Connect with us

News

Precedenti a Cremona, Zini (quasi) tabù per l’ippocampo: un solo hurrà in 13 precedenti

Quella odierna sarà la quattordicesima partita sul campo della Cremonese per la Salernitana. Il bilancio, finora, è di 7 sconfitte, 5 pareggi e una sola vittoria per il cavalluccio. Il primo viaggio a Cremona è datato 12 dicembre 1948. Nel torneo di B, da neoretrocessa, la Salernitana incappò in un kappaò per 3-2: doppietta di Zanini e rigore di Paulinich per i padroni di casa, di Gerzelli e De Vito invece le marcature campane.

In tempi più recenti, nel 2010/11 in Prima Divisione un punto epico conquistato dalla Salernitana allo Zini: in vantaggio con una splendida pennellata su punizione del peruviano Roberto Merino, gli uomini all’epoca allenati da Breda subirono il pari locale firmato Vitofrancesco, ma riuscirono a resistere fino alla fine addirittura con tre uomini in meno a causa dei cartellini rossi mostrati sotto ai nasi di Pestrin, Montervino e Peccarisi. Sei stagioni fa, le due squadre tornarono a sfidarsi in B. Fu 1-1 firmato Joseph Minala, per il momentaneo vantaggio campano, e Michele Canini. La Salernitana non sfruttò l’occasione per tornare in vantaggio: Sofian Kiyine fallì un penalty e sulla ribattuta Bocalon colpì l’incrocio dei pali. La squadra di Colantuono rimase in dieci uomini nella ripresa a causa dell’incomprensibile episodio di nervosismo di Popescu, che fu espulso per aver piazzato un dito nell’occhio all’avversario Piccolo, spintonando poi anche il compagno Casasola.

Nell’annata 2018/19 si giocò sotto la pioggia: altro segno X, niente gol e un altro cartellino rosso (Schiavi a tempo scaduto per aver messo le mani sul petto dell’arbitro durante alcune proteste), con i granata che reclamarono per un contatto in area ai danni di Djuric su cui l’arbitro Guccini decise di sorvolare.

Ciofani esulta dopo il gol vittoria.

Il 10 novembre 2019, l’ippocampo guidato da Ventura perse 1-0, decisivo Ciofani al 72′. La Salernitana protestò, con l’arbitro Marinelli di Tivoli, per un mancato rigore su Lombardi nel primo tempo e per la presunta posizione di offside di Ceravolo sulla rete grigiorossa. La prima vittoria sul campo grigiorosso arrivò il 6 marzo 2021: decisivo un colpo di testa di Djuric (su assist di Jaroszynski) per la squadra di Castori. L’ultimo precedente è quello in Serie A di due stagioni fa: all’ultima giornata la Salernitana di Sousa, già salva, perse 2-0 (reti di Buonaiuto e Tsadjout) contro la Cremonese di Ballardini già retrocessa.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News