Connect with us

News

Per Giampaolo ‘prima’ volta contro i granata, Nicola a caccia del terzo hurrà contro la Samp

La Sampdoria e Marco Giampaolo rappresentano dei piccoli tabù per Davide Nicola: il tecnico granata ha affrontato la formazione ligure sette volte, con un bilancio di due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte, tutte in Serie A. Il primo incrocio risale al 20 ottobre del 2013 quando il trainer piemontese guidava il Livorno che all’ottava giornata fu battuto a domicilio dalla Sampdoria di Delio Rossi, corsara grazie alle reti di Eder e Nicola Pozzi. Tre anni dopo il Crotone fermò sull’1-1 i liguri con Bruno Fernandes a rispondere all’iniziale vantaggio pitagorico firmato Falcinelli.

Sampdoria-Salernitana: i precedenti di Nicola con i blucerchiati

Il match di ritorno invece terminò con la vittoria dei calabresi al ‘Ferraris: era il 23 aprile e Falcinelli e Simy regalarono tre punti pesantissimi ai rossoblu in lotta per la salvezza. Da quel momento, due pesanti sconfitte per Nicola (5-0 e 4-0 con Crotone e Udinese), poi la vittoria nel derby della Lanterna (il Genoa vinse 2-1) ed il ko alla guida del Torino del 21 marzo 2021.

Giampaolo contro la Salernitana

Marco Giampaolo non ha mai affrontato la Salernitana da allenatore, almeno non in veste ufficiale. Nella stagione 2004/2005, infatti, il tecnico originario di Bellinzona sedeva sulla panchina dell’Ascoli al fianco di Massimo Silva. Sulla carta ricopriva il ruolo di assistente, ma di fatto era allenatore-capo. Sprovvisto del patentino di prima categoria, fu deferito alla Commissione Disciplinare e squalificato per due mesi nel 2006.

In quella stagione, i marchigiani si imposero per 3-2 nel match d’andata al ‘Del Duca’ (granata in gol con Longo e Mendil) mentre al ritorno la Salernitana di Gregucci conquistò la vittoria per 2-1 firmata Palladino-Zaniolo che permise all’ippocampo di ottenere la salvezza sul campo prima delle peripezie societarie che portarono al fallimento della Salernitana Sport di Aniello Aliberti e alla nascita della società di Antonio Lombardi.

Nicola contro Giampaolo

Sono quattro, infine, i precedenti tra i due allenatori, con bilancio favorevole a Giampaolo che ha sempre guidato la Sampdoria quando ha affrontato il tecnico piemontese. Due i trionfi per il trainer blucerchiato, un pareggio ed una vittoria ottenuta da Nicola che sabato spera di aggiornare la casella dei successi.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News