Connect with us

News

Raffaele a caccia del primo colpo al Vigorito, Benevento con un tecnico al debutto nei precedenti

La sfida di lunedì tra Benevento e Salernitana non è solo uno dei derby più sentiti della categoria, ma rappresenta un crocevia fondamentale nella corsa al vertice. Le due squadre arrivano separate da pochi punti, immerse nella battaglia per il titolo d’inverno e consapevoli che un risultato positivo in questa gara potrebbe indirizzare il prosieguo della stagione.

Sul fronte dei precedenti, la storia recente offre pochi riferimenti ma qualche dato significativo. Giuseppe Raffaele, tecnico della Salernitana, ha affrontato il Benevento in trasferta una sola volta nella sua carriera, nella stagione 2024/2025, quando sedeva sulla panchina del Cerignola: la gara del Vigorito terminò 1-1, con l’autorete di Visentin e la rete di Jallow che fissò il punteggio.

Dall’altra parte c’è Antonio Floro Flores, un allenatore che non vanta alcun precedente contro la Salernitana da tecnico della prima squadra. Dopo essere stato scelto in estate per guidare la Primavera giallorossa, l’ex attaccante è stato chiamato l’11 novembre 2025 a subentrare a Gaetano Auteri sulla panchina del Benevento. Per lui, dunque, quello di lunedì sarà il primo vero confronto ufficiale con i granata.

La sua storia da calciatore, però, racconta un passato fitto di incroci proprio con i colori granata. Il primo risale alla stagione 2002/2003, quando con il Napoli affrontò la Salernitana sia in Coppa Italia sia in campionato: in Coppa la gara terminò 1-1, con il rigore trasformato da David Sesa per gli azzurri e la risposta di Fabio Vignaroli; qualche mese dopo, in Serie B, fu invece il Napoli ad imporsi 2-1 in una sfida decisa da Stellone e Dionigi, con Babù a segno per i granata. L’ultimo confronto diretto da giocatore arrivò molti anni dopo, nella stagione 2017/2018, quando con il Bari prese parte a un altro 1-1 contro la Salernitana, firmato da Henderson per i pugliesi e Casasola per i granata.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News