Connect with us

News

VIDEO. Incontro proficuo tra Salernitana e Comune: novità su stadio e centro sportivo

AGGIORNAMENTO ORE 19.05 – Si è concluso da pochissimi minuti l’incontro tra la Salernitana, nella persona dell’AD Milan, e il Comune di Salerno in merito alla situazione stadio e centro sportivo. L’ente e la società hanno diramato un comunicato congiunto: “Questo pomeriggio a Palazzo di Città si è svolto un incontro cordiale e proficuo tra il Sindaco Vincenzo Napoli, l’ad della Salernitana Maurizio Milan ed il consulente Felice Marotta. L’amministrazione ha consegnato al dottor Milan i dossier completi relativi alle due aree individuate in Località Fuorni ed in Località Sordina-Rufoli per la possibile realizzazione del Centro Sportivo. La Salernitana ha ricevuto i dossier e si è riservata di svolgere tutti gli approfondimenti di merito. In prosieguo ai lavori già effettuati negli ultimi mesi per la messa in sicurezza ed ordine pubblico è in corso di perfezionamento il finanziamento regionale di 1 milione e 300 mila euro non solo per l’ implementazione dei tornelli, ma anche per l’installazione di nuovi lettori ottici al fine di evitare lunghe code agli ingressi. Sarà anche implementato il sistema di videosorveglianza sia per il rettangolo di gioco che per le aree esterne, ed eseguita accurata manutenzione delle opere in ferro e delle recinzioni.

In merito alla completa fruibilità della Curva Nord, Comune di Salerno e Salernitana presenteranno in tempi brevi alla Commissione di Vigilanza idonea progettazione per le valutazioni di competenza. Per quanto attiene infine alle opere di ristrutturazione generale necessarie per rendere l’Arechi adeguato alle competizioni internazionali si provvederà a: copertura totale, nuovo impianto illuminazione, tabelloni maxi-schermo, impianti fotovoltaici per risparmio energetico, servizi igienici, hospitality. Questa ristrutturazione totale sarà finanziata interamente dalla Regione Campania. L’iter amministrativo è già pienamente in corso con l’impegno degli uffici comunali e regionali che hanno definito anche un quadro economico generale per una spesa di 35 milioni di euro. Perfezionato il finanziamento saranno avviate le procedure per l’individuazione del progettista ed a seguire il bando per l’ affidamento dei lavori. Nel corso dell’incontro si è altresì concordato di definire in tempi brevi una nuova convenzione per l’utilizzo dell’impianto”.

I lavori riguarderanno in particolare la realizzazione di tre nuovi tornelli in curva nord, la manutenzione e il ripristino dei servizi igienici in tutti i settori dello stadio, la realizzazione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche nell’area tornelli della tribuna e nell’area tornelli della curva nord, la manutenzione straordinaria delle opere in ferro e delle recinzioni con pitturazione protettica e le verifiche di sicurezza sui cardini dei cancelli, il completamento della recinzione mobile su area esterna per il completamento dello sbarramento richiesto dalla Questura, i lavori di installazione dei nuovi lettori ottici sui tornelli esistenti, l’implementazione del sistema di videosorveglianza, sia all’interno del rettangolo di gioco che sulle aree esterne, l’implementazione dell’illuminazione dell’anello inferiore della curva sud e il ripristino dei gruppi statici di continuità a servizio delle torri faro. Ad inizio ottobre dovrebbe partire la progettazione dei lavori che dovrebbe essere approvata nel medesimo mese. Tra ottobre e novembre le procedure di gara, a novembre la consegna e l’inizio dei lavori che si svolgeranno contemporaneamente, con priorità per parti edili ed impiantistiche.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

AGGIORNAMENTO ORE 17 – È giunto puntualissimo a Palazzo di Città l’AD granata Maurizio Milan che incontrerà il sindaco Napoli e altri esponenti dell’amministrazione comunale. Argomenti sul tavolo: la concessione stadio e la possibilità di costruire un nuovo centro sportivo. Da pochi minuti sono giunti anche il primo cittadino e il delegato comunale ai rapporti con il club Felice Marotta.

 


Appuntamento alle 17 per l’atteso incontro a Palazzo di Città tra esponenti dell’amministrazione comunale e della Salernitana. Da un lato il sindaco Vincenzo Napoli ed il delegato ai rapporti con il club, Felice Marotta. Dall’altro, l’ad Maurizio Milan e la responsabile marketing e comunicazione Mara Andria. Con rilievi ed incartamenti alla mano, si farà il punto su stadio centro sportivo: il club punta ad ottenere una concessione ultradecennale dell’Arechi e provare ad edificare un centro sportivo grande circa 20 ettari.

Ne ha parlato il sindaco Napoli nel corso del consiglio comunale di ieri, sottolineando che grazie ai fondi delle Universiadi per l’Arechi l’Ente ha recuperato “un milione e 100mila euro che la Regione Campania ci ha messo a disposizione per fare delle opere. De Luca, sulla scorta di quanto ha fatto sullo stadio San Paolo e su altri impianti della regione, ha previsto la possibilità che anche lo stadio di Salerno avesse la sua rifunzionalizzazione. Questo per dire grazie al presidente De Luca”.

Il primo cittadino non ha dubbi: “I rapporti con Salernitana e Iervolino sono ottimi, cordiali, non c’è nessun problema. È inutile che si tenti di mettere delle spine per guastare un rapporto che è invece di lealtà e amicizia. È un’operazione scadente quella che si cerca di mettere in movimento con considerazioni che potrebbero portare a una rottura dei rapporti. Si perde tempo. Credo che quanto fatto da De Luca è una cosa di assoluto interesse e di assoluto prestigio per la nostra città”.

Consiglio comunale al quale ha preso parte anche Roberto Celano di Forza Italia: “Ho chiesto lumi sul restyling dello stadio. Dopo aver assistito alla presentazione “elettorale” di un rendering artigianale, mi sarei aspettato di votare una variazione di bilancio per l’acquisizione di un cospicuo finanziamento regionale e del contestuale stanziamento di risorse per avviare le procedure per il rifacimento dell’opera pubblica. Ed invece, come immaginavo, nulla! Chi ha, allora, commissionato il rendering, considerato che trattasi di un bene comunale su cui il Comune di Salerno ha competenza esclusiva? Con quale soldi? A chi sarebbe stato commissionato? È stata la regione a commissariarlo senza, evidentemente, avere ancora reperito e stanziato il finanziamento da trasferire al comune? A meno che non si trattasse di un disegno “fatto in casa”, in quest’ultimo caso si tratterebbe di un danno erariale (spese elettorali!) e dell’ennesima presa in giro alla città che ho chiesto al Primo Cittadino di tutelera dalle reiterate baggianate raccontate da un “guascone” della politica in maniera sistematica e continuativa!”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News