Non è solamente la Salernitana a muoversi nel calciomercato. Anche le altre squadre di B si stanno muovendo, componendo le rose per affrontare l’intera stagione e per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Le ufficialità della Serie B
Tra le avversarie dei granata figura anche la prossima avversaria in sfida amichevole della Bersagliera: il Bari. Infatti i galletti, sotto la guida di Longo, hanno acquistato diversi elementi di valore come l’attaccante Kevin Lasagna, i centrocampisti Costantino Favasuli, Lorenzo Sgarbi e Andrea Olivieri. Ufficiale anche l’arrivo in prestito del difensore Obaretin e degli attaccanti Novakovich e Manzari. Riscattato anche Sibilli.
Meno acquisti li ha compiuti il Brescia di Maran. I lombardi hanno acquisito le prestazioni degli attaccanti Trent Buhagiar e Gennaro Borrelli. Inoltre faranno parte della rosa i difensori Niccolò Corrado e Lorenzo Dickman: acquistato anche il centrocampista Matthias Verreth dall’Olanda.
Anche la Carrarese di Calabro si è mossa molto sul mercato per comporre una rosa in grado di lottare per la salvezza. In Toscana è rimasto il portiere Bleve, i difensori Oliana e Motolese ed i centrocampisti Bracco e Zuelli. Unico acquisto compiuto per rinforzare il reparto offensivo è Ryduan Palermo.
Rivoluzione in casa Catanzaro che, dopo l’addio di Vivarini, ha deciso di puntare su Fabio Caserta. In Calabria è arrivato l’ex portiere rosanero Pigliacelli e l’estremo difensore Dini. Il reparto difensivo ha visto arrivare Bonini dalla Virtus Entella, a centrocampo Koutsoupias. Per l’attacco sono stati acquistati dalla società Volpe e Compagnon. Discorso diverso per il Cesena di Mignani. I romagnoli hanno consolidato la rosa già presente decidendo di puntare su Mangraviti e Curto per il reparto difensivo mentre a centrocampo ha firmato Calò. Ancora nessun arrivo in attacco.
Molti nuovi tesseramenti anche per il Cittadella allenato da Gorini. I veneti hanno rinforzato soprattutto il centrocampo portando all’ombra del Tombolato Tronchin, Casolari e D’Alessio. Per la fascia è stato preso Masciangelo, svincolatosi dal Benevento, mentre Desogus dal Cagliari sarà la punta della rosa.
Squadra quasi del tutto rivoluzionata è il Cosenza sotto la gestione Alvini. I Lupi della Sila hanno cambiato le fondamenta della rosa compiendo 9 acquisti. Per la porta è stato preso Baldi dal Giugliano (secondo dell’ex granata Micai) mentre il reparto difensivo è stato rinforzato con i tesseramenti di Dalle Mura e Caporale. A centrocampo, invece, Alvini potrà puntare su Rizzo Pinna, Kouan. Begheldo e Charlys: per l’attacco i rinforzi sono Ciervo e Fumagalli.
Pochi acquisti anche da parte della Cremonese. La squadra di Stroppa conta al momento unicamente 4 entrate. Fulignati sarà l’estremo difensore dei grigiorossi, la difesa è stata rinforzata con Antov mentre il rinforzo del centrocampo è un altro ex Catanzaro, Vandeputte. L’attaccante titolare sarà De Luca. Anche il Frosinone di Vivarini ha deciso di rinnovare la formazione dello scorso anno effettuando unicamente due acquisti: il difensore Cittadini e l’attaccante Ambrosino dal Napoli.
Non è dello stesso avviso la Juve Stabia che ha costruito una formazione quasi completamente diversa da quella che ha trionfato in Serie C lo scorso anno. Le Vespe guidate da Guido Pagliuca hanno puntato su Matosevic per la porta, completamente cambiata la difesa con gli arrivi di Floriani, Folino, Varnier e Rocchetti. A centrocampo, invece, sono stati tesserati Pierobon, Da Riva, Di Marco e Demirovic, la punta della rosa sarà Artistico.
Il Mantova di Possanzini ha preservato lo scheletro della rosa pur inserendo alcuni acquisti negli ingranaggi. Infatti i virgiliani potranno contare su Botti per la porta mentre Solini e Cella per la difesa; in attacco, invece, ci sarà l’esperto ex Serie A, Leonardo Mancosu.
Il Modena di Bisoli ha cambiato molti elementi rispetto alla scorsa stagione. Oltre all’acquisto di Bagheria e Sassi che si alterneranno nel ruolo di secondo portiere, la difesa è stata rinforzata con l’ex Milan Caldara e Botteghin. A centrocampo è arrivato l’ex Pro Vercelli Niang mentre per l’attacco Mendes e Alberti.
Pochi acquisti da parte del Palermo di Dionisi e dell’ex direttore della Bersagliera Morgan De Sanctis. I rosanero hanno acquistato l’ex Salernitana Gomis per la porta. In difesa Nikolau dello Spezia mentre un rinforzo da Serie A è sicuramente l’ex Venezia ed Hellas Verona Henry. Il Pisa di Filippo Inzaghi ha portato all’ombra della torre unicamente il centrocampista Jan Jevsenak.
Anche la Reggiana di Viali è molto attiva sul mercato. Gli emiliani hanno acquistato Edoardo Motta dalla Juventus e sarà il secondo portiere della rosa. In difesa Nahonou, Meroni e lo sfortunato Brekalo (già infortunato). Il centrocampo è stato rinforzato con gli arrivi di Urso e Sersanti.
Acquisti di alto rilievo sono quelli compiuti dalla Sampdoria di Andrea Pirlo. Il reparto difensivo dei blucerchiati è stato rinforzato con Venuti e Romagnoli (ex Frosinone). A centrocampo un altro arrivo, Akinsamiro, mentre la punta della rosa sarà l’esperto Coda, obiettivo di mercato anche dell’ippocampo.
Il Sassuolo di Grosso non vorrà essere spettatore della corsa alla Serie A ed oltre ad aver mantenuto in rosa un giocatore dal calibro di Berardi, ha riportato Turati in Emilia per la porta ed in difesa l’ex Perugia Paz. Il centrocampo ha visto gli arrivi il ritorno di Maxime Lopez, prestato alla Fiorentina, e Caligara, mentre è stato confermato l’attacco dello scorso anno.
Dopo aver rischiato la retrocessione in Serie C, lo Spezia di D’Angelo vuole tornare in alto. I liguri hanno acquistato l’ex Palermo Aurelio per la difesa, mentre il centrocampo è stato rinforzato con Nagy dal Pisa. I veri colpi sono stati compiuti per il reparto offensivo con gli arrivi di Soleri e Pio Esposito.
Anche il Sudtirol, allenato da Valente, ha deciso di mantenere l’ossatura della rosa cambiando solo alcuni elementi della squadra. Infatti il reparto difensivo ha visto giungere in Trentino lo svincolato ex Cagliari Ceppitelli e Pietrangeli. Per il centrocampo, invece, Zedadka e Martini dall’Inter, il rinforzo per il reparto offensivo è Crespi dalla Lazio.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.