Connect with us

News

Nicola a tratti soddisfatto: “Migliorare l’intensità. Dovevamo sfruttare la superiorità numerica”

Molto soddisfatto Davide Nicola nel post match di Udinese-Salernitana. Il tecnico applaude i suoi per aver comunque mosso la classifica e aver strappato un punto alla seconda di campionato in trasferta. Particolare attenzione sui nuovi che comunque piano piano entreranno o sono già entrati in “clima granata”.

Nicola contento dell’apporto della squadra

«Oggi abbiamo mosso la classifica e sono contento del primo punto. Dobbiamo partire dal presupposto che abbiamo inserito in settimana nuovi giocatori, addirittura Dia solo ieri. Sono contento di come si è mosso ma è chiaro che non può avere i meccanismi in testa ma lo farà. Abbiamo recuperato Bradaric e Radovanovic» ha dichiarato il tecnico nel post match ai microfoni di DAZN, soffermandosi anche sugli avversari «L’Udinese è una squadra che gioca da anni, fare una partita così alla seconda non era facile. Loro sono una squadra non solo fisica, hanno un gioco consolidato negli anni. Nel calcio moderno la superiorità o inferiorità porta vantaggio ma non eccessivo come qualche anno fa».

Nicola sottolinea anche la voglia di far bene e continuare la crescita dei suoi, nonostante le assenze: «C’è stata continuità di prestazione, dobbiamo migliorare intensità e costanza aggressiva. Cose da migliorare ce ne sono cosi come integrare giocatori. Bohinen e Lassana potevano essere utili pero usciamo con un punto comunque importante. Certamente dovevamo sfruttare meglio l’uomo in più, penetrare in aria con giocate veloci o palle sulle fasce. Stiamo migliorando con gli interpreti per cercare di fare al meglio il nostro gioco. Sono contento della prestazione, vedo crescita e importanza nel fare risultato. Sono molto fiducioso. Maggiore è alla prima con noi, non giocava da un pò come Bronn. Metterli nella condizione ottimale per poterli vedere al massimo ci vuole tempo ma vedo che hanno attitudine a partecipare al progetto. Maggiore ha tempi ed equilibrio».

Percorso di crescita

Davide Nicola interviene nella conferenza stampa post match di Udinese-Salernitana. Il tecnico incoraggia i suoi a far meglio ma vede comunque progressi dopo la prima gara contro la Roma: «Udinese forte fisicamente, ha un gioco consolidato negli anni, è brava a gestire lo spazio e a chiuderlo all’occorrenza. Ha giocatori di livello se pensiamo che dalla panchina è entrato Beto. Noi siamo ancora un po’ lenti nella circolazione della palla, dovremmo farlo con meno tocchi. Nel secondo tempo avevamo un baricentro basso. Una squadra come la nostra che ha inserito molti giocatori nell’ultima settimana e riesce a portare via punti da un campo difficile, significa che la strada è giusta».

Nicola non nasconde l’obiettivo salvezza: «Obiettivo resta la salvezza ma abbiamo l’ambizione di proporre gioco. Dobbiamo migliorare le pressioni che abbiamo. Fare meglio e con la giusta determinazione, migliorare il pressing ad esempio. Sono convinto che arriveremo al massimo ma per farlo dobbiamo dare tutto con quelli che abbiamo».

Le prestazioni dei singoli

Su Botheim e Valencia: «È un 2000 che arriva da un campionato completamente diverso. Vuole apprendere, ha qualità importanti, ma non bisogna dargli fretta. Deve giocare e integrarsi quanto prima senza dargli un peso specifico di un uomo che deve arrivare a risolvere situazioni. Non è il momento altrimenti ritardiamo non solo la possibilità di integrarlo ma gli creiamo un disagio emotivo. Stesso dicasi per Valencia».

I recuperi dei singoli e il percorso di crescita della squadra: «Credo che per fine ottobre recupereremo tutti, nel frattempo lavoriamo su chi c’è. A livello di posizione in campo siamo stati dominanti forse non come supremazia territoriale con grande costanza perché non siamo al top della forma, abbiamo cercato di giocare e pressare proprio in ragione della superiorità che è sempre un vantaggio ma non così determinante soprattutto se hai di fronte una squadra che fa ripartenze coordinate e veloci con qualità anche di interpreti».

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News