Connect with us

News

Moviolone Team Altamura-Salernitana: bene Di Francesco. Corretti i rigori, dubbi sul gol annullato

Prestazione che raggiunge la sufficienza, quella di Dario Di Francesco, arbitro della sfida tra Team Altamura e Salernitana. Il fischietto della sezione di Ostia Lido, finito al centro di molte polemiche al termine della partita per via delle scelte fatte, riesce ad avere un buon controllo sui 22 calciatori presenti sul terreno di gioco. Corretta la decisione di assegnare entrambi i rigori alla formazione di Raffaele. Resta qualche dubbio, invece, sulla rete annullata ai padroni di casa. Non è chiarissima, infatti, la dinamica sullo schermo dell’FVS e il direttore di gara, come da regolamento, conferma la decisione presa dall’assistente, che, posizionato molto bene, aveva alzato la bandierina. Cinque i cartellini estratti da Di Francesco, tutti sventolati a seguito di falli di gioco, eccezion fatta per il giallo ricevuto da Di Vico durante l’esultanza a seguito del penalty realizzato da Golemic. Buona anche la prova degli assistenti Gianmarco Macripo’ e Stefania Genoveffa Signorelli.

Primo tempo

Al 6′ Brivido per la Salernitana, che perde palla nella propria trequarti di campo e subisce il tiro ravvicinato di Rosafio, bloccato da Donnarumma. L’arbitro successivamente, tra le tante proteste granata, fischia fallo. All’11’ è regolare la rete del vantaggio del Team Altamura. Contropiede fatale della formazione padrona di casa, partito dopo aver neutralizzato il calcio di punizione in zona avanzata della formazione di Raffaele. Perfetta la posizione di Rosafio, che sul cross di Curcio deve soltanto spedire il pallone in rete. Al 17′ rischia moltissimo Ferraris, che stende con un intervento molto duro Franco. L’arbitro, però, grazia il numero 20 granata, non estraendo nessun cartellino.

Al 44′ anche Poli corre qualche rischio, dopo aver steso Ferraris con una gomitata nei pressi del centrocampo. A seguito di qualche attimo attimo di incertezza, il direttore di gara fischia fallo, ma non ammonisce il calciatore dei padroni di casa. Poteva starci, in questo caso, l’ammonizione. Prima ammonizione che arriverà due minuti più tardi, in pieno recupero. A farne le spese è proprio Ferraris, che stende Franco in procinto di ripartire nei pressi del centrocampo. Corretta la decisione del direttore di gara. Al termine dei due minuti di recupero assegnati Di Francesco fischia per due volte, mandando entrambe le squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo

Il primo episodio da moviolone della gara arriva al 50′, quando l’arbitro assegna il primo calcio di rigore in favore della Salernitana. Tascone, servito nell’area di rigore dopo una grande azione individuale, viene atterrato con un calcio dal capitano avversario Crimi. Netto il contatto tra i due calciatori, dunque giusta la decisione da parte dell’arbitro di assegnare il penalty. I padroni di casa, però, non ci stanno e utilizzano una delle card a disposizione, mandando il direttore di gara all’FVS. L’arbitro non cambia decisione e conferma il calcio di rigore. Dal dischetto, tre minuti più tardi, Liguori spiazzerà l’estremo difensore avversario, riportando il risultato in parità. L’episodio più discusso della gara arriva, invece, al 60′, quando Simone riporta in vantaggio la formazione padrona di casa, sfruttando un cross sul secondo palo. Per l’assistente, però, la posizione del numero 14 non è regolare. Dopo aver annullato la rete, Di Francesco si reca all’FVS ma, non avendo immagini chiare, decide, come il regolamento prevede, di confermare la decisione iniziale.

All’ 81′ Anche Anastasio si iscrive all’elenco degli ammoniti, dopo aver abbracciato Mogentale nei pressi del centrocampo, fermando irregolarmente la sua ripartenza. Corretta la decisione dell’arbitro di estrarre il cartellino. Al 90′ Nazzaro diventa il primo sanzionato in casa Altamura, dopo un duro intervento a centrocampo su Capomaggio. L’episodio che cambia la gara arriva al 91′, quando Florio, nel tentativo di liberare l’area, calcia la testa di Ferrari all’interno dell’area di rigore pugliese. Di Francesco, molto vicino, non ha dubbi ed indica il dischetto, ammonendo il numero 15 biancorosso. Netto, anche in questo caso, il contatto irregolare, dunque giusta la decisione di assegnare il secondo penalty alla Bersagliera. Dagli undici metri è poi Golemic a trovare la rete, regalando la vittoria alla formazione allenata da Raffaele. Nell’esultanza Di Vico, dalla panchina, viene ammonito. Dopo i 12 minuti di recupero assegnati al termine dei 90′ regolamentari, l’arbitro fischia per tre volte, mettendo la parola fine a Team Altamura-Salernitana.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News