Connect with us

News

Nicola, tabù Firenze: zero vittorie in carriera. Italiano vince sempre contro il cavalluccio

Nessuna vittoria (né da calciatore che da allenatore) per Davide Nicola a Firenze; tre hurrà invece per Italiano tra le mura amiche contro i granata in quattro precedenti. Una vittoria e due ko in carriera per Nicola, sia da giocatore che da tecnico, contro Italiano.

Zero vittorie in Toscana

Il primo precedente a Firenze per Davide Nicola è con la maglia della Fidelis Andria in B: vittoria viola 3-1 nella stagione 1993/94. Altra sconfitta nel secondo precedente, rete di Graffiedi in un Fiorentina-Ternana della stagione 2003/04. L’ultimo precedente per Nicola è uno 0-0 con la maglia del Siena il 17 ottobre 2004. La serie senza vittorie di Nicola è proseguita anche in panchina. Tre punti per la Fiorentina di Montella con rete di Gonzalo Rodriguez contro il Livorno guidato dal tecnico piemontese il 5 gennaio 2014. Primo punto da allenatore nella stagione 2016/17, Fiorentina-Crotone finisce 1-1 con gol di Falcinelli e del compianto Astori. Altro pari senza gol, ma col Genoa, nell’annata 2019/20.

Italiano mai ko con il cavalluccio

La prima volta Vincenzo Italiano ha sfidato la Salernitana con la maglia del Verona. Nel campionato cadetto 2002/03 i gialloblu dell’allora centrocapista vinsero 2-0 contro la Salernitana di Varrella. Nell’annata successiva pari senza gol al Bentegodi. Con Spezia e Fiorentina, da allenatore, Italiano ha battuto due volte la Salernitana. Vittoria per 2-1 con gol di Ragusa, Gyasi e Jallow il 29 dicembre 2019. Tre punti anche lo scorso anno alla guida della viola (4-0).

Una sola gioia a casa di Italiano

Un precedente negativo da allenatore per Nicola in casa di Italiano: Torino ko 4-1 a La Spezia il 15 maggio 2021. Una vittoria e una sconfitta invece per il Nicola difensore contro l’Italiano centrocampista. Verona-Ternana del 1 febbraio 2004 finì 3-2, Italiano in gialloblu e Nicola in rossoverde. Con la maglia granata del Torino Nicola espugnò il Bentegodi di misura (rete di Stellone) nella stagione 2005/06.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News