Connect with us

News

Potenza, De Giorgio presenta la gara dell’Arechi: “Contro la Salernitana serve la partita perfetta”

Alla vigilia della difficile trasferta contro la Salernitana, il tecnico della Potenza Pietro De Giorgio è intervenuto in conferenza stampa per analizzare le sfide che attendono i suoi, a partire dall’impegno contro i granata. Per far fronte alla qualità della Salernitana, l’allenatore ha chiesto ai suoi una doppia chiave di lettura della gara, dividendo nettamente fase di possesso e non possesso.

In fase di possesso devi essere sfrontato, devi avere personalità, devi cercare di rischiare la giocata, di osare la giocata – ha spiegato il tecnico calabrese, che ha poi aggiunto -. In fase di non possesso serve l’attenzione che si è avuta in casa col Trapani, soprattutto in dieci e credo che deve essere il nostro punto di partenza“.

L’originario di Praia a Mare ha descritto la gara contro la Bersagliera come l’ennesimo banco di prova fondamentale per la crescita della squadra: “Sicuramente abbiamo 4-5 partite da qua alla fine importanti, non determinanti ma sicuramente importanti perché incontreremo squadre forti come la Salernitana e come il Casarano“.

Mister De Giorgio si è poi soffermato sull’evoluzione tattica della Salernitana, sottolineando come mister Raffaele stia lavorando per migliorare l’assetto difensivo: “Ai tre giocatori offensivi minimo non ci stanno rinunciando. Stanno provando a cambiare qualcosa nella fase di non possesso dove finora magari non hanno avuto un atteggiamento aggressivo, ora stanno cercando di essere più aggressivi”.

Il tecnico ha poi analizzato il potenziale comportamento della Salernitana in fase di pressione, che influenzerà l’impostazione dei lucani: “La costruzione dal basso noi la stiamo facendo meno perché ci sono state le ultime cinque partite dove l’atteggiamento dell’avversario non ci ha permesso di farlo. A Salerno non sono certo di non farlo perché se dovessero venirci a prendere alti saremmo costretti a farlo“.

Per De Giorgio la gara dell’Arechi rimane, però, un’incognita: “Questa partita, secondo me, è un 50 e 50. C’è possibilità che possano venire alti come c’è possibilità che possano aspettarci, quindi in base all’avversario noi dobbiamo saper giocare a calcio in entrambi i modi“.

Riguardo al potenziale granata in fase offensiva il tecnico ha detto: “Sappiamo di dover tenere i granata più lontani possibile dall’area di rigore per tanti motivi. il primo è quello del rischio di prendere gol, ma anche di procurare un calcio di rigore e di evitare giocate importanti perché, per la qualità che hanno loro, riescono a trasformare in gol anche situazioni difficili“.

Il tecnico dei lucani ha inoltre ribadito che il Potenza deve cambiare rotta per  quanto riguarda i risultati fuori casa. Ha, poi, inoltre espresso rammarico per l’assenza del pubblico: “La squadra deve assolutamente svoltare e cambiare marcia in trasferta. Il divieto per i nostri tifosi pesa sicuramente perché noi siamo una squadra che in trasferta ha sempre un seguito importante. È ovvio che avere i tifosi e non averli ti pesa, ti manca“.

Per concludere De Giorgio ha parlato delle possibilità di portare a casa un risultato positivo: “Dobbiamo giocare la partita perfetta. C’è poco da fare perché davanti sono bravi, dietro sono strutturati, hanno giocatori di esperienza. A Salerno devi fare la partita perfetta, per fare la partita perfetta devi essere perfetto sia in fase di non possesso che in quella di possesso“.

 

 

A cura di Romolo Mastantuoni

 

 

FOTO DA POTENZA CALCIO 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News