Connect with us

News

Moviolone Salernitana-Monopoli: Silvestri “macchia” la sua prestazione negando un rigore ai granata

Prestazione che non raggiunge del tutto la sufficienza, quella di Alessandro Silvestri, arbitro della sfida tra Salernitana e Monopoli allo stadio Arechi. Il fischietto della sezione di Roma 1, chiamato a dirigere una sfida nervosa soltanto per alcuni tratti, riesce, tutto sommato, ad avere un parziale controllo dei ventidue calciatori sul terreno di gioco e delle panchine. Il direttore di gara estrae quattro cartellini gialli, di cui soltanto uno viene mostrato ad un calciatore della Salernitana. L’episodio che abbassa la sua valutazione arriva al 33′ del primo tempo, quando la formazione granata richiedeva a gran voce un calcio di rigore a seguito di un evidente pestone subito da Achik all’interno dell’area. Penalty che poteva starci ma che l’arbitro ha preferito non assegnare dopo aver revisionato l’azione allo schermo dell’FVS. Buona, invece, la prestazione degli assistenti Elia Tini Brunozzi e Roberto D’Ascanio.

Primo tempo

All’11’ il primo cartellino giallo del match viene mostrato a Greco, reo di aver falciato, da dietro, Berra nei pressi del centrocampo. Provvedimento disciplinare corretto, dato che il difensore della Bersagliera si avviava spedito verso l’area di rigore avversaria.

Al 14′ scintille sul terreno di gioco tra Manzi e Achik, a seguito di un intervento falloso del numero 26 ospite ai danni del trequartista granata. Molto bravo, in questo caso, l’arbitro a intervenire, placando gli animi senza estrarre nessun cartellino.

Al 23′ proteste da parte della Bersagliera a seguito di un intervento di Manzi ancora su Achik, questa volta al limite dell’area di rigore biancoverde. Il direttore di gara, molto vicino all’azione, indica la sfera e fa cenno ai calciatori granata di proseguire.

L’unico episodio da moviolone della gara arriva al 33′, quando il solito Achik, dopo aver raccolto la respinta del tiro di Longobardi all’interno dell’area, prova a crearsi lo spazio per calciare verso la porta difesa da Albertazzi, ma viene atterrato da Bordo, che per fermarlo pesta il suo piede. Sembra essere evidente, in questo frangente, l’intervento irregolare del calciatore ospite, ma Silvestri, tra le tante lamentele dei giocatori dell’ippocampo, lascia inizialmente proseguire il gioco. La panchina della Salernitana, però, non ci sta, e richiama il direttore al monitor dell’FVS tramite l’utilizzo di una delle card a disposizione. Dopo aver rivisto l’azione, il direttore di gara conferma la sua decisione e fa riprendere il gioco senza assegnare il penalty alla formazione di Raffaele. La dinamica dell’azione mostra chiaramente come il pestone del numero 37 influisca sull’azione del calciatore granata, dunque, sarebbe stato corretto assegnare il calcio di rigore alla Salernitana.

Al 47′ anche Ronco si iscrive all’elenco degli ammoniti, dopo aver colpito il capo di Molina, già fasciato a seguito di un precedente contatto, in modo volontario.

Al termine dei primi 45′, l’arbitro lascia proseguire il gioco per altri tre minuti addizionali, prima di mandare entrambe le formazioni all’interno degli spogliatoi.

Secondo tempo

Al 51’ leggere proteste da parte di Calcagni, che lamentava una trattenuta all’interno dell’area granata. L’arbitro, molto vicino, dice che l’intervento non è punibile con un calcio di rigore.

Al 54′ Scipioni porta in vantaggio il Monopoli con un gran gol. Nulla di irregolare nell’azione del numero 21 ospite, che supera Capomaggio con un tunnel e successivamente, da centrocampo, lascia partire un destro che termina alle spalle di Donnarumma.

Al 64′ Manzi diventa il terzo ammonito della gara. Il difensore, nel tentativo di recuperare la sfera, colpisce in maniera imprudente Ferrari nei pressi del centrocampo.

Al 79′ rischia tanto il subentrato Fedel, che atterra con un intervento molto duro Capomaggio nella trequarti di campo del Monopoli. Poteva starci, in questo caso, il giallo.

All’89’ anche Anastasio si iscrive all’elenco degli ammoniti, diventando il primo ed unico sanzionato granata della sfida. Troppa la foga del difensore nel tentativo di fermare la discesa di Vinciguerra nei pressi della trequarti di campo della Bersagliera.

Allo scadere dei 90′ il quarto uomo assegna altri cinque minuti di recupero. Al termine di quest’ultimi il direttore fischia per tre volte, mettendo la parola fine a Salernitana-Monopoli.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News