Connect with us

News

Marino contro il suo passato: otto anni fa a Frosinone a due passi dalla A. Bianco suo calciatore a Catania

Subentrato a sei giornate dalla fine, in regular season Pasquale Marino non ha sfidato il Frosinone. Lo farà nei playout e non sarà una partita come le altre. Nel 2016/17 il tecnico di Marsala si è seduto infatti sulla panchina dei ciociari: il presidente Stirpe lo scelse per sostituire Roberto Stellone e ripartire dopo la prima retrocessione dalla Serie A.

La corsa playoff

E Marino andò vicinissimo a riportare i giallazzurri in massima serie. Il Frosinone chiuse al terzo posto, con ben 74 punti, gli stessi del Verona che però, in virtù del vantaggio negli scontri diretti, chiuse secondo. “Della mia esperienza in Ciociaria, ho il rimpianto di non essere salito in Serie A nonostante i 74 punti a pari merito con il Verona, con lo scontro diretto condizionato da due rigori contro inesistenti”, ha dichiarato proprio Marino in un’intervista rilasciata nell’ottobre scorso a Il Messaggero. Dopo la vittoria con la Spal alla 32a giornata, il Frosinone era primo, poi il crollo con tre pareggi e due sconfitte nelle successive cinque partite.

Quell’anno i laziali persero 3-1 all’andata (gol di Rosina e doppietta di Coda) in casa (si giocava ancora al Matusa) contro la Salernitana di Bollini, ma vinsero 3-1 all’Arechi (inutile la rete di Coda su rigore, dopo quelle di Mazzotta, l’autorete Bittante e Ciofani; espulsi Minala e Vitale, rigore dubbio fischiato per fallo di Tuia su Ciofani). Da terzo quindi il Frosinone entrò in gioco in semifinale playoff, pescando il Carpi di Castori, che aveva chiuso settimo e che nel turno secco aveva eliminato il Cittadella. Gara 1 al Cabassi finì 0-0, in gara 2 gli emiliani vinsero 1-0 con un gol a 4′ dalla fine di Letizia, nonostante una doppia inferiorità numerica per le espulsioni di Gagliolo e Struna, accedendo alla finale che avrebbero poi perso col Benevento. Nel post partita Marino rassegnò le dimissioni, nonostante un automatico rinnovo di contratto.

Nella doppia sfida playout, l’ex allenatore del Catania incrocerà Paolo Bianco, attuale tecnico del Frosinone, suo giocatore proprio nell’esperienza con i rossoazzurri. Marino allenato il Catania dal 2005 al 2007, il difensore ha indossato la maglia etnea nel 2005/06 e quell’anno insieme centrarono una promozione in A.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News