Connect with us

News

Naufragio granata anche a Cagliari: Ranieri vince 4-2 e sfrutta i regali di una difesa da incubo

SERIE A 2023-24 – 28^ GIORNATA – CAGLIARI-SALERNITANA 4-2

Cagliari (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello (33′ st Wieteska); Deiola, Makoumbou; Nandez (21’ st Viola), Gaetano (1’ st Shomurodov), Jankto (21’ st Azzi); Lapadula (21’ st Oristanio). A disp: Radunovic, Aresti, Obert, Prati, Di Pardo, Kingstone. All: Ranieri.

Salernitana (4-3-1-2): Ochoa; Zanoli (29’ st Sambia), Manolas (1’ st Pirola), Fazio, Bradaric; Coulibaly (29’ st Gomis), Maggiore, Kastanos (41’ st Basic); Candreva; Tchaouna, Weissman (20’ st Simy). A disp: Costil, Allocca, Pasalidis, Pellegrino, Ferrari, Legowski, Martegani, Vignato, Ikwuemesi. All: Liverani.

Arbitro: Fourneau (Prenna/Palermo. IV: Manganiello. Var: Di Paolo. Avar: Abisso)

MARCATORI: 12’ Lapadula (C), 40’ Gaetano (C), 51’ Shomurodov (C), 56’ Kastanos (S), 58’ Maggiore (S), 76’ Shomurodov (C).

AMMONITI: Augello (C), Kastanos, Sambia (S).

NOTE: ANGOLI: 5-4. RECUPERO: 1’ pt, 4’ st.

La Salernitana perde anche l’ultimissimo treno salvezza a Cagliari e naufraga alla “Unipol Domus Arena”. I ragazzi di Liverani incassano reti che difficilmente si vedono sui campi di massima serie, ma probabilmente più in generale nel professionismo. La prestazione di bassissimo livello del pacchetto arretrato granata, restituisce un pomeriggio di gloria ad attaccanti dalle polveri bagnate come Lapadula e Shomurodov che tornano sui tabellini dopo tempo immemore. La partita della Salernitana è tutta racchiusa negli illusori due minuti in cui sono concentrate le reti di Kastanos e Maggiore, capaci di riaprire momentaneamente il match in un momento di rilassamento dei padroni di casa. Troppo poco per strappare punti al Cagliari; la squadra di Ranieri non ha incantato ma ha saputo sfruttare le evidentissime lacune tattiche e mentali di un avversario ormai distanziato ed estromesso dalla lotta salvezza. Si attende solo il verdetto aritmetico, la cura Liverani, al pari di quella Inzaghi, non ha funzionato.

Le scelte degli allenatori

Liverani sceglie la difesa a 4, forte del rientro dopo 7 giornate di Federico Fazio, che fa coppia con Manolas davanti a Ochoa. Terzini Zanoli e Bradaric, il terzetto di centrocampisti è formato da Coulibaly, Maggiore e Kastanos. In attacco, Candreva è il rifinitore per Tchaouna e Weissman. Solo tribuna per Dia.

Nel Cagliari, Ranieri opta per il 4-2-3-1 con Nandez, Gaetano e Jankto a supporto dell’unica punta Lapadula.

Il primo tempo

La prima palla gol è per il Cagliari: da una palla persa ingenuamente da Maggiore nasce una punizione che Dossena incorna a lato. E’ il secondo minuto di gioco. Al 6’ bel cross tagliato di Candreva in area sarda, ma nessuno dei due attaccanti è puntuale all’appuntamento.

All’8’ nuovo crossi di Candreva leggermente alto per Tchaouna. Al 12’ azione manovrata dei granata, con Candreva che cerca il filtrante per le punte, sulla ribattuta della difesa, Bradaric spara alto. Sul ribaltamento di fronte passa il Cagliari: lancio dalle retrovie per Lapadula che si infila nella addormentata retroguardia granata, salta Ochoa e Manolas e deposita in rete. Dubbi sulla posizione di partenza dell’italo-peruviano, che viene esaminata per diversi secondi in Sala Var. Alla fine Fourneau – dopo una prima decisione di annullamento – convalida la rete; c’è Fazio che tiene in gioco l’attaccante di pochi millimetri. Clamorosa ingenuità del pacchetto arretrato di Liverani, tagliato fuori da un lancio di 60 metri.

Al 18’ vacilla ancora la difesa, Jankto (che parte in posizione irregolare) si presenta davanti a Ochoa e calcia a lato. Al 20’ sul primo angolo del match, Mina incorna bene ma spedisce alto. Al 31’ il primo tiro in porta dei granata è di Tchaouna che scalda i guantoni a Scuffet. Al 33’ doppia occasione Cagliari: per due volte un cross dei sardi viene sventato da Manolas di testa, proprio un attimo prima di arrivare a Gaetano. Al 37’ la Salernitana sfiora il pari con un colpo di testa di Kastanos. Sul ribaltamento ancora Cagliari pericoloso in ripartenza: Gaetano riceve un pallone e supera Ochoa, ma questa volta la posizione di offside è confermata dalla Sala Var. Rete annullata. La Salernitana subisce azioni in fotocopia e incassa il 2-0 in maniera identica: dal primo angolo a favore degli ospiti, contropiede guidato da Nandez che pesca Gaetano, bravo a rientrare su Zanoli e punire Ochoa col destro sul secondo palo. Ranieri ha capito il giochino ed i sardi fanno male sempre nello stesso modo. Al 45’ ci prova Weissman sugli sviluppi di un corner, palla a lato di poco. La prima frazione si chiude con un colpo di testa fuori di Fazio su punizione battuta da Bradaric.

Secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio per parte: dentro Pirola per un Manolas dolorante dopo un intervento in rovesciata nella prima frazione tra gli ospiti e dentro Shomurodov per Gaetano nel Cagliari. Al 5’ palla gol per i sardi, con Zappa che sfugge a Zanoli e non trova di poco la deviazione vincente su un cross da punizione.

Al 51’ arriva il tris: palla persa in uscita banalmente da Fazio, Augello pesca Shomurodov che prima trova la respinta di Ochoa e poi ribadisce in rete. L’uzbeko non segnava da quasi un anno, ultima rete proprio alla Salernitana con la maglia dello Spezia. Al 53’ ci prova Maggiore, conclusione debole e centrale per impensierire Scuffet. Al 56’ accorcia le distanze Kastanos, rapido in spaccata a convertire in porta un cross tagliato di Zanoli dalla destra. Due minuti dopo la Salernitana riapre i giochi: calcio d’angolo di Candreva che pesca Maggiore sul primo palo. Bravo il centrocampista a girare di testa in rete, sorprendendo Scuffet. Punteggio di 3-2 per i padroni di casa.

Al 20’ Liverani getta nella mischia Simy al posto di uno spento Weissman. Ranieri risponde con un triplo cambio: dentro Viola per Nandez, Oristanio per Lapadula e Azzi per Jankto. Scuffet deve smanacciare un cross di Kastanos assai pericoloso al 66’.

Al 70’ Augello diventa il primo ammonito del match per un fallo su Coulibaly a centrocampo. Lo imita Kastanos al 73’ che ferma un contropiede e si becca il giallo che gli costerà un turno di stop. Al 74’ Liverani inserisce Gomis per Coulibaly e Sambia per Zanoli.

Quando la Salernitana deve profondere il massimo sforzo per cercare il pari arriva la frittata difensiva di Fazio che si fa scippare palla da Shomurodov da ultimo uomo. L’uzbeko lo salta due volte, conclude una prima volta a rete e poi deposita dopo la prima respinta del portiere messicano. Il Cagliari sigla il 4-2 e rimette due gol di distanza rispetto agli ospiti, con la doppietta dell’uomo meno atteso. Ancora una rete evitabile subito da una difesa imbarazzante per il nostro campionato. Fazio sulle gambe, probabilmente con la spia della riserva accesa da minuti.

All’80’ Candreva cerca il gol da cineteca ma svirgola in curva. All’85’ giallo per Sambia che trattiene Shomorodov in versione Cristiano Ronaldo. All’87’ Ochoa deve evitare il gol olimpico di Viola direttamente da corner. Liverani fa entrare anche Basic per Kastanos. Nei 4 minuti di recupero non succede nulla, il Cagliari sale a 26 punti, la Salernitana resta a 13 e mette anche il secondo piede in Serie B.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News