Connect with us

News

Mediana a tre o due trequartisti? Raffaele riflette in vista del match al Viviani

La Salernitana arriverà alla sfida contro il Sorrento con certezze ritrovate, dopo la vittoria di Caravaggio, e più soluzioni rispetto alle ultime settimane. Giuseppe Raffaele può finalmente contare su un centrocampo praticamente al completo e su una difesa che ha ritrovato solidità, elementi che rendono la scelta dell’undici iniziale tutt’altro che scontata. Il punto fermo, al momento, è Galo Capomaggio. Confermato centrale nella difesa a tre, l’argentino sta dando garanzie importanti: con lui in mezzo la Salernitana non ha subito gol nelle ultime due gare contro Cosenza e Atalanta U23. Un dato che pesa e che spinge il tecnico a dare continuità alla linea difensiva, anche in vista del prossimo impegno di campionato.

Le buone notizie arrivano soprattutto dalla mediana. Mattia Tascone e Giuseppe Carriero sono recuperati e tornano a disposizione, aumentando quantità ed equilibrio. A loro si aggiunge Emmanuel Gyabuaa, ultimo innesto dall’Atalanta, che può agire da mediano davanti alla difesa garantendo fisicità e ordine. Senza dimenticare Kees De Boer, reduce dal gol decisivo a Caravaggio. Da qui nasce il vero bivio tattico di Raffaele.

L’ipotesi più concreta resta quella del 3-5-2, soluzione che garantisce equilibrio e solidità. In questo scenario Capomaggio verrebbe confermato al centro della difesa, a discapito di Golemic, con Berra e Anastasio, in luogo dello squalificato Matino, ai suoi lati. Gyabuaa è il principale candidato per partire dal primo minuto davanti alla linea arretrata. De Boer è in ottimo momento dopo la rete di domenica e va verso la conferma, mentre l’ultima maglia a centrocampo se la giocano Carriero e Tascone. Davanti, pochi dubbi: Ismail Achik e Franco Ferrari guiderebbero l’attacco.

Non è però da escludere l’alternativa del 3-4-2-1, con due trequartisti alle spalle di Ferrari, come successo contro l’Atalanta. In questo caso Gyabuaa agirebbe in una mediana a due con uno tra Carriero, De Boer e Tascone. Il vero nodo riguarda però la trequarti, dove resterebbe aperto il ballottaggio tra Michael Liguori e Andrea Ferraris per affiancare Achik. I numeri raccontano un momento delicato per entrambi: Ferraris non segna dal 24 settembre contro il Cerignola, mentre Liguori è a secco dal 16 novembre contro il Team Altamura. Nelle ultime rotazioni Raffaele li ha alternati: Liguori è partito dall’inizio contro l’Atalanta U23, mentre Ferraris era stato titolare a Siracusa.

 

 

A cura di Alessio D’Aniello

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News