Connect with us

News

Precedenti Salernitana-Pisa, regna il segno X: a giugno è stata la prima partita dopo il lockdown

Quella che andrà in scena sabato pomeriggio all’Arechi sarà la tredicesima sfida in terra campana tra Salernitana Pisa. Il bilancio aggiornato allo scorso 20 giugno è di 6 pareggi, 4 vittorie granata e due nerazzurre. Ad onor del vero ci sarebbe da considerare anche una sfida giocata il 14 agosto del 2016 nel terzo turno eliminatorio della Coppa Italia: la Salernitana avrebbe dovuto giocare in via Allende ma erano in corso i lavori di rifacimento del manto erboso e così la partita venne disputata allo stadio Barbetti di Gubbio. Si arrivò al 90′ sul risultato di 1-1 con le reti di Donnarumma e l’ex Montella per i toscani che vinsero per 5-4 ai calci di rigore.

Per quanto concerne le partite giocate a Salerno, la prima è datata 4 giugno 1939 e vide la Salernitana soccombere all’ultima giornata del campionato cadetto (il primo della sua storia) che segnò anche la retrocessione immediata. Finì 1-2 per gli ospiti che ribaltarono l’iniziale vantaggio firmato Antonio Valese, grazie a i gol di Ciferri e Bertoni. Le due squadre si ritrovarono esattamente dieci stagioni dopo in cadetteria e finì 1-1 (Dandolo Flumini per i padroni di casa, pari pisano di Vergazzola) il 29 maggio del ’49. Stesso risultato l’anno dopo alla seconda di campionato, il 18 settembre, con il pareggio della Salernitana ad opera di Marcello Taccola dopo la rete ospite di Trapanelli. L’8 aprile del 1951 la prima vittoria granata con un sonante 4-1; marcatori Ercole Castaldo, Antonio Torreano su rigore, Quinto Bertoloni e Costantino De Andreis, con in mezzo il momentaneo pari di Loni. Reti bianche nel 1951/52, stagione in cui il Pisa finì in terza serie. Le due compagini si ritrovarono al Vestuti in B il 5 marzo 1967 (1-0 granata, marcatore Pasquale Cavicchia) e poi nella famosa partita delle lacrime di Walter Zenga, giovanissimo portiere dell’ippocampo all’epoca: era il 17 dicembre 1978 e i toscani ebbero la meglio 1-2 con una doppietta di Del Prete a inizio partita (a nulla valse il gol su rigore di Antonio D’Angelo per accorciare le distanze). Trent’anni dopo il Pisa tornò a Salerno per la sua prima volta all’Arechi nel campionato di Serie B 2008/09: era il 27 settembre, con Gian Piero Ventura sulla panchina nerazzurra, e la partita finì 1-1 (Arturo Di Napoli per i granata e Job per gli ospiti i marcatori).

Il Pisa fece visita alla Salernitana anche nel campionato di terza serie 2013/14 con un altro tecnico che poi si sarebbe presto accomodato sulla panchina campana, Leonardo Menichini: i granata vinsero 1-0 grazie a un gol di Alessandro Volpe. Nel campionato 2015/16, i toscani persero 1-0 all’Arechi in Coppa Italia con rete decisiva di Andrea Bovo. La penultima apparizione dei pisani nel “Principe degli Stadi” è datata 29 ottobre 2016 in Serie B con Beppe Sannino sulla panchina di casa e Rino Gattuso su quella ospite: finì 0-0 con un gol fantasma non accordato al granata Donnarumma. L’ultimo incrocio invece risale allo scorso 20 giugno: prima partita dopo il lockdown, terminò con il risultato di 1-1 con i gol di Djuric Masucci.

Di seguito il tabellino di quella gara:

SALERNITANA (3-4-3): Vannucchi; Aya, Billong, Jaroszynski; Lombardi (14’ st Di Tacchio), Akpa Akpro, Dziczek (33’ st Capezzi) , Lopez; Cerci (8’ st Maistro), Djuric, Kiyine (33’ st Giannetti). A disp. Russo, Migliorini, Curcio, Karo, Galeotafiore. All. Ventura

PISA (4-3-1-2): Gori; Pisano (23’ st Benedetti), Caracciolo, Varnier, Birindelli (39′ st Belli); Gucher, De Vitis (41′ st Pinato), Lisi; Siega (1’ st Soddimo); Marconi (29’ st Vido), Masucci. A disp. Dekic, Perilli, Pompetti, Minesso, Benedetti, Meroni, Ingrosso, Fabbro. All. D’Angelo

Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta (Scatragli/Saccenti). IV uomo: Federico Dionisi di L’Aquila

NOTE. Marcatori: 29’ pt Djuric (S), 8’ st Masucci (P); Ammoniti: Dziczek, Lopez, Akpa Akpro, Lombardi, Jarosynski (S), Birindelli, Varnier (S); Angoli: 4-4; Recupero: 3’ pt  – 7′ st. Gara disputata a porte chiuse.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News