Connect with us

News

Raffaele loda la prestazione: “Ci è mancato solo il gol. Le assenze stanno pesando”

Prova a vedere il bicchiere mezzo pieno Giuseppe Raffaele. Dopo lo scialbo 0-0 col Cosenza, il tecnico ha commentato così, a Lira Tv, la prova dei suoi: “Ho visto una buona Salernitana, abbiamo fatto di tutto per vincere. Abbiamo lasciato solo una situazione al Cosenza su una palla lunga. È mancato solo il gol: abbiamo sbagliato un rigore, un nostro giocatore ha ribattuto il tiro di Matino. Abbiamo fatto una prova importante, contro un avversario di valore. La risposta dopo Siracusa c’è stata. Siamo penalizzati anche dalle assenze. Credo abbia sofferto di più il Cosenza, squadra con tanti elementi della B dello scorso anno e ben allenata. Abbiamo fatto il massimo, abbiamo creato tanto e non siamo riusciti a segnare. Abbiamo assenze importanti, come Inglese, che pesano. La squadra ha dato il massimo, non basta per ora. Meritavamo di vincere. Abbiamo fatto una partita di alto livello, ma non abbiamo vinto. Purtroppo Ferrari ha sbagliato il rigore e prendiamo un solo punto”.

Il tecnico siciliano ha commentato anche la scelta di arretrare Capomaggio nella linea difensiva a tre: “Spesso ho dovuto cambiare la formazione, a causa delle assenze. Durante il percorso abbiamo cercato di mettere dentro dei calciatori, come Achik. Ho cercato equilibrio con Capomaggio dietro e abbiamo ben limitato il Cosenza”.

Raffaele, ha ammesso, senza mezzi termini di aspettare il rientro di Inglese: “Stiamo aspettando delle situazioni, con lo staff si sta valutando la situazione, ma non sappiamo con certezza quando riprenderà con noi. Ha un problema delicato, alla schiena, che si estende anche alla gamba. Da un po’ di tempo ho pochi attaccanti, stiamo provando ad ovviar, come possiamo. Non cerco alibi, ma se mancano giocatori importanti, si nota”.

L’allenatore ha parlato anche in sala stampa: “Credo sappiate che, dal post Catania, abbiamo avuto tanti indisponibili. Abbiamo fatto tanto stasera per trovare il gol ma non ci siamo riusciti. Le assenze hanno pesato. In tutte le prestazioni, esclusa Siracusa, avremmo meritato molto di piu. Con i se e con i ma non cambia la storia, quindi bisogna continuare a lavorare. Abbiamo lasciato al Cosenza soltanto una palla gol e non era scontato vista la forza degli avversari. 

Mi sembra che il Cosenza abbia cercato il lancio lungo non noi. Sicuramente non sono contento perché non abbiamo vinto, ma i ragazzi hanno giocato bene. Noi volevamo la vittoria, loro cercavano di difendere il pareggio. Hanno avuto soltanto un’occasione nata da un nostro errore. Noi abbiamo un problema a fare gol, non a creare. I numeri, è ovvio, non sbagliano mai, ma dobbiamo anche capire il motivo. Abbiamo un attaccante da 15 gol fuori. Qui non va bene niente, io accetto tutto, ma non voglio sentire dire che la squadra stasera ha fatto male. Il Cosenza è una grande squadra, è normale. Dobbiamo cercare di migliorare in tutti i sensi, ma dobbiamo anche capire gli altri fattori. Questa sera non abbiamo preso gol contro una squadra forte. La Salernitana è stata creata per fare questo. A Picerno, passando a quattro abbiamo giocato bene, stessa cosa contro il Foggia. A Siracusa era una giornata storta, non è colpa del modulo. Oggi sono voluto tornare alla difesa a tre perché la squadra ha bisogno di certezze.

Si cerca l’equilibrio anche nei nuovi. Berra oggi ha fatto una partita sontuosa. La scelta del modulo dipende anche dai disponibili, come Liguori, che si è allenato soltanto tre giorni. L’ho tenuto fuori per sfruttare Achik più largo. Dopo la partita con il Foggia ci siamo parlati per capire cosa serve a questa squadra, il mercato è ancora lungo. Oggi la partita l’abbiamo interpretata bene con le armi che avevamo. Il resto è normale, i tempi sono giusti. Il mercato dura fino al 2 febbraio. Il calciomercato condiziona tutti gli allenatori. Dura trenta giorni ma le operazioni si chiudono gli ultimi dieci giorni. Abbiamo individuato dei calciatori ma non siamo riusciti ancora a chiudere”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News