Grazie alla vittoria in casa del Cittadella nell’ultima giornata di campionato, la Salernitana è riuscita a conquistare un posto ai playout. Già da domani i ragazzi di Marino torneranno in campo per prepararsi allo spareggio salvezza contro il Frosinone. I ciociari, reduci dalla vittoria esterna contro il Sassuolo, hanno concluso la regular season al sedicesimo posto, ottenendo così un leggero vantaggio nella doppia sfida contro i granata. I gialloblu, infatti, oltre a giocare la gara di ritorno tra le mura amiche, in caso di parità nella differenza reti dei due match sarebbero premiati con la salvezza, visto il miglior piazzamento in classifica. Al termine della gara contro il Sassuolo Paolo Bianco, tecnico dei Leoni, è intervenuto in conferenza stampa, parlando del finale di stagione e del doppio confronto con la Bersagliera; “Da quando sono arrivato a Frosinone, dopo dodici partite, la squadra sarebbe terza in classifica, dietro solo a Pisa e Sassuolo. Penso che questi ragazzi abbiano fatto qualcosa di straordinario. Capisco la delusione negli occhi dei miei giocatori, perché speravano di raggiungere la salvezza già questa sera. Credo però che vadano applauditi, perché hanno fatto qualcosa di eccezionale. Non bisogna essere delusi, ma felici per quanto fatto finora. Manca l’ultimo tassello: giocheremo la doppia sfida con la Salernitana con la carica giusta, recuperando e preparandoci bene per questa partita – ha detto l’ex tecnico del Modena -. Prepariamo questa doppia sfida come abbiamo fatto in queste dodici gare: studieremo bene l’avversario, provando a batterlo. L’obiettivo di tutti noi è mantenere la categoria, che sarebbe qualcosa di importantissimo per tutta Frosinone“.
L’originario di Foggia si è poi soffermato sull’Ippocampo dicendo: “In questo momento non so rispondere con certezza, perché finora eravamo concentrati su altre squadre. Però, conoscendo mister Marino, sarà una Salernitana molto più propositiva rispetto a quella vista al mio esordio. È una squadra che cerca sempre di fare un gol in più degli avversari, quindi sarà una sfida molto diversa. Dobbiamo prepararci bene e studiarli, perché c’è stato un cambio di allenatore e quindi l’approccio tattico e mentale sarà diverso“. Sul rendimento dal suo arrivo al Frosinone il classe 1977 ha poi detto: “In dodici partite la squadra ha segnato sedici gol: un bottino abbastanza buono per una squadra che deve salvarsi. Non sono preoccupato, perché i gol li abbiamo distribuiti tra tanti giocatori. Ci sono molti ragazzi che possono segnare in vari modi, tra difensori e centrocampisti, oltre agli attaccanti. Credo che, nelle vittorie ottenute, escludendo quella contro la Sampdoria, gli episodi ci abbiano dato ragione. Invece, nelle sfide con Cosenza, Cittadella e Spezia, meritavamo molto di più, ma gli episodi hanno pesato parecchio. Credo che, nell’arco di dodici partite, i venti punti guadagnati siano giusti”. Bianco ha poi concluso escludendo un possibile ritiro in vista del playout: “Il ritiro, in questo momento, è l’ultimo dei miei pensieri. Adesso la cosa importante è far recuperare bene la squadra e prepararla al meglio per la doppia sfida con la Salernitana”.
Al termine del match anche il difensore gialloblu Fabio Lucioni è intervenuto in conferenza stampa dicendo: “Oggi sono felice di essere tornato in campo e di aver dato una mano alla squadra. Fin dal mio arrivo sapevo di dover essere un supporto per i ragazzi e per questo metto la mia esperienza a disposizione dei miei compagni. Abbiamo disputato una gara con grande attenzione, consapevoli che eravamo obbligati a vincere e abbiamo cercato di commettere il minor numero possibile di sbavature in fase difensiva. Sapevamo che non sarebbe stato facile giocare qui, ma credo che abbiamo fatto una buona prestazione. Dobbiamo ripartire dall’atteggiamento e dalla concentrazione mostrati oggi per raggiungere una salvezza che, forse, due mesi fa sembrava impensabile – ha detto l’ex Benevento -. Credo sia cambiato poco. Le prestazioni sono sempre state buone, ed è normale che quando sei in rimonta e fai quattro vittorie consecutive inizi anche a pensare ad altro. Però noi siamo rimasti sempre concentrati sull’obiettivo salvezza e nella nostra testa non è mai cambiato nulla. C’è ovviamente un po’ di rammarico, ma per come si è sviluppata l’intera stagione credo che nel girone di ritorno sia stato fatto un lavoro eccezionale. La situazione era complicata, la società è intervenuta sul mercato cambiando molto e oggi abbiamo ancora una possibilità concreta per salvarci“.
Per concludere Lucioni ha poi parlato dei prossimi match contro i granata: “Durante la partita non abbiamo mai chiesto i risultati dagli altri campi. Dovevamo restare concentrati sulla nostra gara e non volevamo distrazioni. A fine partita abbiamo preso atto degli altri risultati e adesso sappiamo che ci aspettano altri centottanta minuti per raggiungere il nostro obiettivo. Si riparte subito da domani, cercando di recuperare energie e prepararci al meglio per le ultime due partite“.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.