Giuseppe Raffaele ha parlato in conferenza stampa dopo l’amichevole tra la Salernitana e la Reggina: “Abbiamo lavorato tanto durante queste settimane. Siamo venuti giù dal ritiro solamente ieri ed in linea con quello che il lavoro che avevamo programmato. Mi dispiace che sta sera abbiamo avuto questa problematica con Matino, da valutare, e Coppolaro che aveva qualche fastidio. Le problematiche sono state queste, tutto secondo quello che pensavamo. Adesso abbiamo due settimane per arrivare ad una condizione più brillante dal punto di vista fisico come programmato dal lavoro”.
Il tecnico dell’ippocampo ha rilasciato alcune dichiarazioni anche sul calciomercato: “Io mi aspetto che si completi quanto prima la rosa. Sappiamo tutti quello che serve e quello che manca in questo momento. Ci sono giocatori che per motivazioni già ribadite non resteranno e quindi abbiamo la necessità di completare la squadra nel minor tempo possibile. Poi se una squadra riesce ad avere soprattutto all’inizio diverse soluzioni, poi è normale che chi arriva in ritardo prenderà dopo il 100% della condizione. Sono arrivati tre giocatori negli ultimi quattro giorni e mi aspetto che nel minor tempo possibile venga completata la squadra. Se c’è da aspettare la parte finale, non ci sono problemi”.
L’allenatore non ha nascosto la necessità di un innesto in difesa: “Cabianca, Coppolaro e Matino sono dei braccetti. Anche lì sappiamo di dover acquistare almeno due giocatori. Spero che oggi Matino non si sia fatto nulla di male poiché ha avuto una contrazione del muscolo mentre Coppolaro ha accusato un indurimento. Siamo corti ed ho dovuto mettere Capomaggio centrale. Abbiamo la necessità di alzare il livello numerico e di qualità della squadra, di ottimo c’è il lavoro fatto fino ad oggi. Oggi ho visto una squadra con meno cambi che ha tenuto bene il campo con una buona condizione. Al momento manca quella velocità individuale e nella manovra che arriverà nelle prossime settimane”.
Il trainer siciliano ha sottolineato anche l’importanza dell’attacco: “Servono cinque attaccanti di livello per vincere il campionato. Per lottare e vincere un campionato c’è bisogno di un attaccante determinante a seconda del campo e della partita. Dobbiamo puntellare l’organico, stiamo lavorando tutti nelle migliori condizioni per far si di avere una condizione ottimale per la vigilia del campionato ed il suo proseguo. Bisogna alimentare la rosa con elementi di spessore e qualità, solo così possiamo competere per obiettivi importanti essendoci squadre con organici di grande livello. Sarà determinante quello che faremo in settimana e durante le partite. Se si fa la conta degli acquisti si capisce quanti giocatori mancano. Facendo una conta dell’organico si capisce cosa serve come alternativa”.
Parole anche sui nuovi innesti: “Ubani, Knezovic e Liguori sono arrivati ieri. Ubani ha fatto la preparazione con il Lecce fino ad ora e sta abbastanza bene. Questi ragazzi devo anche capire dove metterli, Liguori sta lavorando sul campo soprattutto per capire dove potrebbe essere la sua migliore posizione. Knezovic deve trovare ancora la condizione”.
La Salernitana ha deciso chi sarà il suo capitano: “Inglese è stato designato per essere il capitano della Salernitana. Credo che rappresenti un’immagine ed un elemento giusto per rappresentare i granata in campo”.
Alla fine dell’intervista, il mister ha ribadito il concetto calciomercato: “Abbiamo dei giocatori che adesso sono sul mercato per una squadra di categoria superiore. Ci sono giocatori che non sono stati convocati pur essendoci grande unione nel gruppo. Il gruppo va sostenuto in questo momento perché vogliamo costruire qualcosa d’importante, arriveranno dei giocatori ancora e dobbiamo mettere nel contesto che sta arrivando il campionato. Un ambiente migliore di questo è difficile trovarlo. Ci sono giocatori nuovi nello stesso spogliatoio, il focus deve essere spostato su questi quindi giorni dove dobbiamo essere più incisivi per alcune cose integrando giocatori che arriveranno da qui alla fine del mercato”.