Connect with us

News

Moviolone Cerignola-Salernitana: grave “macchia” sulla prestazione di Di Francesco. Il gol granata è regolare

Prestazione insufficiente, quella di Dario Di Francesco, arbitro della gara tra Audace Cerignola e Salernitana. Il fischietto di Ostia Lido, che aveva, tutto sommato, diretto fino a quel momento il match in modo discreto, commette un grave errore a dieci minuti dal triplice fischio, annullando la rete del pari granata siglata da Gyabuaa per un presunto precedente fallo di Ferrari al centro dell’area di rigore. Infrazione inesistente, quella fischiata dal direttore di gara, che compromette, di fatto, la sua valutazione e cambia le sorti del match. Sei, in totale, i cartellini estratti, di cui cinque gialli sventolati sul terreno di gioco ed un rosso mostrato all’allenatore della formazione padrone di casa Vincenzo Maiuri, reo di aver protestato in maniera veemente. Buona, invece, la prova degli assistenti Alessandro Cassano e Salvatore Nicosia, decisivi in diverse occasioni.

Primo tempo

Al 2′ leggere proteste da parte di Tascone a seguito di una spinta subita all’interno dell’area avversaria. Il contatto, però, è troppo leggero, dunque giusta la decisione dell’arbitro di far proseguire il gioco.

Al 21′ è regolare la rete del vantaggio Cerignola siglata da Moreso. Perfetta la posizione di Gambale che, servito in profondità da D’Orazio, supera Donnarumma e serve al centro dell’area il numero 24, che con la porta completamente vuota non sbaglia.

Al 43’ rischia tantissimo Capomaggio, che a palla ferma colpisce Cretella dopo che quest’ultimo aveva allontanato il pallone per recuperare qualche secondo. L’arbitro, molto vicino, grazia incredibilmente il numero 5 granata e richiama verbalmente entrambi i calciatori.

Passano due minuti ed anche Gyabuaa va vicino all’ammonizione, dopo un intervento nettamente in ritardo su Martinelli nella trequarti di campo pugliese. Anche per il numero 4 arriva un richiamo da parte del direttore di gara.

Al 47′ leggere proteste da parte dei padroni di casa per un presunto tocco di mano arrivato in seguito alla conclusione di Parlato. L’arbitro, infatti, prima di mandare entrambe le squadre negli spogliatoi, ha permesso al Cerignola di valutare l’eventuale utilizzo di una delle card a disposizione. I padroni di casa, però, preferiscono non mandare il direttore all’Fvs, che al termine dei due minuti di recupero assegnati fischia la fine della prima frazione.

Secondo tempo

Al 48’ rischia tantissimo Arena, che a gioco fermo colpisce Gambale. L’arbitro, però, aveva segnalato un precedente fallo del numero 9 sul difensore granata. Tante proteste da parte del Cerignola che avrebbe voluto un provvedimento disciplinare nei confronti del numero 23 della Bersagliera.

Al 61′ Paolucci ferma irregolarmente la ripartenza di Berra nei pressi del centrocampo. Poteva starci, in questo caso, l’ammonizione in direzione del numero 10 gialloblù.

L’episodio da moviolone della gara arriva all’81’, quando Gyabuaa, con un destro al volo dall’interno dell’area di rigore, riporta il risultato in parità. Per l’arbitro, però, la rete non è regolare a causa di un dubbio contatto tra Ferrari e Russo. La panchina granata non ci sta e richiama il direttore allo schermo dell’Fvs tramite l’utilizzo di una delle card a disposizione. Dopo aver rivisto l’azione Di Francesco conferma la sua decisone, facendo riprendere il gioco con un calcio di punizione in favore della formazione padrone di casa. Errore grave del direttore, che giudica falloso un regolare scontro di gioco fra i due calciatori. Nelle successive proteste Ferrari viene ammonito.

 Al 93′ Gambale perde troppo tempo e riceve il cartellino giallo. Due minuti più tardi anche Carriero si iscrive all’elenco degli ammoniti, dopo aver cercato di fermare irregolarmente una ripartenza pericolosa nei pressi del centrocampo. L’arbitro aveva inizialmente assegnato il vantaggio e poi, al termine dell’azione, ha mostrato il cartellino al centrocampista della Salernitana.

L’ultimo ammonito della gara è Gyabuaa, che colpisce con un calcione Cocorocchio. Dopo sette minuti supplementari, assegnati al termine dei novanta regolamentari, Di Francesco fischia per tre volte, mettendo la parola fine alla gara tra Audace Cerignola e Salernitana.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News