Connect with us

News

Precedenti a Perugia, in 21 partite solo 4 successi granata: ultimo hurrà con Gregucci in panchina

Domenica si giocherà la sfida numero 22 in Umbria tra Perugia e Salernitana e il bilancio non sorride ai granata. Nelle precedenti 21 sfide i padroni di casa sono riusciti a vincere 8 volte e 9 sono stati i pareggi. Alla Salernitana è riuscito l’exploit solo quattro volte, l’ultimo addirittura nel 2004/2005. Era campionato di Serie B e i granata vinsero grazie a un gol di Bombardini. L’allenatore del cavalluccio? Un certo Angelo Gregucci. La speranza è che sia di buon auspicio per domenica.

Sono solo due le partite giocate prima dell’era moderna. La prima in assoluto è stata disputata in Serie C nel campionato 40/41: vinse il Perugia 1-0 grazie a un gol di De Angelis. Al secondo incrocio la prima vittoria granata in uno dei campionati più importanti della storia. Nel 46/47 i granata di Gipo Viani vinsero il campionato di Serie B, tra le vittorie promozioni c’è anche l’1-3 di Perugia: segnò Elio Onorato, poi doppietta di Vincenzo Margiotta. Di Roccasecca il gol della bandiera.

Perugia e Salernitana si ritrovarono solo 36 anni dopo, in Coppa Italia. Era la stagione 82/83 e ci fu il primo pareggio della storia: 1-1, al gol di Zerbio rispose Giovanni Zaccaro. 1.1 fu anche il risultato della partita di campionato della stagione 88/89, torneo di Serie C. Ravanelli su rigore portò in vantaggio gli umbri, subito ripresi dall’immortale Agostino Di Bartolomei. Dopo uno 0-0 nell’anno successivo, i granata trovarono tre sconfitte consecutive in tre anni. Nel ’92 l’1-0 portò la firma di Fusci, dodici mesi dopo decise Salvi al 91’ (sempre 1-0 il finale). Nel ’94 3-0 pesante e rotondo deciso da uno straordinario Cornacchini, autore di una tripletta.

I granata ruppero la maledizione in Coppa sempre nella stagione 93/94, fu 0-0. In quell’anno entrambe le squadre furono promosse dalla C alla B e nel successivo torneo di cadetteria i granata si presero la rivincita trovando il secondo successo della storia in terra umbra. Finì 2-1 per il cavalluccio grazie alle reti di Pietro Strada e Giovanni Pisano, inutile il gol di Fiori. La Salernitana riuscì a bissare il successo anche dodici mesi dopo e sempre per 2-1. Marco Ferrante aprì le danze, sempre Pisano rimediò all’autogol di Grassadonia e portò i tre punti a casa.

Nel 97/98 fu 1-1: Milan Rapaic illuse gli umbri, Ciro De Cesare rimediò un punto. A fine campionato fu Serie A per le due formazioni, ma in massima serie a festeggiare furono solo gli umbrì: al Curi finì 1-0 con gol di Rapaic. Un paio d’anni di pausa, poi la sfida ritornò in Coppa Italia. Fu 2-1 per il Perugia: illuse Vincenzo Chianese, decisero Monaco e l’attuale tecnico del Benevento Bucchi.

Nel 2004/2005 la già citata vittoria granata regalata da Davide Bombardini, da quell’anno in poi il cavalluccio non è più riuscito a espugnare il Curi. Nel 2006/2007 in Serie C fu 1-1, con gol di Alessio Sestu e pareggio di Mocarelli. L’anno successivo fu di Arturo Di Napoli il gol del pareggio, vantaggio umbro a firma del salernitano Mazzeo.

Sempre in Serie C (ribatezzata Prima Divisione) la sfida del 2014 che vide il ritorno al successo degli umbri. Decise un gol all’81 del futuro granata Sprocati. Al ritorno in Serie B dei granata sotto l’era dei romani, infine, due pareggi e una sconfitta. Nel 2015/2016 il rigore di Massimo Coda rispose al vantaggio di Rodrigo Aguirre. Dodici mesi dopo la sfida si giocò all’ultima giornata, con i granata senza motivazioni. Finì 3-2 per il Perugia: Coda portò in vantaggio i granata, subito raggiunti dopo un minuto da Matteo Ricci che in estate avrebbe cambiato maglia. Uno-due perugino con Di Carmine e Terrani, poi un gran gol del brasiliano Ronaldo Pompeu fissò il risultato finale. L’anno scorso la sfida si giocò il primo maggio e fu pareggio: Alessandro Rosina portò in vantaggio la Salernitana, ancora Di Carmine per l’1-1 finale. Di seguito il tabellino del match:

 

TABELLINO PERUGIA-SALERNITANA 1-1 (2017/2018)

PERUGIA (3-5-2): Leali; Volta, Belmonte, Magnani; Mustacchio, Gustafson (dal 15′ st Diamanti), Bianco (dal 3′ st Colombatto), Buonaiuto, Pajac (dal 32′ st Terrani); Cerri, Di Carmine. A disposizione: Nocchi, Santopadre, Zanon, Del Prete, Gonzalez, Kouan, Terrani. Allenatore: Breda.

SALERNITANA (3-5-2): Radunovic; Mantovani, Monaco, Tuia; Casasola, Akpa Akpro (dal 33′ st Ricci), Signorelli, Minala (dal 21′ st Odjer), Vitale;  Rosina, Bocalon (dal 25′ st Rossi). A disposizione: Adamonis, Asmah, Popescu, Schiavi, Di Roberto, Pucino, Kiyine, Sprocati, Palombi. Allenatore: Colantuono.

ARBITRO: Piscopo di Imperia.

NOTE. Marcatori: 20′ pt Rosina (S), 5′ st Di Carmine (P); Ammoniti: Di Carmine, Colombatto, Cerri, Mustacchio (P), Minala, Monaco (S); Angoli: 7-1; Recupero: 4’ pt – 6’ st; Spettatori: 8207

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News