Connect with us

News

Precedenti Fiorentina-Salernitana: ‘Franchi’ bestia nera per i granata

Quello di sabato sarà il sesto incrocio in campionato tra Fiorentina e Salernitana in terra toscana. Una sfida che torna a distanza di 17 anni dall’ultimo precedente che risale al campionato di Serie B 2003/2004. In quell’occasione (era il  4 marzo 2004), i viola si imposero per 1-0 con gol di Riganò al 39′. In panchina, per i padroni di casa, c’era il compianto Emiliano Mondonico, contro la Salernitana allenata da un giovane Stefano Pioli.

I precedenti di Fiorentina – Salernitana

Il bilancio dei precedenti in terra toscana tra Fiorentina e Salernitana è decisamente a favore della formazione gigliata: dal 1939 al 2004, i Viola hanno sempre battuto i campani tra le mura amiche. Il primo incontro risale al 23 aprile del 1939 quando i toscani vinsero col risultato di 2-0 con gol di Menti e Grolli, in Serie B. Poi altri incroci nel campionato misto del 1945/1946 (4-0, a segno Gei e Gritti, quest’ultimo autore di una tripletta) ed in occasione della prima partecipazione della Salernitana al campionato di Serie A, quando i padroni di casa fecero bottino pieno con un gol di Eliani.

Fiorentina e Salernitana si sono poi ritrovate, nuovamente in massima serie, nella stagione 1998/1999: ancora una vittoria, nuovamente per 4-0, con reti di Edmundo e Batistuta, entrambi autori di una doppietta. Si tratta dell’ultimo precedente prima di quello del 2004, almeno per quanto riguarda il campionato: tra il ’98 ed il 2004, infatti, c’è stata un’altra sfida a Firenze: era il 23 settembre del 2000 quando Fiorentina e Salernitana – allenate rispettivamente da Terim e Oddo – si affrontarono nel match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. All’andata i toscani espugnarono l’Arechi con un sonoro 5-0 (tripletta di Nuno Gomes e reti di Mijatović e Marco Rossi). Al ritorno finì 3-1: marcature aperte da Mijatović e Vanoli, poi il gol granata di Guidoni ed il sigillo definitivo a firma di Enrico Chiesa.

Il tabellino di Fiorentina-Salernitana 1-0 (4 marzo 2004, Serie B)

FIORENTINA: Cejas, Maggio, Delli Carri, Lucarelli, Cherubini (85’ Bacis), Piangerelli, Fontana (68’ Di Livio), Ariatti, Fantini, Riganò, Vryzas (60’ Camorani). A disp: Roccati, Ripa, Scaglia, Graffiedi. All. Mondonico.

SALERNITANA: De Lucia, Olivi, Rinaudo, Perna, Molinaro, Corneliusson, Breda (64’ Di Vicino), Lai (77’ Leandro), Russo (85’ Nomvethe), Bogdani, Bombardini. A disp: Botticella, De Angelis, Rinaldi, Tulli. All. Pioli.

ARBITRO Tagliavento di Terni.

NOTE. Marcatore: 39’ Riganò. Ammoniti: Delli Carri, Lucarelli, Fontana (F), Rinaudo (S).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News