Connect with us

News

Per Giampaolo ‘prima’ volta contro i granata, Nicola a caccia del terzo hurrà contro la Samp

La Sampdoria e Marco Giampaolo rappresentano dei piccoli tabù per Davide Nicola: il tecnico granata ha affrontato la formazione ligure sette volte, con un bilancio di due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte, tutte in Serie A. Il primo incrocio risale al 20 ottobre del 2013 quando il trainer piemontese guidava il Livorno che all’ottava giornata fu battuto a domicilio dalla Sampdoria di Delio Rossi, corsara grazie alle reti di Eder e Nicola Pozzi. Tre anni dopo il Crotone fermò sull’1-1 i liguri con Bruno Fernandes a rispondere all’iniziale vantaggio pitagorico firmato Falcinelli.

Sampdoria-Salernitana: i precedenti di Nicola con i blucerchiati

Il match di ritorno invece terminò con la vittoria dei calabresi al ‘Ferraris: era il 23 aprile e Falcinelli e Simy regalarono tre punti pesantissimi ai rossoblu in lotta per la salvezza. Da quel momento, due pesanti sconfitte per Nicola (5-0 e 4-0 con Crotone e Udinese), poi la vittoria nel derby della Lanterna (il Genoa vinse 2-1) ed il ko alla guida del Torino del 21 marzo 2021.

Giampaolo contro la Salernitana

Marco Giampaolo non ha mai affrontato la Salernitana da allenatore, almeno non in veste ufficiale. Nella stagione 2004/2005, infatti, il tecnico originario di Bellinzona sedeva sulla panchina dell’Ascoli al fianco di Massimo Silva. Sulla carta ricopriva il ruolo di assistente, ma di fatto era allenatore-capo. Sprovvisto del patentino di prima categoria, fu deferito alla Commissione Disciplinare e squalificato per due mesi nel 2006.

In quella stagione, i marchigiani si imposero per 3-2 nel match d’andata al ‘Del Duca’ (granata in gol con Longo e Mendil) mentre al ritorno la Salernitana di Gregucci conquistò la vittoria per 2-1 firmata Palladino-Zaniolo che permise all’ippocampo di ottenere la salvezza sul campo prima delle peripezie societarie che portarono al fallimento della Salernitana Sport di Aniello Aliberti e alla nascita della società di Antonio Lombardi.

Nicola contro Giampaolo

Sono quattro, infine, i precedenti tra i due allenatori, con bilancio favorevole a Giampaolo che ha sempre guidato la Sampdoria quando ha affrontato il tecnico piemontese. Due i trionfi per il trainer blucerchiato, un pareggio ed una vittoria ottenuta da Nicola che sabato spera di aggiornare la casella dei successi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News