha spento il vostro sorriso. Ora e per l’eternità Gaetano, Michele, Samuel e Samuele per sempre ultrà“.