Connect with us

News

Nuovo Arechi, De Luca certo: “Entro fine mese parte gara per lavori”. Il plauso ai tifosi: “Civili nonostante la B”

Vincenzo De Luca è certo: “La gara per la ristrutturazione generale dello stadio Arechi partirà entro fine mese”. Il presidente della Regione Campania lo ha annunciato oggi pomeriggio nel corso della sua tradizionale diretta sui social network, nel corso della quale ha parlato anche della retrocessione del club granata.

“Vorrei esprimere un apprezzamento ai tifosi della Salernitana che è scesa in Serie B. L’apprezzamento alla tifoseria va per la passione sportiva dimostrata in quest’anno difficile ma anche per la civiltà, l’equilibrio e la serenità con cui hanno affrontato questo momento complicato. Perdere la Serie A è sempre motivo di tristezza e amarezza per una comunità. Entro fine mese partirà la gara per il rifacimento completo dello stadio Arechi. Questo periodo di calvario legato alla discesa in B potrà essere alleggerito da questa prospettiva importante. Avevamo assunto questo impegno, lo manterremo. È un investimento di 120 milioni di euro, avremo uno stadio bellissimo che sarà utilizzato anche per eventi sportivi di carattere internazionale così come abbiamo concordato con la autorità sportive. Possiamo partire con la gara perchè abbiamo avuto l’approvazione del progetto preliminare da parte del Coni, attendevamo solo questo passaggio”, ha detto l’ex sindaco di Salerno. Tale approvazione era l’atto conclusivo della lunga richiesta di pareri facenti parte della pratica della conferenza decisoria dei servizi.

“Ora avremo qualche giorno per validarlo da parte dell’Arus, poi entro fine maggio partirà la gara per la ristrutturazione completa. Partiranno credo in contemporanea anche i lavori per il rifacimento del Volpe. Ovviamente bisognerà concordare il cronoprogramma perchè per una parte del campionato si potrà giocare all’Arechi, poi si dovrà decidere; per un periodo ci sarà la sovrapposizione con i lavori al Volpe ma ne parleremo con la società, con i tifosi, con il Comune, cercheremo la soluzione più equilibrata. Ci sarà da fare qualche sacrificio ma ne varrà la pena”, ha aggiunto De Luca. In realtà nei piani ci sarebbe l’attesa del completamento dei lavori al Volpe per poi farvi trasferire la Salernitana e solo in un secondo momento cominciare gli interventi all’Arechi. Potrebbe esserci quindi sovrapposizione solo per pochissime partite. Nel caso, si avanzerebbe l’ipotesi di emigrare a Benevento o Bari.

Ma servono i soldi. La vidimazione dell’Arus di cui parla De Luca dovrà essere necessariamente figlia della certezza di avere i soldi. Con i fondi di sviluppo e coesione bloccati da tempo e su cui il presidente regionale ha fondato una forte polemica politica a distanza con il ministro Fitto, si è detto pronoto a trovare altre voci di bilancio per non rallentare l’opera. non appena ciò sarà fatto, si potrà approvare il progetto e bandire la gara. Il vincitore della gara dovrà realizzare poi il progetto definitivo (quello attuale è progetto di fattibilità tecnico economica). Ma gli intoppi sono sempre dietro l’angolo e occorre andarci cauti. In giornata sono trapelati sui social di Arcan anche alcuni rendering del nuovo Arechi che prevedono una facciata diversa da quella che a luglio scorso fu presentata da De Luca in conferenza. Per quanto concerne l’interno, invece, non ci saranno modifiche rispetto alle intenzioni iniziali: un solo anello ed eliminazione di quello inferiore, sebbene in alcuni rendering la presenza degli sky box in tribuna inganni e faccia ritenere che l’anello inferiore resterà. Stando a quanto filtra, così non sarà.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News