Connect with us

News

“Paracadute” Serie B: al Chievo la fetta più grossa, segue l’Empoli. 10 milioni al Frosinone

chievo

Il regolamento della Lega Calcio prevede che alle squadre retrocesse in serie B spetta per regolamento una somma di denaro, il cosiddetto paracadute, di valore variabile in base al tempo di permanenza in Serie A. Retrocedere ha chiaramente un impatto significativo sui conti dei club, ma la Lega Calcio ha deciso di istituire una somma, stimata 60 milioni di euro complessivi, da dividere tra le ultime tre squadre classificate in Serie A proprio per evitare il passaggio brusco da una lega all’altra: questa cifra serve per sostenere i costi che il passaggio alla Serie B comporta, tramite una suddivisione che tiene conto della presenza dei club in serie A.

Le squadre che hanno militato solo un anno nel campionato hanno diritto a 10 milioni di euro (Fascia A), quelle presenti da 2 anni o in almeno 2 delle ultime 3 stagioni, 15 milioni (Fascia B) e quelle con una presenza triennale o di almeno 3 stagioni nelle ultime 4, 25 milioni (Fascia C).

Ieri sera si è concluso il campionato, con ognuna delle tre neo-retrocesse che ha rispettato le varie fasce: il Chievo, prima squadra a salutare aritmeticamente la massima serie avrà in dote ben 25 milioni (Fascia C). I gialloblu, infatti, hanno militato per ben undici campionati consecutivi in A rientrando ampiamente nel parametro della “minima” presenza triennale o di almeno tre stagioni nelle ultime 4; l’Empoli, invece, ne avrà 15 (Fascia B): i toscani non confermano la categoria al pari di due stagioni fa. Anche in quel caso una sconfitta esterna per 2-1 li condannò al rientro in cadetteria. Il Frosinone, giunto penultimo, invece, ha il “bottino” minore: solo 10 milioni per i ciociari che ritornano immediatamente in B dopo un anno di paradiso.

Il totale è di 50 mln, dieci in meno a quanto pattuito. Dalla stagione 2017/2018, se la quota totale da 60 milioni decisa dalla Lega di Serie A non venisse raggiunta, il rimanente andrebbe ad alimentare il paracadute retrocesse fino a 75 milioni di euro e non redistribuita. Le tre neoretrocesse potranno disporre del 40% del paracadute subito: esso viene, infatti, versato il giorno successivo dell’ultima gara del campionato al termine del quale è maturata la retrocessione dalla Serie A, mentre la seconda quota viene versata entro 15 giorni dalla disputa della prima gara ufficiale della nuova stagione sportiva.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News